Alessandro50

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho sbagliato a scrivere pavimento, essendo un infisso a proteggere una finestra (mentre scrivevo riflettevo sul lavoro fatto alla ringhiera del mio balcone)

la resina bituminosa non serve a fissare ma a proteggere dall'acqua, con la pioggia se entra acqua nel buco del tassello con il tempo non tiene più.
La parte inferiore della ringhiera ha la corretta dimensione ha la giusta dimensione difatti la piattina della ringhiera, il pomello ed il muro sono tutt'uno, mentre la parte superiore della ringhiera cè spazio tra pomello e muro questo è dovuto, quasi sicuramente, che l'apertura nella parte superiore è più larga e necessita per forza di cosa di uno spessore.
Descrivo l'esecuzione della messa in opera della ringhiera, cosi da descrivere meglio la problematica di quel pomello.
1) Buco, tassello e si avvita il pomello fino da fare battuta sul muro. Procedere allo stesso modo per tutti i pomelli.
2) Adesso si posiziona la ringhiera la quale andrà ad aderire perfettamente sui pomelli;
3) Adesso si fissa la ringhiera con apposite vite che una volta arrivate alla battuta (fissata la ringhiera) "salta la testa" della vite in modo tale che non può essere più svitata a meno che non si fa uso di un flessibile.
Adesso per avere quello spazio tra pomello e muro 2 sono le cose
a) apertura "vano" della finestra non ha la stessa aperetura;
b) La ringhiera ha dimensioni diverse.
Prova a misurare l'apertura del vano finestra sopra e sotto e se è uguale.
Allego dettaglio della problema
No non hai capito, tutti i pomelli che ho se svitati fanno vedere la vite, se avvitati vanno tutti contro il muro, se avvito anche il pomello superiore nella foto và contro al muro come quello inferiore che vedi attaccato. Se svito quello inferiore vedrai una foto con entrambi i pomelli come quello sopra.
Il problema è che non dovrebbero svitarsi con le mani ma dovrebbero essere fissi una volta fatti arrivare contro il muro.
Il pomello in foto 1 del tuo post se lo sviti diventa come quello in foto 2.

Alessandro50

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Provo ad essere chiaro per tutti, mettiamo che lo spazio da muro a muro laterale sia circa 60 cm, mi hanno messo una grata da 50 cm, quindi avanzano 5 cm da una parte e 5 cm dall' altra. Quei pomelli (che ho sia a sinistra che a destra della grata) si possono allungare o accorciare svitandoli o avvitandoli con le mani. Se si allungano vanno a toccare il muro perché diventano lunghi 5 cm a testa, se si accorciano diventano di 3 cm lasciando 2 cm vuoti e quindi facendo vedere la vite che può essere seghettata facilmente essendo una vite da 0.4 cm. Le grate e i pomelli sono da quasi 2 cm.. non so in che modo ma quei pomelli devono essere fissati da aperti a 5cm, cosi devono segare i pomelli o le grate per entrare, e non la vite che si vede in foto quando svito il pomello.
P.s. le viti sono torkx con stellina picchiata dentro nella stella del cappuccio quindi non le sviti più.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
P.s. le viti sono torkx con stellina picchiata dentro nella stella del cappuccio quindi non le sviti più.
Perfetto, sarebbe stato meglio che avesse utilizzate quelle a doppia testa, la prima testa esagonale o torkx che arrivato al serraggio la seconda testa salta e seta una testa bombata, cerco di far capire quale è il tuo problema,
Mi dici che tutti i pomelli si avvitano e si svitano e proprio questo un lavoro fatto ......... non da professionisti.

- Prima si fissano al muro tutti i 4 oppure i 6 pomelli in modo di averli tutti come vedi in fig.1;
- Poi si inserisce la ringhiera in modo che tutti i 4 lati siano aderenti vicino a tutti i pomelli come in fig. 2, se il lavoro è fatto bene ringhiera e pomelli si toccano, puoi vedere che ho ho fatto una macchia bianca dato che in quel punto cè un buco dove infilare il bullone di fissaggio;
- al termine tutti i punti di fissaggio risultano essere come in fig.3.
In questo modo non è possibile avvitare/svitare il pomello dato che è chiuso tra la sbarra della ringhiera e il muro, altrimenti che serraggio sarebbe spero di essermi spiegato bene dove sta il problema.

Allegati

• 0.jpg
    0.jpg
    45,1 KB · Visite: 22
  • 01.jpg
    01.jpg
    65,9 KB · Visite: 22
  • 02.jpg
    02.jpg
    64,7 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    67,1 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Alessandro50

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto, sarebbe stato meglio che avesse utilizzate quelle a doppia testa, la prima testa esagonale o torkx che arrivato al serraggio la seconda testa salta e seta una testa bombata, cerco di far capire quale è il tuo problema,
Mi dici che tutti i pomelli si avvitano e si svitano e proprio questo un lavoro fatto ......... non da professionisti.

- Prima si fissano al muro tutti i 4 oppure i 6 pomelli in modo di averli tutti come vedi in fig.1;
- Poi si inserisce la ringhiera in modo che tutti i 4 lati siano aderenti vicino a tutti i pomelli come in fig. 2, se il lavoro è fatto bene ringhiera e pomelli si toccano, puoi vedere che ho ho fatto una macchia bianca dato che in quel punto cè un buco dove infilare il bullone di fissaggio;
- al termine tutti i punti di fissaggio risultano essere come in fig.3.
In questo modo non è possibile avvitare/svitare il pomello dato che è chiuso tra la sbarra della ringhiera e il muro, altrimenti che serraggio sarebbe spero di essermi spiegato bene dove sta il problema.
Se la grata è larga 50 e il buco 60 dovevano utilizzare dei pomelli fissi da 5 cm. Se usi dei pomelli che puoi allungare da 2cm a 6cm in ogni momento, lo spazio laterale come da figura 4 ce l'avrai sempre, i pomelli che mi hanno messo sono allungabili o accorciabili anche una volta messi. Passano da 2 a 6 cm svitando o avvitandoli con la mano.
Non riesco a farmi capire aiutatemi.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la grata è larga 50 e il buco 60
Cerca di capirmi....
Un buon tecnico utilizza dei pomelli non allungabili da 5 cm e li avvita nel muro dove è stato messo fischer e resina protettiva, una volta fissati i pomelli avrai una larghezza utile da 50cm dove farai entrare la grata, se il lavoro è fatto bene vedrai che la grata entrerà con un po di difficolta, messa la grata utilizzi i bulloni per fissarla (sia quelli a doppia testa o quelli che dopo il fissaggio si chiude il buco, però di più facile manomissione).
Chi ti ha messo su quella grata non è un ferramentista, ha acquistato una grata universale che si adatta a varie misure ma come vedi di facile manomissione.
Per risolvere la problematica in modo idoneo avvita tutti i pomelli in modo che sono aderenti alla grata, prendi che distanza cè tra pomelli e muro, fatti fare dei pezzi in ferro di uguale spessore dopo di che rimuovi tutto fissa prima i pomelli con sotto gli spessori, inserisci la grata e fissala con nuovi bulloni, in questo modo nessun pomello si avvita e si svita e il tutto offre più sicurezza.

