La gestione dei consulenti - soprattutto di quelli dell'acquirente - credo sia la cosa più difficile da affrontare per noi agenti ed è là che, secondo me, si sviluppa la capacità di mediazione del mediatore...
Parliamo degli architetti ?
Non ho mai incontrato un architetto che, in affiancamento al possibile acquirente, riuscisse ad essere equilibrato nel giudicare le cose negative e quelle positive...
Soprattutto, mi irritano quando, ancora fuori di casa, guardano schifati il palazzo e dicono: "Ma vuoi veramente abitare qui???" per poi proseguire criticando ogni singolo metro quadro...
Non capisco a che pro... Vogliono guadagnarsi la parcella dei consultanti ? E lo fanno così ?
E non pensano che ci sarebbe lavoro per loro se avessero un approccio possibilistico e lungimirante, facendo notare le potenzialità dell'immobile ? Le vedo io, che non sono un tecnico, e non le vedono loro ???
Per non parlare di quando vogliono dare un giudizio sul prezzo...
E gli ingegneri ?
Si soffermano giustamente sulle caratteristiche strutturali degli immobili, ma - e mi sono sempre chiesta perchè - hanno un approccio spesso privo di fantasia e tendono a spaventare il cliente...
Devo dire che l'anno scorso mi è capitato di far vedere un appartamento vecchio e mi sono sentita chiedere dall'ingegnere consulente: "Ma questo fabbricato è stato trattato con l'antisismica ?" e il palazzo forse risaliva ai primi del '900....
Questo mi ha molto destabilizzato...
I geometri sono i migliori, perchè hanno un approccio più pratico e forse, appena intravedono una possibilità di intervenire, sono molto più collaborativi e riescono a far notare al cliente anche le cose positive.
Non parliamo però dei geometri "porto il mio consulente di fiducia che è amico di mio figlio e si è appena diplomato, così è fresco di studi...)" che sono terrificanti... per l'ansia di non deludere tanta fiducia, sono distruttivi su tutto e tutti e addio cliente...
Se si riesce ad uscire vivi da un confronto con i cosiddetti "consulenti" si è passati a pieni voti a qualunque esame da mediatore
[DOUBLEPOST=1413041279,1413041085][/DOUBLEPOST]
io ora mando direttamente a casa dei potenziali acquirenti i mattoni con la stratificazione dei muri.
Nelle ultime vendite, come materiale da consultare, davo anche io i disegni strutturali, perchè la gente ti faceva le domande più assurde su coibentazioni, solai, cappotti, spessori ecc... quanto poi ne capissero....