Questa e' la teoria, la pratica come al solito e' diversa.
A me e' successa la stessa situazione, ma al contrario.
Avevo in vendita un immobile di pregio ad una cifra importante, dopo svariate visite,
la proprietà abbassa il prezzo a cifre più realistiche.
Premetto incarico scritto in esclusiva, tutto preciso, udite udite cosa succede.
Richiamo i clienti che lo avevano visto in precedenza per comunicare la variazione del prezzo e tra questo anche un signore che lo aveva visionato, per ben 3 volte, mi dice che alla moglie non piace.
Tra i clienti trovo una signora, che lo aveva visto 2 volte, che mi fa una proposta a prezzo pieno, con riconoscimento provvigionale, a/b intestato alla proprietà, insomma tutto regolare.
Contentissimo dell'operazione chiamo la proprietà per l'accettazione.
Inizia il teatro. Non mi risponde al telefono, non riesco a contattarla, a quel punto gli mando un telegramma, per avvisare della proposta.
Cosa succede???!!!
Arriva una bellissima raccomandata dove mi revoca l'incarico ( appena variato, tutto regolare) appellandosi al codice del consumatore.
Morale la proposta va a monte, a lavoro fatto.
Un mese fa scopro che quel cliente che aveva visto l'immobile con me, che " a mia moglie non piace ", ha comprato alla stessa cifra della proposta che avevo io.
Subito il mio legale si è attivato per metterlo in mora.
Sapete cosa ha risposto, ho già pagato la provvigione a un'altra agenzia, attaccatevi!!!
Ricordatevi incarico scritto con tanto di esclusiva.
Questa e' la pratica, chi lo prende nel c..., sono sempre gli AI.
Vendere un immobile del genere non capita tutti i giorni, poi di questi giorni.
E non vi dico chi è questo signore!!!