francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che la difficoltà mi pare quella di acquistare come prima casa due unità immobiliari, facendo mutuo ( senza mutuo sarebbe possibile facilmente) non capisco la necessità di un atto di vendita tra i fratelli.
Essendo tutti proprietari di entrambe le unità, anche se per quote diverse, potrebbero procedere alla fusione (calcolando le “nuove” quote sull’insieme fuso), e poi vendere .
No ?

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il notaio ha indicato che per procedere a una fusione le quote di ogni comproprietario devono essere uguali, quindi nel caso in questione la proprietaria A dovrebbe acquistare 13 centesimi dagli altri 3.

Sì, la difficoltà è proprio che senza fare mutuo prima casa sul totale l'acquirente non avrebbe la capienza per affrontare l'acquisto (abbiamo soggiorno e camera su un A/3 e cucina, bagno e altra camera sull'altro A73).

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vedi post n. 1 (situazione attuale)

Hai risposto subito citando ciò che avevo cancellato! (mi ero accorta che così descritto la situazione non si capiva). Dovrebbe comparirti il mio post corretto, ora.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il notaio ha indicato che per procedere a una fusione le quote di ogni comproprietario devono essere uguali, quindi nel caso in questione la proprietaria A dovrebbe acquistare 13 centesimi dagli altri 3.
Questo non lo sapevo; a parte la differenza di quote, probabilmente dopo la fusione catastale, è necessario fare un atto che consenta la trascrizione della nuova comunione su un immobile che è formalmente diverso da prima.
Io proverei a sentire un altro notaio, anche per paragonare i costi.
Sì, la difficoltà è proprio che senza fare mutuo prima casa sul totale l'acquirente non avrebbe la capienza per affrontare l'acquisto (abbiamo soggiorno e camera su un A/3 e cucina, bagno e altra camera sull'altro A73).
Quindi sono due immobili (formalmente parlando).
Ma nella proposta come è descritto l’oggetto della vendita ?
Perché se è identificato con le due unità catastali attuali, l’eventuale fusione non può essere a spese dei venditori, che hanno promesso di vendere , appunto, due unità.

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'iter che ci ha indicato il notaio è: atto di compravendita fra fratelli per appianare le quote, poi fusione catastale.
Probabilmente alla spesa faremo concorrere anche l'acquirente, visto che è il fondo di garanzia a ostacolare l'operazione (per la banca locale sarebbe stato ok dare mutuo su un A/3 che poggia su due particelle).

Probabilmente anche una banca grossa avrebbe fatto problemi, e la tipologia in vendita è tipica di chi fa mutuo, quindi il problema probabilmente si sarebbe riproposto anche con altri potenziali acquirenti.

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Già uno che vuole fondi di garanzia o mutui al 100% ti fa capire che soldi non ne ha. Se non lo capisci tu che sei agente non devo spiegartelo io

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto