emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Umberto, con fiducia ho scaricato DT però ora ho un senso di smarrimento....come partire?!?
Mi tranquillizza leggere che ti sembra semplice, confido su una nuova guida ! ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io l ho scaricato e aperto una sola volta, non ho ancora registrato niente. Mi sembra però abbastanza facile da usare, magari verrò smentito alla prima registrazuone
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Bastimento, dalla tendina Help ho installato Applicazione Entratel, Controllo RLI e Pagamenti F24, cioè gli stessi programmi che usavo prima. E' sufficiente così o si devono importare i documenti archiviati di Entratel come facevamo ad esempio con il vecchio programma 9.5.4?
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao ho appena scoperto come copiare l'ambiente di sicurezza...
Forse può servire anche a voi!

Installazione

In fase di installazione sarà obbligatorio creare un account e definire un’area di lavoro, cioè una cartella dove salvare i propri file di lavoro.
L’ambiente di sicurezza
Dopo l’installazione il primo passo da compiere è indicare al nuovo programma il percorso verso l’ambiente di sicurezza utilizzato con Entratel, che non è altro che una cartella contenente i file necessari a firmare/decriptare le ricevute.
Il percorso va inserito nelle preferenze del programma in:
File / Impostazioni / Applicazioni / Entratel
Per scoprire dove si trova l’ambiente di sicurezza potete aprire il “vecchio” Entratel e andare in: Operazioni / Sistema / Chiave privata
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ho installato Applicazione Entratel, Controllo RLI e Pagamenti F24,
Non ricordo se esista anche il controllo dell'F24: in ogni caso in DT basta indicare quali funzioni sono usate, esempio RLI, F24, Unico, ecc: e lui verificherà e caricherà ogni volta l'aggiornamento.

Non so dire niente invece riguardo all'import dei documenti archiviati. Importante è non eliminare la vecchia cartella dove sono archiviati: poi presumo possano essere aperti anche dal nuovo ambiente eventualmente "sfogliando" la suddetta directory.

Per la verità la nota AdE non sopprime il vecchio entratel per permettere appunto la lettura dei documenti finora elaborati. Certo che se in futuro dovesse cambiare il formato dei file, i veccchi potrebbero non essere gestibili dalle future release.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si hai ragione Bastimento, ho visto che c'è un bel manuale di 130 pagine.. più o meno è tutto spiegato e teoricamente ci siamo, poi però la pratica è un'altra cosa!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si hai ragione Bastimento, ho visto che c'è un bel manuale di 130 pagine.. più o meno è tutto spiegato e teoricamente ci siamo, poi però la pratica è un'altra cosa!
Se ti riferisci al manuale di DT, non ti preoccupare: in pratica una volta installato non ci sono particolari problemi. Molte pagine, dovute alla spiegazione per i diversi sistemi operativi.
Lo uso con fiscoonline da più di un anno, da quando è stato introdotto.
Superati i problemi di installazione (non dicono che è compatibile solo con alcune versioni di Java, e mi pare non la più recente), poi tutto è lineare:

3 passi: controllo , preparazione, invio. Forse con entratel la fase di preparazione è già svolta dall'applicativo (è la cifratura).

Piuttosto ho notato in passato permanere alcune stranezze per quanto riguarda il controllo, gia discusse con @Pennylove (torna...., ti vorremmo di nuovo fra noi....).

Ad esempio mi è capitato di compilare una dichiarazione con gli strumenti di AdE: e poi ricevere errore sul controllo. Ho ignorato l'errore, ho preparato ed inviato il file, e tutto è andato a buon fine!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto