A mio parere troppo confusa, poco trasparente.
Fossi in te farei due moduli distinti, lo preferirei, crea una confusione enorme quell'opzione.
.......
Direi che hai ragione sul fatto che forse è meglio fare due moduli separati.
in effetti lo avevo letto non mi ricordo nel post di chi .....inoltre hai citato fuori posto il 1337, a mio parere.
La parte del precontratto è veramente confusa. Nel pre contratto non si dice cosa accade dopo alle cifre messe a caparra penitenziale, lo dicono i contratti cosa accade dopo, quindi nel precontratto tu specifica solo le penali, una rappresentta dalla penitenziale, l'altra è invece nei tuoi confronti (quella che seroli chiama convenzione) in atto a parte.
credo che seguirò il tuo consiglio e correggerò quella parte
Inoltre devi farle accettare la penitenziale come corrispettivo del recesso per LIMITARE il danno.
Io direi da rivedere.
Per quanto riguarda la penale non è insito nel termine penitenziale la tipologia del corrispettivo del recesso?
Art. 1386 Caparra penitenziale
Se nel contratto � stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso.
In questo caso, il recedente perde la caparra data o deve restituire il doppio di quella che ha ricevuta.
oppure ho capito male e ti riferisci ad altro?
Per quanto riguarda la penale nei miei confronti come dicevo nel post precedente
Contestualmente alla firma della proposta, il proponente firmerà un impegno verso l'agenzia in caso di inadempimento contrattuale, che sarà chiaramente diverso a seconda del tipo di scelta e della fase contrrattuale nella quale eventualmente avvenga
ma questa è un'altra storia .....
ci penserò domani .........