Il compratore, nel caso de quo, ha acquistato la casa attraverso il primo agente: questi si è sobbarcato il successivo lavoro.
Dunque, salomonicamente, al primo agente andrebbe il 66% della provvigione a al secondo il 33%. Mi pare una spartizione equa.
Io non darei nessuna colpa al cliente; costui non è obbligato a conoscere le problematiche giuridiche e giurisprudenziali che sottendono alla delicata questione della "concorrenza di due o più mediatori nella conclusione di un affare". Non tutti sono giuristi o esperti del ramo.
Sono gli agenti immobiliari, conoscitori ed esperti della problematica, che hanno il dovere di farsi parte diligente e risolvere la questione tra di loro. Soprattutto devono prevenire gli eventuali futuri conflitti e contenziosi, sempre seccanti, chiedendo ad ogni cliente, con cui hanno a che fare, se hanno visitato già precedentemente l'appartamento che stanno loro mostrando.
Ma, non sono molto d'accordo !
Posso capire che un privato cittadino non conosca l'istituto della mediazione e le norme che lo regolano ma che vada a vedere lo stesso immobile con 2 o piu' mediatori e non infomi gli stessi mi senbra una " furbata ".
Che io agente immobiliare in occasione di ogni appuntamento/visita preventivamente debba chiedere al cliente se ha gia' visto l'immobile, non mi sembra opportuno.
Aggiunto dopo 6 minuti :
Scusa, ma da quello che leggo nei tuoi post mi sembra di capire che per te chi agisce così ha tutto il diritto di avere una parte di provvigione.o Non capisco queste contraddizioni! prima dici che basta far vedere un immobile (anche non per primo) e poi non fare più niente per meritarsi la provvigione e poi affermi che chi fa vedere comunque appartamenti già visionati si comporta in modo deontologicamente scorretto?
Con riferimento a quest'ultima parte IO NON MAI DETTO QUESTO !!!!!!!!!!!!
Ho detto che non e' professionale e deontologicamente corretto affermare " faccio vedere piu' immobili possibili, per maturare il diritto di prte della mediazione e poi non mi curo della trattativa.................."
Almeno cosi' ho capito !!
Per il resto le norme da me sostenute non sono mie, ma del codice civile, confermate da sentenze consolidate.