Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Praticamente questa è la proposta che auspicavi tempo fa: proposta in penitenziale che confluisce in confirmatoria (con integrazione) al preliminare e rogito...

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oris, poi anche, non ho messo nella mia la tutela per le difformita' catastali e urbanistiche....per chi la ritiene opportuna.....

Perchè dovete sapere che ho fatto lavorare i legali sull'aspetto strutturale dell'argomento, sulla forma della transazione non sul "foglio", non sulla verifica dello "scritto"......ci interessava innanzi tutto la struttura se reggeva oppure no.......la forma si puo' anche verificare noi

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Praticamente questa è la proposta che auspicavi tempo fa: proposta in penitenziale che confluisce in confirmatoria (con integrazione) al preliminare e rogito...

esatto.
pero' io volevo dargli nella prima firma la tutela del compromesso in penitenziale mentre Oris ha percorso la strada uguale ma partendo dal precontratto.

Ora, i legali dicono che ha ragione Oris.....il perchè (per me) rimane un mistero.....pero' va bene uguale per me.....mi accontento.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per Oris o chi lo sa':
nella mia "convenzione" i due terzi li vedete meglio a titolo di penale o di danni?

perchè i danni di solito sono tra gli attori non per altri, per le parti in causa non per i terzi......ho messo bene o quel punto è meglio correggerlo?

O

Oris

Ospite
Io lo sai, chiedo l'intero, perchè essendo penale mi è riconosciuta per la mancanza di buona fede precontrattuale che coinvolge anche i miei interessi, le mie lecite aspettative di riscuotere x+x euro, quindi il fatto ch enon ti chieda x+x ma solo ciò che avresti pagato tu, mi pare per nulla sproporzionato alla perdita del mio guadagno, che vrei ottenuto se ci fosse stata diligenza ecc. venendo pagato anch edall'altra parte.

Quindi altro che 2/3, TUTTO! Tra l'altro firmato e rifirmato e sottoscritto, all'euro (non %).

Se invec esi ritira con giusta causa sarò il primo a non pretendere nulla ;)

Quindi perchè 2/3?

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, io ho saputo oggi, anche se per ora in via ufficiosa, di un recesso da una proposta accettata. La comunicazione della penale da pagare gliela fai tu oppure la fai fare da un legale?

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
esatto.
pero' io volevo dargli nella prima firma la tutela del compromesso in penitenziale mentre Oris ha percorso la strada uguale ma partendo dal precontratto.
Ora, i legali dicono che ha ragione Oris.....il perchè (per me) rimane un mistero.....pero' va bene uguale per me.....mi accontento.

Quindi cosa vuol dire?

Il secondo versamento è caparra confirmatoria o no???

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
si è confirmatoria.

nono Oris, non mi riferivo alla cifra, mi riferivo alla dicitura

penale pecuniaria o danno?

quale è piu' lecito mettere, perchè siamo sicuri che "la penale" sia dovuta in caso di precontratto?

Forse è meglio mettere "danno"?

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oris, poi anche, non ho messo nella mia la tutela per le difformita' catastali e urbanistiche....per chi la ritiene opportuna.....

Perchè dovete sapere che ho fatto lavorare i legali sull'aspetto strutturale dell'argomento, sulla forma della transazione non sul "foglio", non sulla verifica dello "scritto"......ci interessava innanzi tutto la struttura se reggeva oppure no.......la forma si puo' anche verificare noi

Ero quasi entusiasta, ma ci sono un pò di cose da sistemare. O è perfetta o non mi piace! :disappunto: :stretta_di_mano:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ti preoccupare, la perfezione che intendi è grammatical/legalese,
ma quello che conta è l'impianto.......il resto sono piccolezze.....le aggiustiamo cosi', un passo alla volta.....ma è roba da poco, ad avere tempo si sistemerebbero in una giornata.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto