andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il tipo procacciatore era una ditta a se stante
di norma utti i procacciatori lo sono e pochissimi di loro hanno un vero e proprio contratto

Il tipo procacciatore ha procurato l'affare.
anche questo avviene di norma

Ti pare lo stesso caso di un accompagnatore alle visite?
come ti ho detto piu' volte, a me degli apriporta. me ne futte assai:D

e' dagli apriporta in poi che mi sta sui cojones:rabbia:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@Ponzy mi chiedi sentenze? eccoti sentenze...ora giusto per la cronaca e solo e ripeto solo a mio puro piacere, visto che sia per forma mentis che per metodo operativo non li uso, ma che ti dico francamente non approvo e anzi mi stanno sui cojones, ho fatto alcune ricerche...ora non sono ne' un giurista e nemmeno un consulente del lavoro, ma mi auguro di cuore che tutti coloro i quali li usano ( per fare trattativa vera eh..non per apriporta, callcenter e via discorrendo )non prendano una sola lira di commissione ne' adesso ne' mai:rabbia:

CASS. CIV., SEZ.III,10 MAGGIO 2011, N.10205.
Il mediatore non iscritto nei ruoli degli agenti di affari in mediazione, che, ai sensi dell'art. 6
l. 3 febbraio 1989 n. 39 non ha diritto alla provvigione, non può pretendere alcun compenso
neppure con l'azione generale di arricchimento senza causa, atteso che l'art. 8 della stessa
legge - secondo cui il mediatore non iscritto è tenuto a restituire alle parti contraenti le
provvigioni percepite - comporta l'esclusione, di ogni possibilità di conseguire un compenso
per l'attività di mediazione svolta da soggetto non iscritto.

A tal proposito, la giurisprudenza costante ribadisce che l’esercizio dell’attività di mediazione con l’assistenza di ausiliari non iscritti al Ruolo Agenti di Affari in mediazione va equiparato all’attività del mediatore non iscritto o al mancato intervento dello stesso e comporta l’inesigibilità della provvigione (si vedano tra le altre Pretura di Torino, 23.10.1998 in Foro It. 1999, 1, 710; Pretura di Reggio Emilia, 21.04.1992 in Arch. civ., 1992, 952; Pretura di Torino, 25.07.1996 in Foro It. 1996, 1, 3810).
Ecco questa è una sentenza interessante ;), tra l'altro recente, che invece va verso la direzione della camera di commercio di firenze, anche se scommetto che se uno gli propone l'opposizione di accompagnatori assunti secondo il ccnl il caso viene escluso ;) Altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile assumere in regola accompagnatori se poi non ci sarebbe il diritto ;)

Quindi mi domanderei, nel caso, perchè vengano assunti e perchè vengano riconosciute le provvigioni :)

;)

Sai come è le sentenze semplificano spesso e si smentiscono l'un altra, ma finalmente ne hai beccate una di interpretazione contraria... ;)

Così si fa.

topcasa

Membro Storico
Ecco questa è una sentenza interessante ;), tra l'altro recente, che invece va verso la direzione della camera di commercio di firenze, anche se scommetto che se uno gli propone l'opposizione di accompagnatori assunti secondo il ccnl il caso viene escluso ;) Altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile assumere in regola accompagnatori se poi non ci sarebbe il diritto ;)

Quindi mi domanderei, nel caso, perchè vengano assunti e perchè vengano riconosciute le provvigioni :)

;)

Sai come è le sentenze semplificano spesso e si smentiscono l'un altra, ma finalmente ne hai beccate una di interpretazione contraria... ;)

Così si fa.
Ma anche se trovi le sentenze e c'è ne stanno, il risultato non cambia.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sai come è le sentenze semplificano spesso e si smentiscono l'un altra, ma finalmente ne hai beccate una di interpretazione contraria... Così si fa
ole' olee''ole' ole'...:applauso:

Infatti,,e' il concetto generale che e' sbagliato ( for me eh )..se una agenzia avveduta ha personale regolare che gli fa callcenter, altrettanti che gle fanno da apriporta..io dico loro bravi siete avanti, quello che non tollero sono ragazzotti scarpa quadra o uomini scarpèaquadra, senza arte ne' parte, che redigono contratti senza nemmeno sapere quel che scrivono senon inserire dei semplici dati, ecco in questi casi toglierei l'abilitazione seduta stante al preposto o al titolare.
N.B. Negli USA paese evoluto, e' un reato federale , e li se beccati son pifferi acidi:applauso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto