andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se è un collaboratore in regola davvero è molto confortato dalle sentenze, spesso il giudice ha proprio definito quelle attività come strumentali alla attività mediatrice
vedi io sono contrario a quanto in "teoria la legge non ha stabilito con fermezza" ...quindi non ne' uso l'opera e nemmeno la collaborazione;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Esempio contario a quanto detto sin d'ora...magari puo' essere utile
Procacciatore senza Patentino: il Giudice CONDANNA!

Leggila bene... ;)

Il tipo procacciatore era una ditta a se stante ;)

Il tipo procacciatore ha procurato l'affare.

Sulla base dell'attività del procacciatore che poi si è appoggiato a una agenzia (così la vede il giudice) questi hanno chiesto la provvigione che non c'è, perchè il nesso causale è del procacciatore, non dell'agente, e il diritto quindi non sussiste....

Ti pare lo stesso caso di un accompagnatore alle visite?

Su ragazzi, le basi, le basi....

Ti faccio fare una riflessione: se l'affare lo avesse procurato l'agente? ;) La poteva chiedere la provvigione?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
vedi io sono contrario a quanto in "teoria la legge non ha stabilito con fermezza" ...quindi non ne' uso l'opera e nemmeno la collaborazione

Nemmeno io, ma non significa che chi assume accompagnatori sia abusivo. :)

Si passa di palo in frasca e non si riesce a focalizzarsi sulla radice della questione.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Classico esempio assurdo di scuola:

Il mediatore indica in modo dettagliato a un cliente, tramite una telefonata del collaboratore la casa da visitare, fa fissare la visita ma essendo pigrone e con l'accompagnatore malato alla data dell'appuntamento, ce lo fa accompagnare da un altro cliente che l'ha già vista in precedenza e che era in agenzia per caso.

Il mediatore ha diritto alla provvigione se il cliente compra la casa?

enrikon

Membro Senior
Si passa di palo in frasca e non si riesce a focalizzarsi sulla radice della questione.
Sì, la radice della questione mi è chiara ed è probabile che tu abbia ragione. Alla fine cambia poco: non sarà abusivismo ma magari si va incontro a sanzioni pecuniarie anche importanti (a seconda della gravità dei casi: vedi l'AI che si fa vivo solo al momento della fatturazione :fico: ) e quindi la provvigione ti servirà per pagare la multa (o sanzione.... o come cappero si chiama).

Se fosse così, alla prova dei fatti, cambierebbe poco.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sì, la radice della questione mi è chiara ed è probabile che tu abbia ragione. Alla fine cambia poco: non sarà abusivismo ma magari si va incontro a sanzioni pecuniarie anche importanti (a seconda della gravità dei casi: vedi l'AI che si fa vivo solo al momento della fatturazione :fico: ) e quindi la provvigione ti servirà per pagare la multa (o sanzione.... o come cappero si chiama).

Se fosse così, alla prova dei fatti, cambierebbe poco.
Ecco, questo è verissimo. Anzi, le sanzioni possono essere ancora più gravose di quanto avresti come sanzione nel caso di abusivismo ;)

MA arrivati finalmente alla meta, pensate che gli abusivi VERI siano meno e meno dannosi?

Concentriamoci sui veri nemici, almeno una volta :D

enrikon

Membro Senior
Conentriamoci sui veri nemici, almeno una volta :D
Per me i veri nemici non sono nemmeno gli abusivi veri.
C'è un altro tipo di "nemico" che, in fondo all'anno, sono sicuro mi pesa molto di più sul fatturato che non il lavoro perso a causa dell'attività abusiva.

Il problema è che per farlo valere poi devi passare dal diritto :D (cornuti e mazziati)
Esatto. Non è così automatico.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Ponzy mi chiedi sentenze? eccoti sentenze...ora giusto per la cronaca e solo e ripeto solo a mio puro piacere, visto che sia per forma mentis che per metodo operativo non li uso, ma che ti dico francamente non approvo e anzi mi stanno sui cojones, ho fatto alcune ricerche...ora non sono ne' un giurista e nemmeno un consulente del lavoro, ma mi auguro di cuore che tutti coloro i quali li usano ( per fare trattativa vera eh..non per apriporta, callcenter e via discorrendo )non prendano una sola lira di commissione ne' adesso ne' mai:rabbia:

CASS. CIV., SEZ.III,10 MAGGIO 2011, N.10205.
Il mediatore non iscritto nei ruoli degli agenti di affari in mediazione, che, ai sensi dell'art. 6
l. 3 febbraio 1989 n. 39 non ha diritto alla provvigione, non può pretendere alcun compenso
neppure con l'azione generale di arricchimento senza causa, atteso che l'art. 8 della stessa
legge - secondo cui il mediatore non iscritto è tenuto a restituire alle parti contraenti le
provvigioni percepite - comporta l'esclusione, di ogni possibilità di conseguire un compenso
per l'attività di mediazione svolta da soggetto non iscritto.

A tal proposito, la giurisprudenza costante ribadisce che l’esercizio dell’attività di mediazione con l’assistenza di ausiliari non iscritti al Ruolo Agenti di Affari in mediazione va equiparato all’attività del mediatore non iscritto o al mancato intervento dello stesso e comporta l’inesigibilità della provvigione (si vedano tra le altre Pretura di Torino, 23.10.1998 in Foro It. 1999, 1, 710; Pretura di Reggio Emilia, 21.04.1992 in Arch. civ., 1992, 952; Pretura di Torino, 25.07.1996 in Foro It. 1996, 1, 3810).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto