AkatsukiEstates

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Amati colleghi, ho bisogno della vostra esperienza, lungimiranza e conoscenza per capire come "muovermi" in una situazione delicata.

Sono venuto a conoscenza in data odierna che un mio cliente nel 11/2022 ha comprato un'immobile che avevo in pubblicità e fece pure una proposta d'acquisto che il proprietario rifiutò perchè decise di non vendere più. Oggi ricercando nuovi immobili da acquisire ho visto che il suddetto immobile è nuovamente in vendita allora prima di ricontattare il proprietario ho richiesto una visura catastale e ho scoperto che esattamente 1 mese dopo aver rifiutato la proposta del mio cliente il proprietario e l'acquirente si sono messi d'accordo privatamente e hanno concluso l'affare.
Io ho ancora proposta d'acquisto e foglio visita firmati in originale quindi la mia domanda è:
A distanza di 1 anno, 11 mesi e 20 giorni c'è qualcosa che posso fare per rimediare seppur in parte alla mia mancata compensazione?
Ovviamente dopo questa esperienza terrò sempre monitorati gli immobili gestiti da me in precedenza senza aspettare 2 anni.
Non voglio passare per il furfante che vuole il suo gruzzoletto a qualsiasi costo ma semplicemente capire se posso rimediare al tempo, denaro e energie investite sul suddetto immobile.
Ogni consiglio troverà la porta aperta.
Grazie a tutti in anticipo <3

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
No: era solo un commento sul mestiere altrui. Non discuto sulla efficacia del consiglio: ho solo delle riserve sull’etica.
Non per niente ho scelto un “mestiere ” diverso
Guarda, mi sembrano sciocchezze inventate per polemizzare. Ma sarà che un agente immobiliare non ha diritto ad essere pagato, se i clienti si sono accordati di nascosto per fregarlo? Ma in che mondo vivi? Etica? Ma fai un discorso di etica a quei clienti, per favore, non a me che come avvocato ho giurato sulla Costituzione di difendere i diritti dei cittadini! Ora con questi discorsi buonisti del cavolo, non so l'Italia dove andrà a finire.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Guarda, mi sembrano sciocchezze inventate per polemizzare. Ma sarà che un agente immobiliare non ha diritto ad essere pagato, se i clienti si sono accordati di nascosto per fregarlo? Ma in che mondo vivi? Etica? Ma fai un discorso di etica a quei clienti, per favore, non a me che come avvocato ho giurato sulla Costituzione di difendere i diritti dei cittadini! Ora con questi discorsi buonisti del cavolo, non so l'Italia dove andrà a finire.
Non mi invento nulla. Certamente condivido il disappunto del postante nello scoprire di essere stato scavalcato.
E il buonismo non c’entra.

È che il tuo suggerimento mi ha fatto pensare che forse una notifica formale potrebbe indurre la controparte ad opporsi ed innescare il prosieguo della azione di recupero credito, con incerto esito nel caso che chi esamini il ricorso sia diverso da chi ha emesso l’ingiunzione.
Quindi la sensazione di incertezza sulla bontà della causa ed esito relativo.
Il forum è aperto a tutte le opinioni espresse con educazione e rispetto reciproco. Non necessariamente devono sempre essere concordi

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perché solo gli acquirenti?
Perché dice:
il proprietario rifiutò perchè decise di non vendere più
Quindi penso probabilmente avesse pagato la penale all’agenzia per il recesso anticipato dall’incarico di vendita.
Non so, sono supposizioni, ma è giusto che vengano coinvolte entrambe le parti e non sono parte acquirente perché solitamente in discussioni simili si parla sempre degli acquirenti furbi.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è giusto che la prescrizione si sospenda, almeno fino a quando l'agente immobiliare non abbia piena contezza di quello che è successo.
E come fa a dimostrare che ne ha avuto contezza in ritardo ?
di per sé un semplice comportamento omissivo fatto di cose non dette, non basterebbe ad integrare il dolo
Era quello a cui mi riferivo; il solo aver taciuto la conclusione dell’affare non integra il dolo, non essendoci obbligo di informazione.

Non conoscendo i dettagli, difficile “garantire” un successo, perseguendo i cosiddetti clienti.
Ovviamente penso che il comportamento dei due sia deprecabile, intendiamoci…

Quindi penso probabilmente avesse pagato la penale all’agenzia per il recesso anticipato dall’incarico di vendita.
Più probabile che non avesse esclusiva, e la proposta non fosse a prezzo pieno.
Qualcuno mi insegna a menzionare un altro in un post?
Metti @ più il nome dell’utente che vuoi citare

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perché dice:

Non so, sono supposizioni, ma è giusto che vengano coinvolte entrambe le parti e non sono parte acquirente perché solitamente in discussioni simili si parla sempre degli acquirenti furbi.
Se avesse pagato la penale, penso che ce lo avrebbe detto.
@AkatsukiEstates ci informi in merito ?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potresti rispondere con più gentilezza ?
Ogni tanto esageri con i toni.
In questo forum ci scambiamo informazioni, ma anche opinioni e dubbi, il che significa che rispettiamo l'altro.
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità