• Creatore Discussione Utente Cancellato 52183
  • Data di inizio

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sai cosa mi sorprende di te Ale? Che sei stato agente immobiliare ma ragioni come chi non ha idea di come si svolga il nostro lavoro.

Dovresti sapere che se i prezzi calano è un bene soprattutto per noi: Meglio vendere 5 appartamenti da 100.000 euro che nessuno da 500.000 ;)

Se calano, il tuo discorso che non conviene comprare (che già ora traballa) crolla del tutto. Io tifo perchè i prezzi calino, ma purtroppo i segnali che vedo direttamente dai clienti (forse dovrei consultare nomisma :^^: ) non vanno granchè in questa direzione.[DOUBLEPOST=1373458157,1373457985][/DOUBLEPOST]Succede esattamente il contrario.
Prova ad affittare un tuo appartamento ad una porsona che non ti paga l'affitto. Vedrai come ti passa la voglia di scherzare ;)

Enrikon, tu che mi vuoi bene.... fai crollare i prezzi fino a fine anno e poi su di botto ok? Così sistemo un po' di cose... poi falli pure salire ma tanto :innocente:!!!
Tu non sai che soddisfazione mi daresti... :amore: :amore: (non sono ironica... veramente sarei felicissima)

enrikon

Membro Senior
Nei casi normali tutto 'sto "legame" non mi risulta, patti chiari e ciascuno per la propria strada.
È ovvio, ma poi dove vai.... sotto un ponte?

Senza contare che su casa tua la banca ti dà prima il tempo di rivendere per conto tuo. È ovvio che se hai beccato solo la fase negativa ci rimetti. Quindi chi ha comprato nel 2005 e rivende oggi ci rimette ed era meglio (ad avere la sfera di cristallo) andare in affitto, questo è chiaro.
Se poi, dell'ultimo secolo, vogliamo prendere questi ultimi 7 anni e assolutizzarli.... :occhi_al_cielo:

enrikon

Membro Senior
Però prendi in considerazione anche che c'è chi appartiene a queste categorie... e sono sempre di +...
Oggi come ieri se non hai almeno un 30/40% in contanti è un grosso rischio comprare casa (oggi non ce la fai proprio). Molti vanno in affitto perchè non hanno quei 50/100/150 mila euro di anticipo per poter comprare.
Non perchè non gli convenga.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Oggi come ieri se non hai almeno un 30/40% in contanti è un grosso rischio comprare casa (oggi non ce la fai proprio). Molti vanno in affitto perchè non hanno quei 50/100/150 mila euro di anticipo per poter comprare.
Non perchè non gli convenga.

:cauto: Enrikon non girare il dito nella mia piaga passata... che non ho concluso con il 100% di copertura...
Ho dovuto farmi un periodo di attesa in affitto prima di ripartire altrove...
Quindi non vale sempre questa regola... ci possono essere tantissime motivazioni...:ok:

enrikon

Membro Senior
Non ho capito cosa intendi con "Poi"? Alla scadenza del contratto? o cosa?

Perchè si dovrebbe finire sotto un ponte? Questa non l'ho capita.
Voglio dire che se non hai più soldi per pagare l'affito dai disdetta (devi comunque pagare ancora per almeno 3/6 mesi) e poi sei libero, ma una casa ti servirà no? O vai dai genitori o finisci sotto un ponte.
Non ci vedo un vantaggio rispetto a chi è legato ad una banca; salvo quello che se non paghi l'affitto hai la casa gratis per almeno 2 o 3 anni prima che vengano a buttarti fuori. Ma alla fine vale anche per l'acquisto: prima che la casa vada all'asta, si trovi un acquirente e arrivi la forza pubblica a buttarti fuori, di tempo ne passa forse ancora di più.[DOUBLEPOST=1373459715,1373459661][/DOUBLEPOST]
Quindi non vale sempre questa regola... ci possono essere tantissime motivazioni...
Sto generalizzando. Elenco le motivazioni principali.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Voglio dire che se non hai più soldi per pagare l'affito dai disdetta (devi comunque pagare ancora per almeno 3/6 mesi) e poi sei libero, ma una casa ti servirà no? O vai dai genitori o finisci sotto un ponte.
Non ci vedo un vantaggio rispetto a chi è legato ad una banca; salvo quello che se non paghi l'affitto hai la casa gratis per almeno 2 o 3 anni prima che vengano a buttarti fuori. Ma alla fine vale anche per l'acquisto: prima che la casa vada all'asta, si trovi un acquirente e arrivi la forza pubblica a buttarti fuori, di tempo ne passa forse ancora di più.
Così tanto ci vuole prima che ti buttino fuori? Non sapevo :shock:
E' stimato al luogo dove ti trovi? O è una media nazionale?
Per assurdo...dipende dalla tipologia dell'immobile o ci sono altre variabili?

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non ci vedo un vantaggio rispetto a chi è legato ad una banca; salvo quello che se non paghi l'affitto hai la casa gratis per almeno 2 o 3 anni prima che vengano a buttarti fuori. Ma alla fine vale anche per l'acquisto: prima che la casa vada all'asta, si trovi un acquirente e arrivi la forza pubblica a buttarti fuori, di tempo ne passa forse ancora di più.

Credevo si parlasse in generale.

A scanso di equivoci sono contrario all'occupazione senza titolo, sia essa in affitto o in acquisto per mutuo non onorato.

Faccio però notare che con il mutuo uno se le va a cercare (soprattutto in tempi di crisi) perchè azzera i liquidi e si fa carico di spese accessorie (non sto qui a ripeterle) che in affitto non avrebbe.

Le persone con una posizione finanziaria fragile dovrebbero pensare innanzitutto ad irrobustirla (con risparmi) e poi a prendere impegni importanti. Chi non riesce a risparmiare con l'affitto difficilmente sarà in grado di onorare il mutuo. Chi non riesce nemmeno a pagare l'affitto non ha il problema casa, ha il problema reddito (lo dico con tutto il rispetto possibile di chi suo malgrado si è trovato in difficoltà).

enrikon

Membro Senior
È il comune che regola gli sfratti, ma la procedura (sfratto esecutivo, ufficiale giudiziario, ecc...) è uguale per tutti.
Comunque anche colleghi di altre città mi hanno parlato più o meno degli stessi tempi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità