amedeozanatta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
caviapp ha scritto:
Un costo di costruzione di 1200/1400 euro/mq è certamente una buona costruzione; ma quel prezzo significa che il costruttore, se vuole guadagnare, deve vendere a 2000/2200 euro/mq. E in questo periodo non è proprio facile (nella padana - es. Piacenza - ci sono palazzi interi quasi ultimati e con venduto inesistente);

Casaclima è un bel esperimento. Peccato che provenga da Bolzano che è tra le Dolomiti ma nell'Italia stretta e lunga molte regioni hanno temperature medie che difficilmente scendono sotto i 20 gradi! E che Bolzano è in una regione autonoma a statuto speciale ove le nuove costruzioni e le ristrutturazioni sono tutte finanziate con i soldi di Pantalone!!! :rabbia:

La soluzione è molto semplice: i prezzi deui terreni nella tua zona sono destinati a diminuire fino a che non troveranno di nuovo riscontro da parte delle imprese. L'aspetto positivo non solo della crisi ma anche della certificazione è proprio quello di eliminare dal mercato tanti furboni che fino ad oggi promuovevno case di ottima qualità dando invece prodotti scadenti. Del resto diciamocelo chiaro: fino ad ora un cliente inesperto che veniva da noi a vendere due cantieri diversi aveva solo il capitolato per fare un paragone ma anche il capitolato ognuno lo poteva scrivere come voleva, bastavano le coseminime per legge...
Dopodichè il cliente pignolo doveva fidarsi di noi o a sua volta rivolgersi a un geometra di fiducia...
Nei prossimi anni le nostre banche dati dovranno differenziarsi non solo per età e zona dell'immobile ma anche per classe energetica: una discriminante in più anche per avere valutazioni più precise.
Approposito per chi vuole approfondire: http://www.guidaprodotti.com/casa-arred ... atori.html
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per caviapp
le ristrutturazioni a Bolzano NON sono tutte pagate da Pantalone.
I soldi vengono dal fatto che si sono fatti le leggi per il risparmio energetico e le fanno rispettare (non come in Italia!) così ogni famiglia si ritrova in tasca tutti i soldi che invece avrebbe dovuto pagare all'ENi e così decide di spendere quei soldi in altre cose contribuendo all'economia LOCALE, magari un vestito in più, una cena, un trattamento estetico. In questo modo si avvia un circolo virtuoso dove anche il negoziante e il ristoratore guadagnano di più e a loro volta possono fare il passo di ristrutturare casa loro . Quindi il "miracolo" del Trentino Alto Adige e solo il frutto di un buon progetto di sviluppo, dicasi anche politica.
 

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vorrei aggiungere che in Trentino Alto Adige le costruzioni sono diverse dal resto d'Italia, perchè esiste la cultura del costruire bene!
Girando il nord Italia per lavoro vedo come i miei costruttori, pensino prima di tutto alla funzionalità delle cose, al risparmio energetico, a costruire un immobile bello e valido come fosse per loro stessi, mentre in altre zone devo dire ho trovato molti atteggiamenti tipici del risparmio e del costruire alla leggera sicuri che con la malta la gente non vede più cosa c'è sotto! Ho visto cose ingiro per l'italia che raccontandole a muratori trentini, questi si misero a ridere dicendo: "eh, è anni che non si fa più così..."
Questo è frutto di minori controlli da parte delle P.A. e dell'atteggiamento di superficialità, e del "tanto è sempre andata così".
Lo vedo quando con uno miei costruttori analizzo un operazione immobiliare al di fuori del Trentino A/A, il risultato è che l'impresa non è competitiva, in quanto c'è sempre chi fa per meno e non riesco a spiegarmi come faccia!!! Provate a far entrare gli ispettori trentini della sicurezza sul lavoro nei cantieri non in Trentino e ne rimarranno pochi aperti.
In trentino Alto Adige abbiamo un sacco di controlli, di regole ferre ma, tutto questo ci ha consentito di creare immobili di qualità e apprezzati. Vuol dire che le regole e la cultura diversa, hanno premiato rispetto al lassismo e al "tanto va così..."
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ho chiesto pure io al mio notaio in lombardia istitutio un organo preposto alle sanzioni in caso di mancata consegna dell'ACE.
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il Trentino Alto Adige è sicuramente un'isola felice, per quanto riguarda le costruzioni, ma aggiungerei non solo per quelle, è pur vero che sostenere che il resto d'Italia è un disastro è generalizzare troppo; non solo gli ispettori trentini sono rigorosi e severi, ti assicuro che su Verona i controlli sono frequenti e a volte dolorosi. sarebbe comunque opportuno evidenziare, per esempio, che le caratterische costruttive che determinano "casaclima" sono per altre zone d'Italia difficilmente applicabili, date le diverse situazioni climatiche del nostro lungo paese.
Ance (associazione delle imprese edili a livello nazionale) fa opera di controllo interno alle aziende associate, dialoga con sindacati di categoria ed enti preposti al controllo, convoca riunioni di aggiornamento e molto altro ancora.
ciao
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate ma è necessario chiarire un grosso fraintendimento:
... che le caratterische costruttive che determinano "casaclima" sono per altre zone d'Italia difficilmente applicabili, date le diverse situazioni climatiche del nostro lungo paese.
Casaclima non impone le caratteristiche costruttive ... bensì impone i risultati di risparmio energetico, (altrimenti non ti dà la sua certificazione, accettano fino alla B se non ricordo male, se sei sotto ti fai certificare da un altro)
quindi che si costruisca in legno o in mattoni non cambia proprio nulla per il criterio casaclima, l'importante è che li usi così bene da ottenere un basso consumo energetico (anche nel senso che dove fa caldo non serve il condizionatore perchè la casa si mantiene fresca da sola ;) ).

