Il problema è stato sottovalutato e, per non curanza non viene fatta fare al cliente venditore che se al contrario, da mia esperienza viene accompagnato nella pratica, consigliando il proprio certificatore di fiducia, questo fa redigere la certificazione ed è contento e spende una somma di circa 300/400 euro senza lamentarsi, sapendo di essere tranquillo e in reg
Ecco dove è la contraddizione in termini: prima si parla di come si costruisce male (o bene in certe zone - non abbiamo ancora un post di un Bergamasco! ), poi si riduce tutto ad un pezzo di carta del costo di £/400 euro che solleva il venditore da ogni problema e fà sentire un pò più cog...ne l'acquirente che cmq paga la casa a caro prezzo.
Non risulta che a Cortina, pur non essendo in Alto Adige, o a Portofino o a Giardini Naxos i prezzi siano calati perchè non c'è la certificazione.
Certo non è la stessa cosa che comperare un anni 70 a Sesto S. Giovanni o una casa nuova alla Bovisa.
Lì si che puoi applicare i criteri di classe per gli edifici ma per il resto l'Italia è troppo disomogenea e varia per pensare di appiattire tutto sotto una legge univoca.
Diversamente bisognerebbe demolire tutto e ricostruire.......