Alessandro50

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cerca di capirmi....
Un buon tecnico utilizza dei pomelli non allungabili da 5 cm e li avvita nel muro dove è stato messo fischer e resina protettiva, una volta fissati i pomelli avrai una larghezza utile da 50cm dove farai entrare la grata, se il lavoro è fatto bene vedrai che la grata entrerà con un po di difficolta, messa la grata utilizzi i bulloni per fissarla (sia quelli a doppia testa o quelli che dopo il fissaggio si chiude il buco, però di più facile manomissione).
Chi ti ha messo su quella grata non è un ferramentista, ha acquistato una grata universale che si adatta a varie misure ma come vedi di facile manomissione.
Per risolvere la problematica in modo idoneo avvita tutti i pomelli in modo che sono aderenti alla grata, prendi che distanza cè tra pomelli e muro, fatti fare dei pezzi in ferro di uguale spessore dopo di che rimuovi tutto fissa prima i pomelli con sotto gli spessori, inserisci la grata e fissala con nuovi bulloni, in questo modo nessun pomello si avvita e si svita e il tutto offre più sicurezza.
Ora ci capiamo, il problema sono i pomelli che non dovevano essere allungabili ma fissi.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ora ci capiamo, il problema sono i pomelli che non dovevano essere allungabili ma fissi.
dici che tutti i pomelli si avvitano e si svitano allora procedi cosi, avvita fino a fondo i pomelli portali tutti lato grata, prendi la distanza che cè tra pomello e muro e fatti fare gli spessori un ferro pieno, oppure se il "gioco" procedi cosi da un lato fai in modo di avere i pomelli tutti contro al muro e la grata contro i pomelli poi dal lato opposto avvita i pomelli contro la grata e prendi la misura tra pomelli e muro cosi utilizzi gli spessori solo da un lato sempre che la differenza è minima altrimenti, se cè troppa differenza, ti ritrovi la grata sposta da un lato, se lo spazio vuoto e di 2 cm per lato portando la grata tutta da un lato avrai 4 cm di spazio dal lato opposto.

Alessandro50

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
dici che tutti i pomelli si avvitano e si svitano allora procedi cosi, avvita fino a fondo i pomelli portali tutti lato grata, prendi la distanza che cè tra pomello e muro e fatti fare gli spessori un ferro pieno, oppure se il "gioco" procedi cosi da un lato fai in modo di avere i pomelli tutti contro al muro e la grata contro i pomelli poi dal lato opposto avvita i pomelli contro la grata e prendi la misura tra pomelli e muro cosi utilizzi gli spessori solo da un lato sempre che la differenza è minima altrimenti, se cè troppa differenza, ti ritrovi la grata sposta da un lato, se lo spazio vuoto e di 2 cm per lato portando la grata tutta da un lato avrai 4 cm di spazio dal lato opposto.
Ho appena sentito chi me li ha installati, gli ho detto che era meglio metterli fissi i pomelli, lui mi ha risposto che tutti utilizzano pomelli allungabili, e che il problema è semplicemente che si sono dimenticati di stringerli con un pappagallo. Sarà vero?
Gli ho risposto che stringendoli con un pappagallo poi basta sempre un pappagallo per svitarli, e che mi sembra strano che non poteva usare pomelli fissi di varie dimensioni o pomelli fissi che limava fino a raggiungere la misura necessaria.

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
lui mi ha risposto che tutti utilizzano pomelli allungabili,
Solo chi installa grate già pronte all'uso ma un buon ferramentista anche utilizzando grate "universali" risolve il problema descritto utilizzando spessori in ferro.
Terminata l'installazione la grata deve risultare fissa, come se fosse murata, unica cosa che si possa muovere, svitare, è la vite di fissaggio nel tuo caso si toglie il grano messo a copertura del buco torkx e si svita la vite per togliere poi la grata, nel caso di vite a doppia testa siccome lascia una testa bombata si salda un pezzo di ferro per svitare il bullone di fissaggio della grata.
Se il pomello si può svitare si ha libero accesso alla vite di fissaggio che è semplice ferro zincato in soli 60 sec. e si taglia con un semplice seghetto da ferro, cosa diversa la grata che se è di qualità e fatta di ferro in acciaio che solo con un flessibile si taglia.
Prova a dirgli se ti mette degli spessori in ferro pieno per evitare che il pomello si possa svitare, se ti fa storie non è un buon ferramentista, non sa nemmeno cosa fare, viceversa ti può chiedere un piccolo supplemento, non tanto per i 2 pezzi di ferro che utilizza come spessore ma per il fatto che dovrà lavorare su la grata 2 ore circa e utilizzare nuove viti di fissaggio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto