No non hai capito, tutti i pomelli che ho se svitati fanno vedere la vite, se avvitati vanno tutti contro il muro, se avvito anche il pomello superiore nella foto và contro al muro come quello inferiore che vedi attaccato. Se svito quello inferiore vedrai una foto con entrambi i pomelli come quello sopra.ho sbagliato a scrivere pavimento, essendo un infisso a proteggere una finestra (mentre scrivevo riflettevo sul lavoro fatto alla ringhiera del mio balcone)
la resina bituminosa non serve a fissare ma a proteggere dall'acqua, con la pioggia se entra acqua nel buco del tassello con il tempo non tiene più.
La parte inferiore della ringhiera ha la corretta dimensione ha la giusta dimensione difatti la piattina della ringhiera, il pomello ed il muro sono tutt'uno, mentre la parte superiore della ringhiera cè spazio tra pomello e muro questo è dovuto, quasi sicuramente, che l'apertura nella parte superiore è più larga e necessita per forza di cosa di uno spessore.
Descrivo l'esecuzione della messa in opera della ringhiera, cosi da descrivere meglio la problematica di quel pomello.
1) Buco, tassello e si avvita il pomello fino da fare battuta sul muro. Procedere allo stesso modo per tutti i pomelli.
2) Adesso si posiziona la ringhiera la quale andrà ad aderire perfettamente sui pomelli;
3) Adesso si fissa la ringhiera con apposite vite che una volta arrivate alla battuta (fissata la ringhiera) "salta la testa" della vite in modo tale che non può essere più svitata a meno che non si fa uso di un flessibile.
Adesso per avere quello spazio tra pomello e muro 2 sono le cose
a) apertura "vano" della finestra non ha la stessa aperetura;
b) La ringhiera ha dimensioni diverse.
Prova a misurare l'apertura del vano finestra sopra e sotto e se è uguale.
Allego dettaglio della problema
Il problema è che non dovrebbero svitarsi con le mani ma dovrebbero essere fissi una volta fatti arrivare contro il muro.
Il pomello in foto 1 del tuo post se lo sviti diventa come quello in foto 2.