tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
2) La comunicazione relativa al "non ottenimento della delibera" deve poter essere auto-certificata dall'acquirente, anche mediante raccomandata...

Per potersi lasciare aperta la possibilità di utilizzare una autocertificazione, è necessario specificare questa eventualità nella clausola sospensiva della proposta?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Le sospensive, per non esser potestative occulte, dovrebbero almeno avere l'appoggio di un terzo che certifica come testimone che il mutuo è stato richiesto, con il massimo impegno, presso l'istituto x o tramite il mediatore creditizio Caio (che nel caso è il teste principe).
Quindi o il mediatore creditizio (meglio) o l'agente stesso che sicuramente avrà i contatti con la banca erogante alla quale dovrà consegnare documenti ecc.
Viceversa si va a fiducia, quindi il termine temporale serve sopratutto al proprietario, per svincolarsi dopo un certo tempo rispetto a qualcuno che magari non ci sta mettendo tutto l'impegno del mondo per ottenere il mutuo.

Tra l'altro è buona norma continuare con la promozione e le visite, e regolare questo interregno (tra l'accettazione e l'esito del parere) metterci una penale per quel recesso che una parte voglia invece attivare, limitando il danno all'importo precisato.

Rimango alto e non scendo sul pratico come faccio di norma perchè sono contrario ai contratti fai da te con i copia incolla.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che abbia poco senso dire che la proposta d'acquisto può essere condizionata sospensivamente, casomai lo potrà essere il contratto preliminare che nasce con l'accettazione della proposta e la comunicazione al proponente della avvenuta accettazione.
La proposta è un atto unilaterale,e secondo me non ha senso dire "è valida se mi danno il mutuo"......
Se la proposta non è accettata il mutuo cosa lo chiedo a fare ?
Se la proposta è accettata (e formalmente comunicata l'accettazione),non è più una proposta,ma un contratto a tutti gli effetti;e sarà quel contratto condizionato all'ottenimento del mutuo o alla regolarità urbanistica o altro....
Sbaglio ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Sono gli effetti della proposta che vengono rimandati mi spiego? Se tu unilateralmente condizioni la tua proposta ad una condizione e viene accettata questa condizione si rimandano gli effetti all'avveramento. Se mi daranno il mutuo il contratto inizierà ad avere gli effetti, il deposito diventa caparra e le parti da quel momento sono obbligate a rispettare l'accordo.
In questo caso si sta cercando la formula affinché non si lasci aperto uno spiraglio affinché, per qualche inesattezza il proponente possa rischiare.
Infatti ha indicato la cifra di mutuo che dovrà garantirgli l'acquisto una data entro il quale la banca dovrà dare risposta e la forma con cui dovrà comunicare il benestare o il diniego. Meglio di così credo non si possa aggiungere altro.
Il vero problema che vedo io e' la tranquillità con cui ci si cimenta in un ACQUISTO IMMOBILIARE non avendone competenze. La vera tutela non si ha in cosa si scrive ma con un addetto ai lavori che conosce le problematiche a 369 gradi un addetto che sviscera la trattativa e che informa le parti avendo valutato preventivamente l'aspetto tecnico per poi rendere un contratto possibile.
Con l'esperienza che hanno gli intervenuti al post sarebbe stato molto piu semplice scrivergli le quattro parole messe in criceto ma nessuno lo fa. Meditiamo su questa professionalità che viene dimostrata e mettiamoci in testa che ognuno ha il suo. A volte e' anche bello dare la colpa a qualcuno...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se la proposta è accettata (e formalmente comunicata l'accettazione),non è più una proposta,ma un contratto a tutti gli effetti;e sarà quel contratto condizionato all'ottenimento del mutuo o alla regolarità urbanistica o altro....
Sbaglio ?
Sbagli. Proprio perché diventa un contratto preliminare deve contenere sin dall'inizio tutte le clausole e condizioni richieste, altrimenti in seguito non può più essere perfezionata se non con il consenso di entrambe le parti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho detto che la condizione va apposta dopo,forse mi sono spiegata male.
Sono dell'idea che già la proposta vada scritta in maniera completa e formalmente corretta ,senza tralasciare nessun dettaglio .
I contratti scritti bene tutelano nei casi conflittuali,se tutto andasse sempre bene basterebbe una stretta di mano.
Dico che mi pare non corretto scrivere "la proposta è condizionata etc. etc."
Ma va scritto "l'efficacia del contratto preliminare concluso con l'accettazione della proposta è condizionata dall'ottenimento del mutuo (o altra condizione)."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto