Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ve lo spiego io: alcuni notai oggigiorno pretendono che l'accatastamento segua le regole odierne e non quelle relative al tempo della sua origine, quindi vogliono le pertinenze separate con proprio sub. e planimetria separata.

Non riesco proprio a capire la ragione.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quello che so puoi mantenere il tutto così..... Però se il notaio non rogita se non dividi, che fai?
Cambia nota e ne cerca un altro che non lo chiede.

Non riesco proprio a capire la ragione.
La ragione ha una natura .....diciamo pratica in termini di adeguata individuazione
> un conto è dire nel rogito "cantina numero xxxx come riportata nell'allegata planimetria" o descrizione analoga.
> invece un altro conto è individuare con gli estremi catastali: foglio, particella, sub.

La pecca è che al venditore non risulta gradita la pilota amara di pagarne l'accatastamento, ma di contro ci sono i tecnici a cui la pillola risulta dolcissima :)

marcanto

Membro Senior
Professionista
mi ha risposto il catasto. conferma che c'è un errore sulla mia proprietà, mentre quella "dell'altro" è corretta.
mi rimane solo da provvedere alla sistemazione.
Pessimismo e fastidio...
Il catasto ti ha svelato anche l'arcano riguardo la situazione del vicino, quello che si sul dire:
due piccioni con una fava

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il catasto ti ha svelato anche l'arcano riguardo la situazione del vicino, quello che si sul dire:
due piccioni con una fava
diciamo che scoprire la situazione del vicino era quello che mi interessava di più. non per farmi gli affari suoi, ma per evitare un "effetto domino"...
secondo me è plausibile che all'origine fossero davvero invertite. poi, in fase di vendita, il proprietario precedente ha fatto rettificare la sua lasciando "sbagliata" la mia.

brina82

Membro Storico
Professionista
diciamo che scoprire la situazione del vicino era quello che mi interessava di più. non per farmi gli affari suoi, ma per evitare un "effetto domino"...
secondo me è plausibile che all'origine fossero davvero invertite. poi, in fase di vendita, il proprietario precedente ha fatto rettificare la sua lasciando "sbagliata" la mia.
Ma se dall'atto tu hai avuto sempre la tua... Invertita catastalmente dici!?

Quindi avrà fatto la stessa cosa che ora dovresti fare tu.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto