mentre invece l'intermediario mi dice che a catasto anche lui ha la cantina nr 2.
Nel tuo caso é possibile poiché la cantina risulta rappresentata nella stessa planimetria catastale dell'appartamento, come era di norma fare fino a pochi anni fa.
Nello stesso tempo non vedo come l'altro soggetto sia toccato da questa situazione se lui ha tutto riportato correttamente.
invece hanno il pepe al cuore adesso. e chi deve vendere adesso?
Ve lo spiego io: alcuni notai oggigiorno pretendono che l'accatastamento segua le regole odierne e non quelle relative al tempo della sua origine, quindi vogliono le pertinenze separate con proprio sub. e planimetria separata.
Ecco quindi che fino a ora il vicino non ha mai avuto problemi dato che la planimetria è corretta, ma si potrebbero creare in futuro andando a modificare l'elaborato planimetrico.
Di certo
@eldic dovrai ripresentare la planimetria prima della vendita, ma se lo fai ora rischi di doverlo fare due volte se ti becchi anche tu il notaio che poi vuole la cantina col suo sub.
Io seguirei il consiglio di
@Bagudi, e che ognuno si paghi le proprie planimetrie redatte dal proprio tecnico di fiducia.