Re: Ho comprato un appartamento con difformità. Si può annullare
Si hai ragione purtroppo il notaio non ha responsabilita' per legge , l'agenzia non è tenuta a verificare e dichiarare che l'immobile è conforme alle norme, alla pratica depositata in comune, quando invece ci sono delle difformita' , equivale a dichiarare il falso in atto pubblico.
Purtroppo è successo a me nella vendita di un immobile piuttosto importante del quale non conoscevo le difformita' essendomi affidata al geom professionista e non verificando piu approfonditamente da parte mia. Si è risolta con un accordo extra giudiziario alquanto pesante, ma ben più pesante sarebbe stato rendere nullo l'atto. Inoltre la pratica è stat a mal condotta dall' avvocato che aveva fretta di chiudere la cosa senza condurre un'adeguata trattativa in mio favore, poichè anche noi avevamo elementi pesanti sui quali rifarci nei loro confronti.
Certo, il caso sopra riportato al confronto è ridicolo. buona giornata
Buongiorno RobertoSpalti!roberto.spalti ha scritto:L'atto è nullo poiché "In particolare, assumono estrema rilevanza per la loro frequente incidenza sulla pratica negoziale le cause di nullità previste dalla l. 28.2.1985, n. 47, in materia urbanistica, e dalla l. 26.6.1990, n. 165, in tema di avvenuta denuncia dei redditi relativi ad immobili urbani."
In atto è scritto che parte venditrice garantisce il bene conforme alle leggi e strumenti edilizi vigenti, essendo in caso contrario tenuta al risarcimento di ogni e qualsiasi danno causato a parte acquirente; si tratta di una dichiarazione in atto resa dal venditore che contemporaneamente solleva il notaio da ogni responsabilità.
Inoltre essendo la difformità non conoscibile all'acquirente tramite la visione della planimetria si rientra anche nel vizio occulto.
Pertanto:
Il notaio non è responsabile dato che lui è tenuto solamente a verificare la commerciabilità del bene dal punto di vista fiscale ed ipotecario, l'urbanistica non è suo argomento.
L'agenzia non so, per me doveva verificare.
Per eventuali prossimi acquisti fai sempre fare da un tuo tecnico di fiducia una relazione di conformità urbanistica, o almeno chiedi che venga fatta fare da un tecnico dell'agenzia che sotto la sua responsabilità dichiara se l'appartamento è conforme o meno.
Si hai ragione purtroppo il notaio non ha responsabilita' per legge , l'agenzia non è tenuta a verificare e dichiarare che l'immobile è conforme alle norme, alla pratica depositata in comune, quando invece ci sono delle difformita' , equivale a dichiarare il falso in atto pubblico.
Purtroppo è successo a me nella vendita di un immobile piuttosto importante del quale non conoscevo le difformita' essendomi affidata al geom professionista e non verificando piu approfonditamente da parte mia. Si è risolta con un accordo extra giudiziario alquanto pesante, ma ben più pesante sarebbe stato rendere nullo l'atto. Inoltre la pratica è stat a mal condotta dall' avvocato che aveva fretta di chiudere la cosa senza condurre un'adeguata trattativa in mio favore, poichè anche noi avevamo elementi pesanti sui quali rifarci nei loro confronti.
Certo, il caso sopra riportato al confronto è ridicolo. buona giornata