andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
giorno a tutti e auguri di un buon anno :shock: ...leggendo i post precedenti mi pare che sara' ancora peggio...ma tante'.
Decine di messaggi di Seroli ( del quale condivido il fondo...ma molto meno il modo semplicistico dell'esposizione )partendo da un richiesta di consiglio sul "solito errore " di quell'incapace di AI,sentenze...citazioni...piccoli scambi verbali...e cosi' via.Ma il sunto caro Seroli? la scoperta dell'acqua calda...la poca preparazione della categoria ci racconti ( sono convinto che per uno "scarso" ce ne sono almeno 2 bravi )...e questo non e' scoprire l'acqua calda? usiamo una legge che ce lo concede,niente di piu' niente di meno,colpa nostra? puo' darsi...ma ne' la legge,ne il ruolo,ne le cciaa,ne' le federazioni ,ci obbligano a niente dopo aver avuto il tesserino.Nessuna richiesta di corsi obbligatori di Aggiornamento...ne' obblighi di verifica professionale..etc. etc., ma di questo non e' colpa nostra.
La settimana scorsa,24 laureati in giurisprudenza sono stati respinti per un concorso all'ufficio appalti del comune di orbetello...e per cosa? non sapevano la grammatica, ne' la differenza nei vocaboli inerenti al concorso.
Tu richiedi il top da tutti ,o dalla maggior parte,sapendo benissimo che la cosa e' impossibile.
Ognuno di noi ha un portafoglio di qualche centinaio di immobili,cosa proponi? ipotecarie ventennali...catastali aggiornate...copia atto di proprieta'...certificazioni energetiche..etc. etc. ,a priori?
L'esperienza ti fa capire al volo se esistono problemini o problemi seri...ma tu mi vuoi dire che di tutto cio' che tratti,ne conosci ogni sfacettatura a prescindere?
Io vendo essenzialmente la mia esperienza,ma questa non la puoi comprare,e visto che nessuno te la impone,devi dare cio' che puoi per distinguerti.C'e' chi si distingue pubblicizzando che non prende commissioni dall'acquirente,altri che lavorano al 2%, altri ancora che trattano tutto in funzione del fatturato.
Da come ti proponi e da quel che leggo, hai sicuramente un quit in piu' della norma,ma permettimelo,questo non ti consente di trattare a pesci in faccia la categoria tutta. M i dici che ti sei sgolato per molto tempo ( anche questa e' la norma ),ma in fondo fai come tutti noi...fai del tuo meglio per andare avanti,sempre cercando di non commettere errori...ma possono capitare a te, a me..e a tutti quelli che credono di esserne immuni.E non per forza sono " furbetti ".
E all'amico che ha iniziato questo dibattito con la sua disavventura, che minaccia querele ( consiglio vivamente di non farsi ammaliare dall'idea,xche ' potresti farti male ), mancate commissioni, etc. etc., si chieda semplicemente...voglio comprare ancora quella casa? se si' ( sempre da cio' che ho letto ) esiste modo e maniera per farlo ( con tempi magari piu' lunghi ), se no...lasci perdere tutto il resto,non ne vale la pena.
Continuando ad avere stima in tutti NOI,ma PRONTO A " RANDELLARE" chi sbaglia di proposito...un abbraccio e buon Anno.
P.S. Scusami custode..so' di essere stato offtopic..ma non potevo non intervenire ;)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sagipto...
Come posso sapere se la proprietaria dell'immobile ha l'esclusiva con un'agenzia? perchè se non ha l'esclusiva io tratto privatamente visto che questa immobiliare mi stava rifilando un immobile con abusi che mi ha fatto perdere una marea di tempo e di denaro.
ma sino a poco tempo fa non volevi non comprare nulla? ora invece vuoi comprare nonostante gli abusi :shock: ,;
da quel che vedo non mi sembri poi cosi' diverso da quei colleghi :rabbia:

Sagipto

Nuovo Iscritto
andrea boschini ha scritto:
Sagipto...
Come posso sapere se la proprietaria dell'immobile ha l'esclusiva con un'agenzia? perchè se non ha l'esclusiva io tratto privatamente visto che questa immobiliare mi stava rifilando un immobile con abusi che mi ha fatto perdere una marea di tempo e di denaro.
ma sino a poco tempo fa non volevi non comprare nulla? ora invece vuoi comprare nonostante gli abusi :shock: ,;
da quel che vedo non mi sembri poi cosi' diverso da quei colleghi :rabbia:

ah beh certo dopo aver perso 4 mesi di affitto perché un Vostro collego si è preso la briga di vendere una casa senza sapere cosa stava vendendo...a questo punto io tengo a tirare acqua al mio mulino e se veramente leggi cosa c'è scritto nei post capiresti che io in ogni caso non avrei dato un centesimo per tutto quello che mi ha fatto passare, perché questo tuo collega ha fatto di tutto per non vendermela io non credo che far perdere tempo e denaro alla gente sia disciplinato per legge...l'art 1759 del cc parla proprio di questo...mi spiace che la pensi così significa che sei uno di questi pure tu.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Ecco perchè la gente odia la categoria degli agenti immobili

enno' caro "amico"...non ti puoi permettere di spargere menzogna...io ho letto i tuoi post...e tu la casa non la volevi comprare piu'...ora chiedi consigli a come scavallare il tutto...e tutta la tua correttezza...sincerita'..etc. etc,ora richiedi consigli per cosa? suvvia sii serio...e ricorda il detto ...chi semina vento raccoglie tempesta...e per quel che scrivi, e se rileggi " i consigli avuti " ,preparati ( qual'ora cercassi lo scavallo ) a raccoglierne molta di tempesta.
Auguri

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Andrea, abbi pazienza, si dice la stessa cosa.........cioè hai appena detto cio' che ho sostenuto io stesso per decine di post, anzi io ho aggiunto a quello che dici tu, che è la stessa legge che indica questo comportamento come "giusto e lecito" e non da persona "superficiale" o da "pivellino".
Il collega in oggetto infatti si è comportato secondo quanto prescritto dalla legge, sono i nostri altri colleghi qui che si sgolavano nel dire che era un comportamento inammissibile e blaterando di potenziali garanzie che noi Agenti Immobiliari si deve dare, non io.

Io vado sostenendo che "la promessa di garanzie" come messaggio rivolto al pubblico è una strada pericolosa, perchè poi quando si arriva a un problema, Sagipto come altri pretende le garanzie che "erroneamente" pensava di avere comprando con un'Agenti Immobiliari e quando scopre che non gli spettano quelle tanto urlate garanzie, ci rimane male e si arrabbia ancora di piu' con la categoria.

Io vado sostenendo che forse pero' "mediare un prezzo" non basta piu' nel 2010 d.C., la gente si aspetta qualcosa in piu' e allora per il bene di tutti si poteva, (quando si era in tempo) stilare tutti insieme una "procedura unificata" tale che si dava una lista esatta di controlli da fare, non tanti, bastavano 3/4 da fare prima di far scrivere una proposta......e comunque per lavorare un po' meglio e tutti uguali........per mediare una casa ma in piu' dare un paio di garanzie VERE, CERTE E UGUALI PER TUTTI.

Non si è voluto fare, non c'è nulla di male, facciamo del male sono a noi stessi, nessun problema, ma almeno smettiamo di raccontar balle:
comprare da un'Agenti Immobiliari NON e' piu' sicuro che comprare da privati, l'Agenti Immobiliari esegue controlli minimi perchè la legge non gli impone un ruolo di garante o controllore ma di "mediatore economico" il resto non sono responsabilità sue e non perchè lo dice Seroli ma perchè lo dice la legge e le sentenze.

Comprare attraverso un Agenti Immobiliari e' piu' conveniente perchè paghi il 3% di provvigioni ma in cambio risparmi un importo di circa 8/12% del prezzo della casa, perchè comprare da privato costa di piu' a causa di prezzi "sempre" gonfiati dal proprietario che non ha avuto durante la vendita quel "martello" di Agenti Immobiliari che periodicamente cercava di far abbassare il prezzo per poter vendere e riscuotere le provvigioni con piu' facilità......giustamente............tutta una questione di equilibrio e contrappesi come vedete, che mi porta a dire che infatti le case piu' strapagate che abbia visto, sono state comprate a trattativa tra privati.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Sagipto, cosi' ti metti l'anima in pace, smetti di ragionare in balia delle emozioni (giuste nella sostanza perchè "indotte" da false credenze popolari di garanzie inesistenti) ma errate secondo la legge (l'Agenti Immobiliari non è responsabile di cio' che ti è accaduto, per legge).

Quello che puoi fare sono 2 strade:
1) arrivi al compromesso come se nulla fosse successo, e LI' inchiodi il venditore perchè LUI HA PROMESSO per scritto che la casa deve essere in regola al rogito secondo la legge 47/85 e una veranda è aumento di S.U.L. (superficie utile lorda) e cio' non è sanabile nel 80% dei comuni italiani, quindi diventa inadempiente contrattuale e paga LUI alla grande TUTTO, compreso il doppio della caparra (caparra della proposta perchè il compromesso da fare dal Notaio, lui non lo puo' firmare, proprio perchè non puo' sanare), anche la fattura tua dell'Agenti Immobiliari. Se invece puo' sanare controllate i tempi della sanatoria, deve essere rilasciata prima del rogito (e la vedo difficile) e quindi lo inchiodi un'altra volta o se ce la fa' a sanare per il rogito allora non hai nulla da temere e si sta' ragionando del nulla.
2) ti metti a tavolino ora e trovate tutti insieme un accordo soddisfacente per tutti, anche per te.

p.s. mi animo perchè da questo argomento bellissimo, ne va' del nostro futuro (se non è troppo tardi) e quindi mi piace parlarne approfonditamente....questo dovrebbe essere l'argomento piu' discusso del forum, secondo me.

Sagipto

Nuovo Iscritto
No no ALT si sta commettendo un errore...io sul contratto di acquisto c'è scritto che l'immobile è a norma...ed è pure firmato!
Siccome girando qua e la nel forum e altrove ho visto che spesso molti dei vostri colleghi per 200€ fanno saltare un affare inventando qualche cosa...mi sono premunito...mi sono affidato a un legale e agisco per nome e per conto suo visto che io mi tutelo ora.
Io pago questo mediatore circa 4700€ per avermi solo venduto una casa...con 4700€ doveva fare in modo che questa casa fosse mia nel minore tempo possibile.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

la prima tua frase è vaga, cosa c'è scritto per "a norma" (a norma cosa, gli impianti o cosa c'è scritto?)
La seconda frase tua non si capisce.
La terza e ultima frase è una fantasia inventata da te, come le garanzie, non è un compito dell'Agenti Immobiliari la tempistica, quella la decidi tu per primo e le parti tutte di comune accordo.

Tu devi solo notare e vedere bene le "caratteristiche della promessa", come viene promessa la casa al giorno del Rogito? (a norma non vuol dire nulla, c'è qualche riferimento alla 47/85 o altro che menzioni la normativa catastale e urbanistica?

Il punto è tutto li', se c'è bene, la casa dovra' essere "a norma" come dici tu per il giorno del rogito e quindi bisogna verificare se c'è la possibilità ed i tempi per una sanatoria altrimenti IL VENDITORE è inadempiente contrattuale.....in tutti i casi l'Agenti Immobiliari non c'entra nulla, per legge e lo devi pagare, per legge.

Ma scusa, se hai un avvocato te le spieghera' lui queste cose, no?

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Comunque......comunque, a pensarci bene se anche c'è scritto solo "a norma" (a seconda del punto in cui questa parola è messa nella proposta) in mano ad un Giudice secondo me la interpreta "a norma della 47/85 e successive modifiche" altrimenti si sarebbe dovuto mettere solo "commerciabile" (il che non prevede la promessa della regolarità ma solo della commerciabilita')....SI, per me è inadempiente contrattuale, poi vanno visti i fogli ed il tuo avvocato sicuramente lo sa'.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto