andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
premesso che ODIO e' un termine che non dovrebbe essere nemmeno citato in una questione come questa...potresti dire dabbenaggine....frivolo...leggero... o semplicemente inesperto...ora dal primo post a quest'ultimo abbiamo scoperto che l'immobile e' sanato catastalmente ( mi chiedevo infatti, esistendo un riferimento catastale datato '85, era molto probabile ci fosse anche un minimo di documentazione ),le info sulla proprieta' devono essere citate sulla proposta ( senno' a chi la si fa? ), la documentazione tecnica? verificare catastalmente ,incaricando un tecnico "idoneo"ci sarebbero volute 48 ore, e se la inesperienza dei colleghi era tale,almeno il perito della banca poteva suggerirtelo.Il mutuo...!? strano che un broker abbia delle difficolta' a fronte di un reddito di 2600 euri ,un mutuo con rata di 600...cmq. tutto e' possibile . Ora chiedi se li devi pagare? a mio parere si...il loro lavoro ( bene o male che sia e' stato fatto )c' e' stato...vedi di concordare una commissione diversa a fronte dei disagi avuti...e ti auguro un inizio d'anno meno turbolento di quello finito.
p.s. magari finirai per amarci ;)

Sagipto

Nuovo Iscritto
Rettifico all'urbanistica mi hanno consegnato un condono fatto nello stesso palazzo nello stesso piano ma che non è l'appartamento che sto acquistando quindi ancora non è in regola con le norme urbanisitiche.
Sto impazzendo, proprio quando credevo che avrei risolto tutto mi trovo a fare tutto daccapo....mah!

Sagipto

Nuovo Iscritto
andrea boschini ha scritto:
premesso che ODIO e' un termine che non dovrebbe essere nemmeno citato in una questione come questa...potresti dire dabbenaggine....frivolo...leggero... o semplicemente inesperto...ora dal primo post a quest'ultimo abbiamo scoperto che l'immobile e' sanato catastalmente ( mi chiedevo infatti, esistendo un riferimento catastale datato '85, era molto probabile ci fosse anche un minimo di documentazione ),le info sulla proprieta' devono essere citate sulla proposta ( senno' a chi la si fa? ), la documentazione tecnica? verificare catastalmente ,incaricando un tecnico "idoneo"ci sarebbero volute 48 ore, e se la inesperienza dei colleghi era tale,almeno il perito della banca poteva suggerirtelo.Il mutuo...!? strano che un broker abbia delle difficolta' a fronte di un reddito di 2600 euri ,un mutuo con rata di 600...cmq. tutto e' possibile . Ora chiedi se li devi pagare? a mio parere si...il loro lavoro ( bene o male che sia e' stato fatto )c' e' stato...vedi di concordare una commissione diversa a fronte dei disagi avuti...e ti auguro un inizio d'anno meno turbolento di quello finito.
p.s. magari finirai per amarci ;)

Quello che vorrei sapere da te che sei del settore, allora il 3% di 164.000€ sono quasi 5000€ che devo a un'agenzia che mi ha fatto perdere una montagna di tempo una marea di soldi per cosa? per rifilarmi una casa con abusi edilizi? e secondo te io li dovrei pagare?
scusa un secondo ma se da te in casa viene un operaio che ti lavora male tu che fai lo paghi? non credo
per quanto riguarda il mediatore finanziario, la banca glie l'ho proposta io, la spinta tramite conoscenze alla dirigenza ce li ho messe io, se vuole i 20€ di gasolio che ha speso per portare la mia documentazione per giunta in ritardo glie li rendo, ma che nn mi venga a chiedere l'1% ovvero 1640€ perché andrò a finire al telegiornale quel giorno.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ecco perchè la gente odia la categoria degli agenti immobili

Ma quanto siete ipocriti?!!!!
Con tutto il bene e la stima per la categoria! Faccio l'Agenti Immobiliari da 10 anni in Firenze, ho un buon giro e non mi lamento, i clienti alcuni mi amano altri meno, ma per tornare al tema proposto, siete totalmente fuori strada.........ma la cosa che piu' mi stupisce è l'ipocrisia di chi commenta contro il collega "pivello" e/o "leggero".

Non voglio "stuzzicarvi" con i miei aggettivi, sono proprio serio e la mia critica è fondata e ora ve la motivo:
1) Voi non controllate mai (tranne rarissimi casi) la conformita' catastale ed urbanistica del bene posto in pubblicità.
2) A Voi non compete dare queste garanzie, per legge non compete a voi.
3) Voi intermediate un bene non vostro, le garanzie di legge le da' il Notaio e quelle tecniche (come si legge nei compromessi e nei rogiti) le da' il VENDITORE sotto la sua completa responsabilità attraverso l'incarico ad un tecnico (geometra o altro) che aiuta il VENDITORE a dare le garanzie che la legge A LUI chiede, non agli Agenti Immobiliari.
4) Le proposte di acquisto sono tutte in clausole sospensive, cio' non è l'Agenzia che sostiente che tutto è in regola, l'agenzia fa' scrivere una proposta al compratore indirizzata al venditore che se viene accettata INCLUDE le garanzie che di legge deve dare un alienante di un bene immobile.

E non ditemi che non è vero, che io invece....che pero' io lo faccio....ecc...perchè se voi lo fate il restante 95% delle Agenzie NON LO FA' ( e non per colpa loro ma perchè in alcuni territori la relazione tecnica compete al venditore in altre al compratore e quindi di fatto il 95% delle Agenzie aspetta di avere una proposta accettata per dire "ehi, fai la relazione tecnica".

La verità è questa. Io a Firenze mi sono sgolato perchè le relazioni tecniche venissero richieste PRIMA di fare una proposta (a Firenze come nella maggioranza dei comuni, per controllare l'urbanistica ci vogliono almeno 40 giorni e io che faccio, faccio fare una proposta valida 40 giorni?)....io ho risolto chiedendola al momento dell'incarico, ma sono una mosca bianca (forse come voi), ma sia chiaro che ad oggi NON è compito dell'Agenzia appurare la situazione tecnica ne' prima ne' dopo una proposta accettata.

Io la penso come voi, io lo faccio, voi ora mi direte che lo fate, ma siamo RARITA', non lo fa' nessuno perchè NON è previsto ne' dalla legge ne' da sentenze (ce ne sono alcune che danno torto all'Agenti Immobiliari ma riguardano l'atto di provenienza non la parte tecnica.)

Il 3% è per mediare una transazione NON per esserne garante o fiduciario o altro, è per mettere daccordo le parti sul prezzo, poi le responsabilità ognuno si prende le sue.

Facciamo i bravi, diciamo la verita' e cioè che serviva (ora pare sia tardi?!) una riforma in tal senso, che bisognava pensarci prima a certi aspetti ma che a TROPPI faceva comodo non avere certe responsabilita'.

Ora ditemi pure che faccio commenti provocatori da troll, vorra' dire pero' che non sono un troll ipocrita e falso.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

xSagipto:
lei l'Agenti Immobiliari la deve pagare perchè ha mediato una compravendita, perchè lo dice il Codice Civile, perchè ha fatto trovare un accordo economico alle parti, cioèha fatto l'Agenti Immobiliari ..........si fa' rilasciare regolare fattura e poi mette tutto in conto al venditore, cioè legalmente colui che è inadempiente contrattuale. Punto.

La legge dice che ci si comporta cosi'.

L'Agenzia NON puo' chiedere la mediazione che deve pagare lei direttamente al venditore perchè NON ne ha il titolo (diritto), quindi la chiede a Lei.

Lei ha il diritto di fare "tutto un conto" comprensivo dei mancati guadagni (quelli sara' difficile ottenerli) e chiedere tutto al venditore che ha promesso (LUI VENDITORE HA PROMESSO, non altri) di vendere tramite proposta in caparra confirmatoria cio' che oggi non puo' mantenere.

Se la proposta NON è stata accettata, invece, riprende l'assegno della proposta e non paga nessuno, nemmeno l'Agenzia.

Cosi' dice la legge e cosi' si deve fare, se ora mi dice che la causa costerebbe tanto e che sarebbe lunga, non lo dica ad un Agenti Immobiliari, lo dica a i giudici che sono lenti e senza strumenti per velocizzarsi.

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

1) Voi non controllate mai (tranne rarissimi casi) la conformita' catastale ed urbanistica del bene posto in pubblicità.
2) A Voi non compete dare queste garanzie, per legge non compete a voi.
3) Voi intermediate un bene non vostro, le garanzie di legge le da' il Notaio e quelle tecniche (come si legge nei compromessi e nei rogiti) le da' il VENDITORE sotto la sua completa responsabilità attraverso l'incarico ad un tecnico (geometra o altro) che aiuta il VENDITORE a dare le garanzie che la legge A LUI chiede, non agli Agenti Immobiliari.
4) Le proposte di acquisto sono tutte in clausole sospensive, cio' non è l'Agenzia che sostiente che tutto è in regola, l'agenzia fa' scrivere una proposta al compratore indirizzata al venditore che se viene accettata INCLUDE le garanzie che di legge deve dare un alienante di un bene immobile.

Scusa Seroli ma personalmente:

1. Io controllo regolarmente la regolarità urbanistica delle case che metto in vendita, anche perchè so che i proprietari non lo fanno (più che altro per ingenua ignoranza). Se la proprietà è in malafede palese, non tratto la casa.

2. Per legge non ci compete, ma per etica si. Almeno per me.

3. Vero. Passi per il notaio (con qualche dolorosa eccezione), ma per il venditore questo discorso non vale. Se la casa "puzza", io chiedo al proprietario l'intervento di un tecnico, altrimenti rifiuto l'incarico. Non voglio grane o clienti incacchiati e men che meno, cause.
Se vedo una veranda, un bagno rifatto, i pavimenti con "strani tagni", ecc, la prima cosa che chiedo al venditore è la documentazione. Non ce l'hai (quasi) mai, quindi convoco il tecnico. Altrimenti lascio perdere (salvo che non siano banali difformità planimetriche risolvibili nel 100% dei casi. E comunque informo di questo SCRIVENDOLO SULLA PROPOSTA gli acquirenti.
Peraltro ti ricordo che noi siamo tenuti per legge e per giurisprudenza a sapere i fatti "conoscibili" dell'immobile e del venditore. E non mi venire a dire che una veranda non ti solleva il sospetto altrimenti l'ipocrita sei tu mio caro ;)

4. Palle. Tu le cose le DEVI sapere e le DEVI spiegare all'acquirente PRIMA che faccia una proposta.

Che poi di tutto questo il nostro obbligo legale sia fumoso sono d'accordo. E qui si dividono gli agenti immobiliari che "ci provano" da quelli che "lavorano". Non scherziamo su queste cose su...

Personalmente sono molto dispiaciuto dell'accaduto al nostro amico al quale auguro di risolvere il problema soprattutto consiglio di trovarsi un agente immobiliare "che lavora" e non uno "che ci prova" che gli dia una mano a coordinare il tutto dormendo un po' di più la notte.

g

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare

Giorgino, chiariamoci, parli con uno che non hai idea di quanto mi sia strappato i capelli e letteralmente sgolato (anche in internet) per fare come qui pare che tutti facciano, ma i fatti sono altri e precisamente:
1) per deontologia non conta nulla (proprio perchè è personale).
2) ad oggi in Italia non c'è legge ne' articolo del Codice ne' sentenza di Cassazione (ce n'è una di primo grado che ancora deve arrivare in Cassazione) dove si evinca/dica/sostenga che l'Agenti Immobiliari è responsabile della parte tecnica.
3) di fatto il tuo punto 4 è una tua opinione, per legge NON DEVI e non sei tenuto a sapere, devi comportarti con il presupposto del "conoscibile" (che qui poi ti dico la mia) difatti ritrovando solo in alcune rare sentenze la resposabilità dell'Agenti Immobiliari per la mancanza di controlli sulla provenienza, su non altro.

Ora, quando io e te (includo anche te a questo punto) ci si sgolava sull'argomento, gli altri dove erano? Che i fatti di cui Sagipto sono comuniiiiissssiiimi lo so' solo io?

Allora serviva (prima) una riforma che non fosse basata solo sul concetto di "conoscibile" ma su una lista di controlli obbligatori da fare, questo per 2 motivi:
1) Mi tutelo io stesso per primo, perchè il concetto di conoscibile è aleatorio, fumoso appunto e chi mi dice che un giorno non trovi un Giudice che mi "include" anche la responsabilità urbanistica nel concetto stesso? (ti ripeto, ad oggi non c'è mai stato)
2) I compratori avrebbero saputo cosa controllevamo e non lasciandoli nel vago.

Non si è voluto fare.

Questi sono i fatti al di la' dei personalismi miei o tuoi, cosi' succede ad oggi in Italia nel 95% dei casi. E' un fatto, chiedetelo ai compratori se non ci credete.

Ti diro' di piu', Sagipto mi par di aver letto che ha querelato l'Agenzia, bene, io non ho dubbi che i Carabinieri abbiano accettato la querela (anche perchè non avrebbero potuto), ma stai pur certo che il PM non solo non da' luogo a procedere perchè il reato non sussiste, ma se all'Agenzia girano le scatole gli fa' anche una controquerela e lui paga tutto come un grande.

Non si è voluto fare, è un fatto e io aggiungo che non si è voluto fare perchè a TROPPI faceva comodo il fumo e l'incertezza, soprattutto a chi aveva ragazzini che scorrazzavano e che potevano mettere nei guai i titolari che a quel punto avrebbero dovuto rispondere di ogni "imprudenza/inesperienza".

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Su quanto dici siamo assolutamente d'accordo :stretta_di_mano:
E' pur vero che il mercato delle agenzie è spaccato in due (anche se non di uguali proporzioni).

Basta mettersi dal lato corretto e vivere felici. Questo riguarda noi, ma anche e soprattutto i clienti consumatori dei nostri servizi.

Purtroppo casi come questi ne esistono migliaia l'anno e sbatterci la faccia fa più male che sapere che esistono.

g

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto