Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho un appartamento a Roma vicino al Gianicolo che andrebbe benissimo x affitti brevi. L'immobile occupa gli ultimi 2 piani di una palazzina : 1 superattico di 40mq + 85mq terrazza è un atto e l'attico di 200mq + 120mq di terrazza è altro atto. Ecco, nessun problema per il superattico ma vorrei dividere l'attico in 2 immobili indipendenti vista la presenza di 2 veri ingressi al piano. L'attico è da ristrutturare quindi la domanda (finalmente (!) è questa : posso frazionarlo in 2 unità (ai fini dell'affitto) senza riaccatastarlo come 2 singole unità? Mi basta una piccola parete.
 

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il costo non mi preoccupa visto che devo ristrutturare l'immobile ma non vorrei frazionarlo al catasto anche se mi converrebbe perchè acquisterebbe valore su ipotetica futura rivendita. Il tecnico dice : Valentina non fare ca..ate come al solito !
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho un appartamento a Roma vicino al Gianicolo che andrebbe benissimo x affitti brevi. L'immobile occupa gli ultimi 2 piani di una palazzina : 1 superattico di 40mq + 85mq terrazza è un atto e l'attico di 200mq + 120mq di terrazza è altro atto. Ecco, nessun problema per il superattico ma vorrei dividere l'attico in 2 immobili indipendenti vista la presenza di 2 veri ingressi al piano. L'attico è da ristrutturare quindi la domanda (finalmente (!) è questa : posso frazionarlo in 2 unità (ai fini dell'affitto) senza riaccatastarlo come 2 singole unità? Mi basta una piccola parete.
E' possibile l'affitto "parziale" di una unità immobiliare più grande.
Quindi sì, è assolutamente possibile affittare anche le singole stanze di un appartamento.

Ovviamente ti consiglio comunque di effettuare una ristrutturazione utilizzando il supporto di un tecnico qualificato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile l'affitto "parziale" di una unità immobiliare più grande.
Quindi sì, è assolutamente possibile affittare anche le singole stanze di un appartamento.
Ma non è possibile , nel senso che non sarebbe regolare, dividere un immobile grande in due appartamenti indipendenti, senza renderli indipendenti anche in Catasto .
 

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E' possibile l'affitto "parziale" di una unità immobiliare più grande.
Quindi sì, è assolutamente possibile affittare anche le singole stanze di un appartamento.

Ovviamente ti consiglio comunque di effettuare una ristrutturazione utilizzando il supporto di un tecnico qualificato.
Si, lo so che è possibile affittare le singole stanze ed è x questo che, di logica, pensavo fosse possibile affittare singole porzioni di un appartamento. Ma : rimane il fatto che, in fase di ristrutturazione, dovrei "creare" un'altra cucina e questo unito al nuovo muro divisorio costituirebbe un abuso edilizio vero e proprio svalutando l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto