Il compratore, nel caso de quo, ha acquistato la casa attraverso il primo agente: questi si è sobbarcato il successivo lavoro.
Dunque, salomonicamente, al primo agente andrebbe il 66% della provvigione a al secondo il 33%. Mi pare una spartizione equa.
Io non darei nessuna colpa al cliente; costui non è obbligato a conoscere le problematiche giuridiche e giurisprudenziali che sottendono alla delicata questione della "concorrenza di due o più mediatori nella conclusione di un affare". Non tutti sono giuristi o esperti del ramo.
Sono gli agenti immobiliari, conoscitori ed esperti della problematica, che hanno il dovere di farsi parte diligente e risolvere la questione tra di loro. Soprattutto devono prevenire gli eventuali futuri conflitti e contenziosi, sempre seccanti, chiedendo ad ogni cliente, con cui hanno a che fare, se hanno visitato già precedentemente l'appartamento che stanno loro mostrando.
Ma, non sono molto d'accordo !
Posso capire che un privato cittadino non conosca l'istituto della mediazione e le norme che lo regolano ma che vada a vedere lo stesso immobile con 2 o piu' mediatori e non infomi gli stessi mi senbra una " furbata ".
Che io agente immobiliare in occasione di ogni appuntamento/visita preventivamente debba chiedere al cliente se ha gia' visto l'immobile, non mi sembra opportuno.
Aggiunto dopo 6 minuti :
Scusa, ma da quello che leggo nei tuoi post mi sembra di capire che per te chi agisce così ha tutto il diritto di avere una parte di provvigione. o Non capisco queste contraddizioni! prima dici che basta far vedere un immobile (anche non per primo) e poi non fare più niente per meritarsi la provvigione e poi affermi che chi fa vedere comunque appartamenti già visionati si comporta in modo deontologicamente scorretto?
Con riferimento a quest'ultima parte IO NON MAI DETTO QUESTO !!!!!!!!!!!!
Ho detto che non e' professionale e deontologicamente corretto affermare " faccio vedere piu' immobili possibili, per maturare il diritto di prte della mediazione e poi non mi curo della trattativa.................."
Almeno cosi' ho capito !!
Per il resto le norme da me sostenute non sono mie, ma del codice civile, confermate da sentenze consolidate.