Inoltre è utile abbattere un altro ingiusto pregiudizio legato alla forma dell'Italia e quindi alle sue temperature, ebbene Bolzano e Potenza hanno gli stessi GRADI GIORNO
per "gradi-giorno" di una località, la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale conven-zionale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura dell'ambien-te, convenzionalmente fissata a 20 °C, e la temperatura media esterna giornaliera; l'unità di misura utilizzata è il grado-giorno (GG).
quindi appartengono alla stessa fascia climatica. Forte vero? verificate qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_giorno
http://clisun.casaccia.enea.it/Archivio ... radiGiorni
vi scaricate il DPR e vedete l'art.2
Spero di esservi stata utile ;)
 

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono l'unico agente immobiliare tra quelli che conosco, che pensa stabilmente alle certificazioni energetiche, sia per compravendite che per locazioni.
Purtroppo, sto vedendo che tutti cercano di non pensare al problema inserendo clausole del tipo "la parte acquirente dichiara di non volere la certificazione..." ecc...
Il problema è stato sottovalutato e, per non curanza non viene fatta fare al cliente venditore che se al contrario, da mia esperienza viene accompagnato nella pratica, consigliando il proprio certificatore di fiducia, questo fa redigere la certificazione ed è contento e spende una somma di circa 300/400 euro senza lamentarsi, sapendo di essere tranquillo e in regola.

Molti agenti non nominano, in sede di preliminare, l'esigenza della certificazione energetica e di quelle degli impianti, e poi a rogito mettono la pezza con le rinuncie!

Nelle locazioni poi, non si parla generalemnte di nessuna certificazione.

:? scarsa professionalità!

Vedremo poi con il tempo come andrà a finire, e inevitabilmente compariranno responsabilità da parte dell'agente immobiliare che si vedrà recapitare in ufficio cliente con le frasi:"ma, che è questa storia? come mai? adesso come si fa? perchè non mi hai detto niente? "
Tanti auguri agenti distratti!
 

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
comunque cara Patty,
c'è da dire che le zone in posizioni più termicamente favorevoli e quindi con meno gradi giorno sono avvantaggiate.
Quindi in generale si può dire che a parte le zone montane e del nord Italia le altre sono più avvantaggiate e risentono di meno problemi legati all'isolazione e quindi con minor costi riescono a isolare e riscaldare gli ambienti. Inoltre avendo contributi di calore migliori, riescono a produrre più energia solare, riducendo apporti da fonti energetiche classiche.




Inoltre è utile abbattere un altro ingiusto pregiudizio legato alla forma dell'Italia e quindi alle sue temperature, ebbene Bolzano e Potenza hanno gli stessi GRADI GIORNO
per "gradi-giorno" di una località, la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale conven-zionale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura dell'ambien-te, convenzionalmente fissata a 20 °C, e la temperatura media esterna giornaliera; l'unità di misura utilizzata è il grado-giorno (GG).
quindi appartengono alla stessa fascia climatica. Forte vero? verificate qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_giorno
http://clisun.casaccia.enea.it/Archivio ... radiGiorni
vi scaricate il DPR e vedete l'art.2
Spero di esservi stata utile ;)[/quote]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto