MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Per alcuni uffici del catasto la presenza di doppia cucina configura 2 unità separate, anche se, a memoria, non conosco alcuna legge in merito.
Superato tale scoglio predisporre unici impianti frazionabili semplicemente al bisogno ed utilizzare una doppia porta in luogo di una paretina potrebbe non configurare alcun abuso.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se lo fai e se si può fare deve esserci un motivo certo non l'affitto per un paio di anni , il comune se lo accetta poi non torna indietro .
Ma dove sta scritta questa cosa?

Onestamente, mai sentita!

Anzi, la SCIA che ripristina la situazione iniziale, che io sappia è sempre ammessa (è necessario però capire quale sia la situazione originaria).

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Della serie "pensarci proprio bene..."
L'idea di un divisorio a doppia porta mi pare interessante. Poi vengono gli impianti separati. E la doppia cucina: in tutta franchezza penso sia improbabile che qualcuno verrebbe a sindacare.
Unico aspetto è la locazione ad affitti brevi: creerà un notevole via vai di "estranei" che potrebbe disturbare gli altri condomini, che comincerebbero a lamentarsi, e magari fare un esposto ....
E allora comincerebbero le grane.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Questo mi pare sia tutto da dimostrare: per il frazionamento il Comune chiede un supplemento di oneri di urbanizzazione (area parcheggio ecc); riaccorpando semmai dovrebbe "fare uno sconto ....."
Una volta diventati autonomi il catasto non ripristina più e respinge se sei fortunato , oppure te lo uniscono e poi ripristinano la situazione d'ufficio

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nei tessuti storici del Centro di Roma l'attività di fusione o frazionamento è limitata al ripristino di situazioni preesistenti (che devono essere dimostrate)

Bisogna studiare l'inquadramento urbanistico dell'immobile per vedere in che tessuto ricade l'immobile

Gli oneri per il frazionamento sono di Costruzione non di Urbanizzazione, è poca roba, intorno al 15- 20% dei costi necessari per, per esempio, tirare su i muri divisori

Con due ingressi separati non hai neppure bisogno dell'autorizzazione condominiale

In ogni caso il taglio minimo è 45mq di SUL, superficie calpestabile + spessore dei muri
Ma non frazionarlo a Catasto la vedo difficile

Il costo non mi preoccupa

questo si che è parlare :)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Una volta diventati autonomi il catasto non ripristina più e respinge se sei fortunato , oppure te lo uniscono e poi ripristinano la situazione d'ufficio
Scusa: esiste persino la fusione ai soli fini fiscali. Perché mai il catasto obietterebbe? Per logica l’unica obiezione plausibile potrebbe venire dalla urbanistica, difatti col frazionamento impongono oneri, accessibilità, L 10 ecc; su una cosa ti do ragione.
Con la fusione sicuramente non torni alla vecchia categoria e Classe: sarà quasi sempre una buona occasione per “migliorare” il classamento

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto