ma toglimi una curiosità: ti interessano questi argomenti per puro scopo speculativo (in senso filosofico), lavorativo o altro?
Molte casistiche sollevate sono problemi che ho od ho avuto a titolo personale: e poichè fatti non fummo per viver come bruti ... mi interessa approfondire le conoscenze e/o condividere con altri quello che ho imparato a mie spese.
La disquisizione "filosofica" sui concetti di tolleranza e deroga era invece provocata da alcuni interventi che ne facevano di tutto un fascio: una certa proprietà di uso dei termini credo faciliterebbe la comprensione degli argomento, ma non merita ulteriori parole.
Io nel frattempo ti rispondo pure.
E di questo ti sono ... eternamente grato ....
Nessuno lo pretende. Semplicemente non si può peggiorare la situazione esistente.
Qui forse non mi ero spiegato bene ma hai frainteso: prendendo spunto dalla risposta di Architetto, sembrava logico arguire che magari se non hai necessità di fare modifiche, puoi tenerti un soffitto diciamo alto 2,60: ma nel momento che sottoponi una DIA per ristrutturazione (nel mio caso frazionamento) magari ti chiedono di allinearti alla normativa attuale?
1) E' una richiesta plausibile? Oppure no? Cosa intendeva allora Architetto?
2) Se sì, come ci si immagina di sollevare i solai esistenti per ottenere finalmente un'altezza di 2,70?
d (a meno di legge regionale specifica)
Grazie. Domanda conseguente:
3) La tipologia d) porta come conseguenza obbligata il pieno rispetto degli
attuali parametri di rendimento energetico, impatto acustico, visitabilità, aeroilluminazione ecc.?
è molto dispendioso (in termini di spazi e costi) ma si può (potrebbe perchè non lo fa nessuno)
Non voglio per ora considerare l'aspetto dispendioso: in un intervento parziale (=frazionamento di u.i. in edificio preesistente) non è assolutamente detto che ci siano gli spazi, o che possano essere alterate alcune parti comuni ecc, quindi a volte
non si può! Allora?
le commissioni edilizie non si occupano di questa materia.
e inoltre il tema è affrontato nelle leggi regionali o nella 192/05
Qui mi farebbe comodo il tuo aiuto: se necessario forse occorrerebbe aprire uno specifico thread. Ma ormai siamo qui.
Nel mio caso in specie, ho giusto ricevuto raccomandaa dal comune che così recita:
La pratica è stata esaminata dalla Commissione Edilizia ...... espresso parere favorevole ... purchè venga soddisfatto il requisito della visitabilità anche per le parti comuni dell'edificio
Aggiungo che in precedenza erano già state indicate come requisito tutte le altre tipologie di norme ( L.380/01, DL 192/05, L. 447/95, DPCM 5-12-97) ...:???:
Spero tu mi possa suggerire ancora qualcosa. Grazie