Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se l'impianto è condominiale è a carico di tutto il condominio, indipendentemente dame è fatto
Bisogna che @Andrea41 chiarisca meglio... da quello che scrive io ho capito 5 fosse biologiche, ogni fossa biologica è utilizzata da 2 condomini se cosi è diventa "condominiale" e quindi a carico dei solo 2 condomini che sono allacciati e fanno uso della colonna fecale, del condotto (il tubo) che arriva alla loro fossa biologica compreso tombini di ispezione.
Ho solo due dubbi:
- Che un edificio, un fabbricato con 10 condomini abbia 5 fosse biologiche (non vorrei che fossero 5 pozzetti di ispezione).
- Scrive che era interessato al passaggio di persone per recarsi all'ufficio anagrafe, quindi è area privata con diritto di passaggio.... oppure è un area pubblica, un area privata, recintata ma che ha un pezzo di strada con diritto di passaggio per accedere all'anagrafe?
Una situazione simile si è venuta a creare con la vendita "dismissioni" di unità abitative delle ex FF.SS che però continua a passare (avendosi riservato il diritto di passaggio) con automezzi delle stesse FF.SS e non c'è verso di far pagare i danni che commette causati dal passaggio di mezzi pesanti.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' una palazzina a due corpi, con 6 ingressi dal lato ovest e nord. Il tutto circoscritto all'interno di muretti, reti di recinzione e cancelli.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' una palazzina a due corpi, con 6 ingressi dal lato ovest e nord. Il tutto circoscritto all'interno di muretti, reti di recinzione e cancelli.
Quindi da quello che ho capito è un area circoscritta, chiusa da muretti, reti e cancelli, dentro tale area ci sono le 5 fosse biologiche, in pratica su quel "coperchio" della fossa biologica ci possono passare tutti, anche condomini che non ne fanno uso, allora in questo caso la spesa va suddivisa su tutti i 10 condomini, dicasi la stessa cosa per le fosse biologiche che utilizzano gli altri condomini, a meno che non sia diversamente stabilito nel regolamento condominiale. In pratica, secondo me, i 2 condomini sono proprietari della sola colonna fecale mentre il tubo in orizzontale sotto il piano di calpestio che si collega alla fossa, dato che è interessato dal calpestio di tutti anche questo è comune a tutti i 10 condomini.
P.S. L'accesso all'ufficio anagrafe continua ancora ad essere "attivo"?
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
è posta in un giardino del 3°condòmino (che NON ci scarica)
Se questo giardino del 3° condomino è recintato, quindi in uso esclusivo ed il coperchio della fossa si rompe è un bel "guaio", e se non regolamentato la vedo nera la situazione, il coperchio è di proprietà dei 2 condomini che scaricano in quella fossa quindi la spesa è a loro carico ma questi 2 condomini attribuiscono la colpa al condomino che ha l'uso esclusivo di quel giardino.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'accesso ai locali del Comune è sempre attivo, anche se ora non c'è più l'anagrafe ma una sede di assistenza alle donne maltrattate. Ovviamente con meno traffico pedonale....
La proprietà è sempre del comune
Faccio notare che lo svuotamento delle fosse biologiche è sempre stato ripartito per millesimi..
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti, se tutte le spese vengono ripartite in millesinmi fra tutti e 10, mi sembra che anche il tappo (250 euro con montaggio) sia da dividere ugualmente....
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proprietà è sempre del comune
Le unità abitative, l'edificio e l'area dove sono collocate le fosse biologiche in origine era di proprietà del Comune e/o INA CASA... IAPC e con la dismissione dell'edilizia pubblica sono stati vendute le unità abitative a privati?
Se è cosi prima della dismissione/vendita è stato depositato il regolamento condominiale nel quale risulta scritto chi deve sostenere le spese e in che percentuale.
Molto probabile che il comune si abbia tenuto il diritto di passaggio senza partecipare ad alcuna spesa di manutenzione.
Forse sono io che non ho capito... Ma il regolamento condominiale cosa stabilisce, ci dovrebbe sicuramente essere una regolamentazione più dettagliata dato che non è una situazione "normale" avere 5 fosse biologiche dislocate in quel modo.
SE in precedenza era tutto di proprietà del comune e/o ina casa leggi il regolamento condominiale perchè sono molto dettagliati...precisi nei minimi particolari, ho potuto leggere uno delle FF.SS ed uno delle Poste e ti posso assicurare che sono tanto ma tanto diversi poiche spesso e volentieri gli immobili venduti erano legati...vicini...interessati da altri manufatti, aree scoperte che restavano di proprietà dell'ente.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto