cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Con la fusione sicuramente non torni alla vecchia categoria e Classe: sarà quasi sempre una buona occasione per “migliorare” il classamento

Avoglia
...anta anni fa ho fatto un corsetto di formazione per il catasto con i geometri dell'agenzia delle entrate responsabili di quella perla di programma che è il docfa

lo ragionano così: "Come faccio a colpirlo?"

tant'è vero che anche quando a seguito di una ristrutturazione diminuiscono i vani, tu devi sempre proporre un calcolo pari ai precedenti o superiore,
la rendita catastale non te la fanno mai calare

ad es mi pare mi abbiano monetizzato il costo dell’area parcheggio

il calcolo degli oneri urbanistici è una sofferenza, per fortuna nei frazionamenti e fusioni non serve
si fa, ad esempio, quando trasformi un commerciale in residenziale

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora : x dividere l'immobile, visto che basta una "parete" in un corridoio, avrei pensato a libreria in legno "cielo terra" ovviamente fissa e con scaffali da ambo i lati. Posso metterci anche i libri...così isolano ancora meglio. L'idea delle porte x dividere non va bene perchè a nessun inquilino starebbe bene una porta, oltre a quella di ingresso principale, verso l'ignoto! Per la seconda cucina avrei pensato ad angolo cottura : in un affitto breve cosa potrai mai mangiarti in casa?!?. Rimangono i permessi da chiedere per la realizzazione di 2 bagni, 1 x parte oltre a quelli già esistenti. Una casa con un bagno non la prenderebbe nessuno a meno che non si tratti di un piccolo monolocale. Poi ci sono tutte le finestre da modificare : da finestra + porta-finestra a finestrone unico con ante scorrevoli. Finestre non visibili dalla strada vista la sporgenza delle terrazze. Riscaldamento con climatizzatori caldo/freddo in ogni stanza (bagni a parte dove bastano radiatori elettrici). Impianto fotovoltaico visto che ho spazio sopra.

brina82

Membro Storico
Professionista
Allora : x dividere l'immobile, visto che basta una "parete" in un corridoio, avrei pensato a libreria in legno "cielo terra" ovviamente fissa e con scaffali da ambo i lati. Posso metterci anche i libri...così isolano ancora meglio. L'idea delle porte x dividere non va bene perchè a nessun inquilino starebbe bene una porta, oltre a quella di ingresso principale, verso l'ignoto! Per la seconda cucina avrei pensato ad angolo cottura : in un affitto breve cosa potrai mai mangiarti in casa?!?. Rimangono i permessi da chiedere per la realizzazione di 2 bagni, 1 x parte oltre a quelli già esistenti. Una casa con un bagno non la prenderebbe nessuno a meno che non si tratti di un piccolo monolocale. Poi ci sono tutte le finestre da modificare : da finestra + porta-finestra a finestrone unico con ante scorrevoli. Finestre non visibili dalla strada vista la sporgenza delle terrazze. Riscaldamento con climatizzatori caldo/freddo in ogni stanza (bagni a parte dove bastano radiatori elettrici). Impianto fotovoltaico visto che ho spazio sopra.
Contatterei un Architetto romano.

@cafelab

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
. L'idea delle porte x dividere non va bene perchè a nessun inquilino starebbe bene una porta,
Non so se fattibile, ma io avevo capito intendessero una doppia porta: spesso in alberghi si vedono a dividere una suite in due camere separate d indipendenti: ciascuno può chiudere la sua. Poi che piaccia, non so; certo non comporta pratiche urbanistiche e catastali.

Valentina.Bi

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non so se fattibile, ma io avevo capito intendessero una doppia porta: spesso in alberghi si vedono a dividere una suite in due camere separate d indipendenti: ciascuno può chiudere la sua. Poi che piaccia, non so; certo non comporta pratiche urbanistiche e catastali.
In albergo in suite è cosa normale ma in 2 appartamenti distinti una doppia porta (che non da sul pianerottolo) non è mai ben vista. Vero è che dividere con una porta non è abuso edilizio. Ho pensato alla doppia libreria perchè non dovrebbe essere abuso edilizio visto che posso renderla apribile con cardini e serratura invisibile. In una struttura indipendente in altro stato l'architetto ha creato l'accesso alla panic room proprio dietro ad una libreria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto