Sei o no favorevole all'incompatibilità per gli Agenti Immobiliari?

• Sono favorevole, secondo me è giusto

Voti: 38 37,6%
  • Assolutamente no! Siamo gli unici!

Voti: 62 61,4%
  • Non saprei...

Voti: 1 1,0%

• Votanti
    101

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A proposito di incompatibilità c'è qualcuno che sappia darmi risposte certe a prova di legge vigente per quanto riguarda questo quesito:
Devo dare a giorni l'esame per ottenere l'abilitazione al ruolo agenti e mediatori. Aprirò un ufficio sotto un noto marchio che si occupa di locazioni. Questo noto marchio ha stipulato un accordo con una agenzia assicurativa per proporre polizze a tutela della locazione. Mi hanno comunicato che devo partecipare ad un corso, sostenere un test di valutazione e poi seguire l'iter per l'iscrizione al RUI lettera E perchè se no non posso proporre le polizze a tutela della locazione pena sanzioni salate e penale. A questo punto la domanda è: esiste incompatibilità tra iscrizione al rui e l'essere Agenti Immobiliari? ho sentito e letto ma le risposte sono contrastanti. Scusate se invio questa come risposta ma sono un nuovo utente e non ho ancora capito dove si possono scrivere le domande.
Grazie a tutti.
atservizi-torino

Scusa cosa e' il RUI ???

atservizi

Nuovo Iscritto
Il RUIU è il registro unico degli intermediari assicurativi introdotto dal codice delle assicurazioni che dal 01/01/2006 regola tutta l'attività assicurativa che si svolge in Italia.Ente preposto alla tenuta del Rui e ai relativi controlli è l'ISVAP di Roma . Il RUI è suddiviso in 5 sezioni A-B-C-D-E. La lettera E come subagente è quella in cui io dovrei essere iscritta.
Un saluto da atservizi Torino

Aggiunto dopo 20 minuti :

Scusa cosa e' il RUI ???

Il RUI è il registro unico degli intermediari assicurativi introdotto dal codice delle assicurazioni che dal 01/01/2006 regola tutta l'attività assicurativa che si svolge in Italia.Ente preposto alla tenuta del Rui e ai relativi controlli è l'ISVAP di Roma . Il RUI è suddiviso in 5 sezioni A-B-C-D-E. La lettera E come subagente è quella in cui io dovrei essere iscritta.
Attendo notizie su quanto chiesto in precedenza.
Grazie nuovamente

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il RUIU è il registro unico degli intermediari assicurativi introdotto dal codice delle assicurazioni che dal 01/01/2006 regola tutta l'attività assicurativa che si svolge in Italia.Ente preposto alla tenuta del Rui e ai relativi controlli è l'ISVAP di Roma . Il RUI è suddiviso in 5 sezioni A-B-C-D-E. La lettera E come subagente è quella in cui io dovrei essere iscritta.

Aggiunto dopo 20 minuti :

Il RUI è il registro unico degli intermediari assicurativi introdotto dal codice delle assicurazioni che dal 01/01/2006 regola tutta l'attività assicurativa che si svolge in Italia.Ente preposto alla tenuta del Rui e ai relativi controlli è l'ISVAP di Roma . Il RUI è suddiviso in 5 sezioni A-B-C-D-E. La lettera E come subagente è quella in cui io dovrei essere iscritta.
Attendo notizie su quanto chiesto in precedenza.
Grazie nuovamente

L'attivita' di assicuratore e' considerata, da molte CCIAA, una attivita' parificata alla mediazione pertanto non e' incompatibile con la iscrizione al Ruolo Meditori.

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se passa la liberalizzazione delle professioni, in pratica, un AI potrà svolgere attività di recupero crediti, o di agente di commercio, finanche vendere hot-dog nell'agenzia :disappunto:
tanto già oggi il camioncino che vende hot-dog fa l'agente immobiliare senza subire niente di niente, perchè non garantire il contrario? Già in agenzia stiamo preparando la bistecchiera.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se passa la liberalizzazione delle professioni, in pratica, un AI potrà svolgere attività di recupero crediti, o di agente di commercio, finanche vendere hot-dog nell'agenzia :disappunto:
tanto già oggi il camioncino che vende hot-dog fa l'agente immobiliare senza subire niente di niente, perchè non garantire il contrario? Già in agenzia stiamo preparando la bistecchiera.

Ti segnalo che la "liberalizzazione delle professioni", contenuta nel recente provvedimento di ferragosto, riguarda SOLO le professioni ordinistiche per le quali occorre la iscrizione ad un Albo.
Noi siamo degli Ausiliari del Commercio !
Anzi nella prima bozza del regolamento di attuazione del Dlgs 59/2010 con il quale e' stato abolito il nostro Ruolo, la nostra attivita' e' ancora ben tutelata e riservata, anche se la iscrizione sara' inserita solo nel R.I.-REA.

tommytuz

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'attivita' di assicuratore e' considerata, da molte CCIAA, una attivita' parificata alla mediazione pertanto non e' incompatibile con la iscrizione al Ruolo Meditori.
Salve, visto la data del suo post, potrebbe darmi indicazioni fresche? Io sono subagente assicurativo potrei esercitarè l'attività di Agenti Immobiliari? Grazie

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente NO!
Te lo dico con cognizione di causa perchè anch'io facevo lo stesso tuo mestiere. :ok:
Dopo aver seguito il corso e fatto l'esame ho dovuto chiudere la mia posizione IVA come subagente assicurativo ed aprirne un'altra come Agente Immobiliare ... ma ne è valsa la pena! :occhi_al_cielo:

;)

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Assolutamente NO!
Te lo dico con cognizione di causa perchè anch'io facevo lo stesso tuo mestiere. :ok:
Dopo aver seguito il corso e fatto l'esame ho dovuto chiudere la mia posizione IVA come subagente assicurativo ed aprirne un'altra come Agente Immobiliare ... ma ne è valsa la pena! :occhi_al_cielo:

;)

Caro Maurizio, a Bologna la CCIAA non considera incompatibile la attivita' di assicuratore con la nostra, considerandola attivita' di intermediazione !

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma l'Italia allora è divisa???
Io vorrei fare l'Agenti Immobiliari , l'agente assicurativo, il mediatore marittimo, e magari anche agente di viaggi!!!
Dite che presso la CCIAA di Imperia tutto questo sia possibile???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto