certo, per immobili risanati o nuovi il certificato è un valore aggiunto, analogia con i motori: un pò come avere la sigla euro5 in alcuni centri cittadini dove c'è il blocco per gli euro4 a gasolio!
Solo che questo concetto di valore non è stato inteso, siamo in Italia!,ma si è preferito intendere come una spesa inutile.
Dovreste venire in Alto Adige e vedreste che a questi certificati è stato dato molto senso e vi assicuro che un cliente prima di comprare un immobile di scarse prestazioni energetiche vi chiede prima se c'è in previsione una riqualificazione. In questa provincia, più sensibile alle tematiche ambientali, la legge CasaClima, analoga a quella energetica nazionale ma più restrittiva, è già presente dal 2005. Una legge ben voluta e considerata normale, tecnologica e al passo coi tempi.
Tanto per darvi un idea, molti dei palazzi di Bolzano, costruiti negli anni '70 avevano già i doppi vetri, e da qualche anno lo standard è il triplo vetro, arrivando quasi tutti ad avere una clase energetica B+ con tantissimi classe A e persino case passive.
Comprereste voi una casa che ha bisogno di 300 euro di gas metano all'anno per riscaldare gli ambienti o una che a parità di metri ne consuma 700??? Il tutto moltiplicato per un bel pò di anni e, considerando che il costo dell'energia sta aumentando.
Questo dovrebbe far riflettere sull'importanza della legge energetica e della spinta che dovrebbe dare per rivalutare gli immobili, eliminando un pò di catapecchie dal patrimonio edilizio italiano.
Purtroppo questo discorso è rimasto per molti, a parole buona cosa, nella pratica solo costi inutili e leggi formulate male, contorte e demotivanti...