Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Bisogna che @Andrea41 chiarisca meglio... da quello che scrive io ho capito 5 fosse biologiche, ogni fossa biologica è utilizzata da 2 condomini se cosi è diventa "condominiale" e quindi a carico dei solo 2 condomini che sono allacciati e fanno uso della colonna fecale, del condotto (il tubo) che arriva alla loro fossa biologica compreso tombini di ispezione.Se l'impianto è condominiale è a carico di tutto il condominio, indipendentemente dame è fatto
Quindi da quello che ho capito è un area circoscritta, chiusa da muretti, reti e cancelli, dentro tale area ci sono le 5 fosse biologiche, in pratica su quel "coperchio" della fossa biologica ci possono passare tutti, anche condomini che non ne fanno uso, allora in questo caso la spesa va suddivisa su tutti i 10 condomini, dicasi la stessa cosa per le fosse biologiche che utilizzano gli altri condomini, a meno che non sia diversamente stabilito nel regolamento condominiale. In pratica, secondo me, i 2 condomini sono proprietari della sola colonna fecale mentre il tubo in orizzontale sotto il piano di calpestio che si collega alla fossa, dato che è interessato dal calpestio di tutti anche questo è comune a tutti i 10 condomini.E' una palazzina a due corpi, con 6 ingressi dal lato ovest e nord. Il tutto circoscritto all'interno di muretti, reti di recinzione e cancelli.
Se questo giardino del 3° condomino è recintato, quindi in uso esclusivo ed il coperchio della fossa si rompe è un bel "guaio", e se non regolamentato la vedo nera la situazione, il coperchio è di proprietà dei 2 condomini che scaricano in quella fossa quindi la spesa è a loro carico ma questi 2 condomini attribuiscono la colpa al condomino che ha l'uso esclusivo di quel giardino.è posta in un giardino del 3°condòmino (che NON ci scarica)
Per millesimi di tutti e 10 i condòmini? A maggior ragione ora anche la riparazione deve essere suddivisa allo stesso modo: salvo si sia potuto risalire ad un eventuale autore del danno.Faccio notare che lo svuotamento delle fosse biologiche è sempre stato ripartito per millesimi..
Non è solo un "sembrare": se vige tale consuetudine, diventa regola.mi sembra che
Le unità abitative, l'edificio e l'area dove sono collocate le fosse biologiche in origine era di proprietà del Comune e/o INA CASA... IAPC e con la dismissione dell'edilizia pubblica sono stati vendute le unità abitative a privati?La proprietà è sempre del comune
Gratis per sempre!