Le sospensive, per non esser potestative occulte, dovrebbero almeno avere l'appoggio di un terzo che certifica come testimone che il mutuo è stato richiesto, con il massimo impegno, presso l'istituto x o tramite il mediatore creditizio Caio (che nel caso è il teste principe).
Quindi o il mediatore creditizio (meglio) o l'agente stesso che sicuramente avrà i contatti con la banca erogante alla quale dovrà consegnare documenti ecc.
Viceversa si va a fiducia, quindi il termine temporale serve sopratutto al proprietario, per svincolarsi dopo un certo tempo rispetto a qualcuno che magari non ci sta mettendo tutto l'impegno del mondo per ottenere il mutuo.
Tra l'altro è buona norma continuare con la promozione e le visite, e regolare questo interregno (tra l'accettazione e l'esito del parere) metterci una penale per quel recesso che una parte voglia invece attivare, limitando il danno all'importo precisato.
Rimango alto e non scendo sul pratico come faccio di norma perchè sono contrario ai contratti fai da te con i copia incolla.