I

immpittaro

Ospite
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Buongiorno ,
ho visto che nel forum c'è un delegato FIAIP: può dare una risposta convincente al mio precedente post?
Grazie
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

E' normalissimo trovare fra di noi chi la pensa in un modo e chi in un altro, e normalissimo anche che subentrano delle preoccupazioni nel momento in cui si inizia a parlare con sempre maggiore insistenza di cambiamenti, di innovazione, di modifiche normative .
Ci accingiamo a subire ( senza poterci opporre ) un'altra direttiva Europea che sicuramente cambierà radicalmente il nostro modo di operare ma tutto ciò non può sfociare in allarmismo puro.
Son convinto che i cambiamenti bisogna accettarli, bisogna affrontare quest'onda nuova che sta arrivando non ci si può barricare dietro una normativa vecchia come il mondo che per'altro tanti problemi ha riservato, vedi incarico scritto o no, incarico verbale o no, firma del foglio visita ( che io pretendo sempre dai miei clienti anche se poi qualche giudice asserisce che il fatto di dimostrare di aver fatto vedere un immobile ad un cliente non vuol dire la conclusione di un affare che ci autorizza a chiedere la mediazione ).
Il problema reale non dipende dalla nuova normativa che sicuramente subentrerà ma dall'attuazione di questa normativa altrimenti potrebbe succedere ciò che paventa Ido.
Far pagare la parcella
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

beh io sono un povero piccolo presidente provinciale/consigliere nazionale, sicuramete fiaip prenderà una posizione sullo standard europeo (che non è ancora direttiva/legge quadro europea attenzione, in teoria potrebbe non diventarlo mai, in pratica rischia di diventarlo) che sta suscitando dibattito e critiche.

del resto fiaip è contraria alla proposta di anama di trasformarci in consulenti/mandatari unilaterali e il congresso di taormina ha sancito la difesa della 39/89 e del mediatore super partes (http://www.fiaip.it/news/default-news-s ... sp?id=5474), quindi...
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Ciao Sergio In effetti il foglio di visita è molto importante anche io è piu' di un anno che ho adottato questo sistema semplice,pratico e conveniente e ti dico che mi rimprovero a non averlo usato da subito all'inizio della mia carriera nel settore immobiliare. prima di metterlo in pratica ci ho riflettuto molto ho valutato i pro e i contro come hai fatto tu e alla fine mi sono convinta e ho covinto i clienti a fare altrettanto. loro si trovano bene ed è difficile che qualcuno si oppone.inoltre il foglio di visita come hai detto anche tu io lo allego al mandato scritto che esibiro' al proprietario ogni volta che mi interroga sull'argomento della vendita del suo appartamento.questo semplicissimo foglio si spiega da solo in modo molto semplice facendo vedere al proprietario l'impegno e la serieta' con cui ci prendiamo cura della vendita del suo immobile è un nostro alleato che in caso di difficolta' ci assolve dal doverci giustificare delle nostre responsabilita' e del nostro operato che usato a parole puo' non essere apprezzato e invece se accompagnato da un piccolo foglio di visita puo' valere molto ma molto di +.concordo pienamente su cio' che hai detto :stretta_di_mano: e ricorda anche se siamo circondati da tanti abusivi noi ci distinguiamo x la qualita'. è la qualita' che fa la differenza il nostro approccio con il cliente che è determinante sia prima della conclusione dell'affare che dopo.ciao mary
 

CasaUno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Che il foglio visita ci sia strumento indispensabile è cosa alquanto ovvia, ma prima che uno giustifichi l'obbligatorietà per legge secondo me ce ne vuole!!!
E se accompagni un cliente a vedere la casa e il cliente ti risponde "io non firmo proprio niente" che fai?
Chiami i carabinieri e intanto lo sequestri????
Siamo concreti!
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

E se accompagni un cliente a vedere la casa e il cliente ti risponde "io non firmo proprio niente" che fai?
Chiami i carabinieri e intanto lo sequestri????

Ultimamente ho abbandonato questa procedura xchè stò trattando principalmente un mio cantiere.
In passato l'ho usato molto e il 95% dei clienti non ha avuto problemi nel firmarlo, ovviamente lo sottoponevo alla firma prima di effettuare la visita!

Barbara :fico:
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

CasaUno ha scritto:
Che il foglio visita ci sia strumento indispensabile è cosa alquanto ovvia, ma prima che uno giustifichi l'obbligatorietà per legge secondo me ce ne vuole!!!
E se accompagni un cliente a vedere la casa e il cliente ti risponde "io non firmo proprio niente" che fai?
Chiami i carabinieri e intanto lo sequestri????
Siamo concreti!

Anche io sono d'accordo con quello che dice Barbara ovviamente il foglio in teoria si dovrebbe far firmare prima di effettuare la visita altrimenti dopo potrebbero sorgere mille scuse da parte del cliente che una volta soddisfatto la sua curiosita' non esita ad andarsene.anche a me è successo di avere clienti diffidenti che all'inizio si opponevano nel firmare ma non ho affatto chiamato i carabinieri mi sembra una soluzione troppo dura e drastica per un primo incontro con un cliente. con molta pazienza ho cercato di spiegargli e di farlo ragionare e il cliente alla fine ha firmato e mi ha anche ringraziato x la massima disponibilita' che gli ho offerto. sai ce' un detto che dice:a volte con un cucchiaino di miele si prende un alveare . e ti dico funziona!!! ciao :risata: mery
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

E’ proprio vero forse siamo solo degli ausiliari e il motivo è da ricercare nella nostra realtà di individualisti con assenza di coesione , non siamo una forza con una specifica valenza “politica”.Perché a tutti i costi dobbiamo assomigliare alla Francia ? La nostra realtà, anche sotto il profilo storico,è diversa …è la nostra …è tutta Italiana. Io penso che la legge 39/89 e successive modifiche, sia una legge buona e che in 20 anni ha cercato di dare dignità al nostro lavoro , ma che nel tempo ,non aiutata dalla “triade delle associazioni”più preoccupate a gestire interessi non propriamente degli iscritti , ha perso la sua incisività nella creazione della “professione”. Personalmente penso anche alla responsabilità data dall’inerzia di alcune “strutture” che noi paghiamo obbligatoriamente con cadenza annuale , che hanno disatteso i controlli (abusivismo) ,che non si sono preoccupate di istituire aggiornamenti,seminari o anche solo incontri per far nascere in noi la consapevolezza di essere in cammino verso quella che DEVE essere una professione. Sono a conoscenza che vi sono province dove le cose sono state gestite in maniera quasi ottimale,non nella mia e non in molte altre.La legge esiste e per il presente basta applicarla. Il futuro ? E’ tutto in evoluzione . Personalmente non mi piace il quadro che si delinea e non sono d’accordo con ANAMA . Purtroppo se così sarà ,gioco forza bisognerà recepire come normativa il “nuovo che avanza”e la nostra figura di super partes che garantisce l’imparzialità in seno ad ogni qualsiasi transazione immobiliare svanirà a pregiudizio di una delle parti.
Per ritornare in argomento a riguardo della dichiarazione di visita ho già espresso,in altro post, il mio pensiero e il mio modo di agire:gli appuntamenti partono dall’ufficio e prima della visita sottoscrizione della dichiarazione nel cui contenuto vi sono i dati dell’immobile, il nome del propietario il compenso in caso di acquisto e naturalmente i dati di chi effetua la visita con eventuali accompagnatori ,sottoscrizione del relativo consenso al trattamento dei dati e consegna dell’informativa ;se vi è un diniego alla sottoscrizione non si fa l’appuntamento. Il tutto spiegato al cliente con i dovuti accorgimenti e sensibilità ma risoluto nella determinazione.
P.S. per chi pensa che non sia giusto per un “semplice accompagnamento”chiedere le provvigioni una volta scavalcato,
tengo a precisare che l’accompagnamento è solo l’inizio del lavoro dell’AI e se il cliente scavalcandoci non ci da’ la possibilità di effettuare il nostro lavoro allora è giusto inseguirlo praticando tutte le vie legali per farci pagare.
Un cordiale saluto.
 
I

immpittaro

Ospite
Re: Foglio Visita Obbligatorio per Legge!!!

Ok Domu mp , ciò che dici è fondamentalmente giusto. Una questione però: dobbiamo passare la ns vita a pararci il c... da imbrogli e sotterfugi? Sai benissimo che nella pratica quotidina tante volte non si perde tempo a fare firmare cento carte magari a gente che conosci con il rischio di incrinare un rapporto.
Allora sai che ti dico..... c'è un modo solo per diventare professionisti e non più ausiliari: TIMBRO DI UN PROFESSIONISTA ABILITATO ( agente immobiliare iscritto o altro professionista che abbia seguito corso ad hoc ) sul PRELIMINARE. Se serve un idraulico regolare con timbro per convalidare una caldaia penso debba essere lo stesso per un contratto che può essere fonte di molte e varie conseguenze.
ALTRIMENTI SI POSSONO FARE TANTE CHIACCHERE INUTILI MA NON CAMBIERANNO MAI LE COSE!!!!
a proposito, con i tempi di vendita di adesso ( anche 2 anni ) mi dite se anche fai firmare un foglio visita ora e la vendita avviene tra 1 anno tra privati o con altra agenzia, dove ti vai ad attaccare? Al tram o se volete ingrassare gli avvocati........ ciao a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto