Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, volevo sapere come fare l’esame da agente immobiliare in un altra provincia.
L’esame si fa ovunque allo stesso modo ma non tutte le camere di commercio ricevono iscritti da altre province. Ad esempio puoi provare la Camera di Commercio di Brescia, lì accettano (accettavano negli anni scorsi) iscritti provenienti anche da altre province. Cosa che ad esempio Milano non fa.
 

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
la prima domanda d'esame è: perchè ha fatto il corso in altra provincia?
Pare sia di Milano quindi probabilmente il corso l’ha fatto lì. Direi che la domanda è: perché vuoi fare l’esame in altra provincia? Da una sua discussione precedente l’utente presume che fuori Milano gli esami siano meno impegnativi.
Concordo con te sul pensiero della commissione e confermo.
 

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
gli esami sono diversi a seconda delle città
Ciao Elisabetta, buon anno.
Gli esami si svolgono allo stesso modo in tutte le Camere di Commercio: prova scritta 4 domande (20 diritto + 20 estimo/tecnico), e poi prova orale.
In merito ai corsi, ne stavo cercando uno serio un mese fa per il mio collega, in rete ne trovi di tutto, andando sul sito della camera di commercio di riferimento abbiamo trovato le enti riconosciute.
molti procacciatori prendevano la residenza in un garage di una provincia del sud che non ricordo e sostenevano l'esame nella cciaa di pertinenza.
Che ne sappia io ora funziona così per Milano.
 

Ramesse

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io sono di Milano residente a Milano, il corso ho fatto in Basilicata perché si poteva fare online, costava meno e sono meno ore. Il motivo perché non voglio fare l’esame a Milano e perche ci sono pregiudizi …. Avendo la partita IVA già aperta sto pensando di trasferirmi …
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il corso per l'attestato sui può fare ovunque e di solito i commissari dell'esame non vanno a vedere l'attestato dove lo hai preso, tanto se non sei preparato ti bocciano comunque!
L'esame in CCIAA si può fare dove si è residenti o domiciliati, Brescia in modo del tutto anomalo accetta anche non residenti o domiciliati e non si sa come mai non è stata sanzionata ancora dal Ministero dello Sviluppo Economico (oggi MIMIT).
Gli esami sono diversi per ogni Camera di Commercio per numero di domande e criterio di correzione: es. Milano domande 20 +20, Roma 10+10, Napoli 30+15. Tutte però devono seguire le linee guida cioè 2 quiz scritti (uno su parte Generale e uno su parte Speciale) e poi un esame orale. Le commissioni dovrebbero essere formate da 4 membri ma in alcune CCIAA sono di 2 membri. In alcune CCIAA attribuiscono un punteggio negativo alle risposte sbagliate (Milano, Brescia, Savona), in altre no (Roma, Napoli).
Quindi stranamente CCIAA che vai usanze che trovi, è l' Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto