Non ragionare alla mil bisogna valutare chi hai di fronte e lasciar perdere le voci di corridoio.
lo devo prendere per un "no"?
^_^
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non ragionare alla mil bisogna valutare chi hai di fronte e lasciar perdere le voci di corridoio.
Cari amici che ponete con frequenza questa domanda, ma come siete precisi e quanto ricordate bene tutti i dettagli per non pagare le provvigioni, magari foste così affidabili nel senso opposto...Buongiorno a tutti,
sono alla mia prima esperienza di acquisto casa e chiedo il vostro supporto su quanto segue:
Circa un mese fa ho contattato un privato per visitare un immobile. Il giorno stesso dell'appuntamento il privato mi contatta dicendomi di aver ricevuto un'offerta e annulla l'incontro.
A distanza di tre settimane vengo contattata da un'agenzia immobiliare di zona che mi propone diversi appartamenti, fra cui quello di mio intesse, già contattato tramite privato. Faccio presente sia alla segretaria che all'agente immobiliare che ero già a conoscenza dell'immobile in vendita tramite privato, che avevo contatti con lui e che sapevo ci fosse un'offerta. Entrambi mi rispondono che la vendita oramai era stata affidata esclusivamente all'agenzia e mi confermano la possibilità di visitare l'immobile il giorno successivo.
In buona fede accetto di visitarlo e senza firmare alcun foglio di visita mi reco all'appartamento, che mi piace molto. Da alcune ricerche ritrovo il contatto del proprietario (mi servivano dei dettagli tecnici che l'agenzia non aveva) che mi conferma che l'agenzia mi ha truffata, in quanto lui non ha mai firmato alcun incarico con loro.
A questo punto posso richiedere all'agenzia di stracciare il mio nominativo e proseguire privatamente?
Rispetto il lavoro di tutti, ma poichè il contatto è avvenuto a seguito di una falsa informazione mi sento frodata.
Grazie in anticipo,
Anna
Intanto davvero non prendertela, avevo scritto che la prima frase era una battuta. Resta il fatto che non ho mai letto un post di qualcuno che mirasse a pagare le provvigioni ma solo ad evitarle, non ho detto che li abbia scritti tu.Gentile Giuseppe,
non rispondo per la serietà gli altri, ma sono certa della mia, quindi ti prego di non generalizzare.
Il mio dubbio legittimo è venuto a valle di un comportamento poco chiaro da parte dell'agente immobiliare. Non voglio evitare di pagare perchè "non ho firmato nulla" e rispetto il lavoro altrui, soprattutto quando è professionale.
Nonostante questo metodo di adesione esista solamente nel vostro ramo ( n.d. ma vi tutela? Non sarebbe meglio mettere sempre tutto per iscritto?) se così è procederò tramite agenzia; tuttavia ammetterai che una situazione in cui un agente mi dice che ha l'esclusiva e devo trattare solo tramite lui l'acquisto di un immobile, quando così non è e per giunta in risposta ad una domanda diretta, in cui affermo di avere i contatti con la proprietà non può essere considerata "tecnica di marketing", ma è un atteggiamento disonesto, volto a circuire chi non ha esperienza e si affida anche a professionisti di settore.
Avrei preferito la verità e avere la possibilità di scegliere il percorso a me più indicato che non è rappresentato solo dal risparmio, ma avrebbe preso in considerazione anche il supporto esterno di un'agenzia per documenti, catasto e rogne varie.
Esatto, è un dato di fatto ormai. La domanda era "devo pagare?", se fosse stata "l'agenzia è stata moralmente corretta?" allora le risposte sarebbero state diverse.Ciao Giuseppe,
figurati se mi arrabbio per il feedback, anzi! ho scritto proprio per chiedere un parere di persone più esperte della sottoscritta!
Grazie mille per il suggerimento, a questo punto proverò a chiarire con l'agente la situazione, sperando in una fee adeguata e chiarendo che ormai mi fido solo di cose scritte.
Buona giornata
Gratis per sempre!