Rosa1968

Membro Storico
l'efficacia del contratto preliminare concluso con l'accettazione della proposta è condizionata dall'ottenimento del mutuo (o altra condizione)."
Quindi se è preliminare perché parli di accettazione della proposta.
Io invece credo che si sottovalutino le cose nascondendosi dietro ad una proposta ben fatta a prova di conflitti a fuoco.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Parlo di accettazione della proposta perché ,nella proposta,ci sarà scritto che,se accettata,il contratto che si forma è condizionato.
Senza nessuna polemica,ripeto che è il contratto preliminare condizionato,non la proposta.
Ai fini pratici cosa cambia?
A mio avviso i contratti scritti bene ,fanno dormire più tranquilli.
Per dirla in un altro modo ancora ,spera il meglio,ma preparati al peggio.

Rosa1968

Membro Storico
Non sono i contratti che fanno dormire tranquillo ma le volontà. Io mi chiedo come si può parlare di preliminare senza la sottoscrizione di un contratto contestuale. Si lo so sembra una cosa banale ma sono un agente vecchia maniera che usa le proposte che rimandano alla scrittura integrativa soprattutto quando si sospendono gli effetti.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io scrivo una proposta,atto unilaterale.
Tu la accetti e me lo comunichi.
Abbiamo concluso un contratto preliminare,che sarà condizionato,se lo prevedeva la mia proposta.
Poi,se vogliamo,facciamo una scrittura integrativa ,se si avvera la condizione,in modo da avere anche contestualmente la consegna della caparra al venditore.
Rosa ,sono anni che seguo da spettatore il vostro forum(e qui qualcuno potrebbe dire "perché non hai continuato a seguire da fuori?" );ho sempre apprezzato i tuoi interventi pertinenti e diretti.
Tra l'altro anche io mi considero un agente vecchia maniera,anche se ora non sono operativa da alcuni anni ,per scelte di vita.Ma agenti si resta comunque.

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Scusate nel caso non raro che sia l'acquirente che non accetta il mutuo magari perchè gli prospettano tassi alti?

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le parti contraenti espressamente concordano che la validità della presente proposta è subordinata ad una delibera di mutuo effettuata dal Proponente presso Banca XXXXXX della somma di _________, fin alla data del ________.

Decorso tale termine, in assenza di comunicazione contraria scritta, spedita a mezzo raccomandata a.r. entro il ________________ al Venditore, con allegata lettera di diniego di erogazione del mutuo da parte dell'ente finanziatore, il mutuo si intenderà approvato e la presente scrittura sarà INefficace tra le parti, ed IMproduttiva di producendo gli effetti giuridici derivanti dalle obbligazioni assunte dai contraenti.

Nel caso in cui, entro tale data, dovesse pervenire la suddetta comunicazione, la presente scrittura si intenderà risolta ed il Venditore restituirà al Proponente la somma versata a titolo di deposito cauzionale, senza che alcuna delle parti abbia più nulla a pretendere nei confronti dell’altra, per qualsiasi titolo, ragione e/o causa

Se vuoi di seguito inserisci una penale per il proprietario in cui egli può svincolarsi in qualsiasi momento prima della ricezione della raccomandata pagando la somma pattuita tra le parti pari ad euro 3.000 (cifra a caso) al proponente.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mi pare che abbia poco senso dire che la proposta d'acquisto può essere condizionata sospensivamente, casomai lo potrà essere il contratto preliminare che nasce con l'accettazione della proposta e la comunicazione al proponente della avvenuta accettazione.
La proposta è un atto unilaterale,e secondo me non ha senso dire "è valida se mi danno il mutuo"......
Se la proposta non è accettata il mutuo cosa lo chiedo a fare ?
Se la proposta è accettata (e formalmente comunicata l'accettazione),non è più una proposta,ma un contratto a tutti gli effetti;e sarà quel contratto condizionato all'ottenimento del mutuo o alla regolarità urbanistica o altro....
Sbaglio ?
NO. Sul filo del diritto è ineccepibile. La precisazione è di scuola, il linguaggio comune però chiama proposta condizionata o "con sospensiva" questo tipo di proposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto