alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio se facciamo muro duro tutti insieme prima o poi ci daranno ragione e sicuramente si riuscirà a lavorare seriamente ... basta con quei colleghi che pur di lavorare accettano ogni cosa da questi pseudo clienti che pur di risparmiare la nostra provvigione fanno dei gran .... e si trovano prima o poi nei :sorrisone: pasticci.
A.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Ho dato incarico verbale a vendere la mia casa a tutte le ag

Messaggio di servizio.

La nostra Marta ha richiesto di essere cancellata da forum in quanto si è sentita insultata e maltrattata anzichè consigliata.
Ovviamente accondiscendo alla sua più che legittima richiesta cancellando il suo account tra pochi minuti nel caso volesse replicare al mio intervento.

Sebbene sia fuor di dubbio che nessuno l'abbia insultata altrimenti sarei dovuto intervenire moderando gli interventi, dobbiamo trarre un significato dalla richiesta di auto censura di Marta e cioè che non è sicuramente tacciando di "scorrettezza" i propri clienti che si può arrivare a un chiarimento o ad una soluzione di un problema che risulta emblematico e assai diffuso nel nostro settore.

In fondo la gente fa ciò che gli conviene in tema economico. E nessuno la può accusare di questo.

Meditate gente... Meditate.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei quotare al 100% il Custode, consigliando inoltre ai colleghi di sforzarsi di avere una visione "globale" della situazione prima di lanciarsi in affermazioni categoriche ed altrettanto categoriche "condanne" dei clienti. :fico:
Ripeto per l'ennesima volta (a beneficio di chi non l'ha ancora letto e scusandomi con gli altri :confuso: ) che nella zona in cui vivo (Roma- Monteverde) lavorare senza incarico scritto, senza esclusiva e spesso senza provvigioni è questione di pura sopravvivenza, tenendo conto che nei 500 metri di lunghezza della strada in cui abito ci sono 5 agenzie su strada ed altrettante situate in appartamenti! :rabbia:
Sicuramente concordo con il fatto che l'obiettivo da raggiungere sia quello di lavorare in esclusiva e con incarico scritto, ma non credo che questa "rigidità" porti da qualche parte!

;)

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non solo a roma-Monteverde lavorare senza incarico scritto, senza esclusiva e spesso senza provvigioni è questione di pura sopravvivenza, ciò non toglie che affidare un immobile a tante agenzie e non riconoscere NIENTE mi sembra scorretto. Se la signora poi vuole anche dei consigli da noi, mi sembra proprio che ci abbia preso per dei ........ (chiedo venia in anticipo al moderatore, ma altro termine non mi veniva...) La rigidità non porta da nessuna parte, sono d'accordo, infatti nel mio primo intervento suggerivo di 'contrattare' una provvigione magari un po piu bassa a fronte di un'esclusiva.
Quindi cara signora, abbia piu fiducia negli A I, faccia un mandato esclusivo per tre mesi pattuendo una mediazione equa e vedrà che nessuno la rifiuterà,altrimenti se non vuol pagare nessuno indichi a caratteri cubitali 'no agenzie'. Credo sia meglio per tutti. In bocca al lupo signora.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in riferimento alla "tiratina di orecchi" sono concorde...lo sono un po' meno sulla richiesta di "consigli"...mi sembra cosi' banale..banale xche' mi si chiede se faccio male o bene a richiedere l'intervento di decine di colleghi alla vendita della mia proprieta'. devo pensare al piu' veloce? o al piu' professionale? e' piu' bravo chi fa 20 appuntamenti e non lo vende o a quello che ne porta 1 in 6 mesi e vende? e a chi a lavorato..ahime' invano che gli dico??mi spiace?? suvvia non siamo ridicoli. ci chiediamo ( sapendo la risposta ) come mai le persone hanno una cosi' bassa opinione della ns. professione...ci vedono sbranarci per una commissione..farci le scarpe per essere primi...ma pochissimi di noi dicono NO...cosi' non si puo'..non mi sta bene ..non lo accetto..non e' difficile. ieri ho mandato un link della trasmissione melog ,su radio24,... la gente ci sguazza sulla nostra rivalita',ci giudica malissimo, i nostri sbagli sono sempre tanti,troppi, i nostri guadagni ..enormi :disappunto: , per quel piccolo lavorucchio che svolgiamo. e questa signora ci chiede se ha fatto bene......certo ha fatto bene...ci usa e poi 1% vince..gli altri...chissenefrega...!!! mi viene in mente higlander...ne rimarra' uno solo :rabbia:
ciao e sorry per lo sfogo
andrea

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho messo in vendita la mia casa privatamente ma le agenzie mi hanno preso d'assalto e mi hanno chiesto di vendere l'immobile

Questo era l'inizio del post di Marta.
Ed è quì che stà il problema. Marta non ha dato incarico a "tutte le agenzie" ma è stata investita dall'ondata di piena degli acquisitori. L'argine posto non è granchè eticamente (ok a tutti purchè a gratis) ma questo è un problema secondario. Il primario è che non c'è più (se mai c'è stata) la professionalità dell'acquisire ma il semplice ravanamento di tutte le locandine/cartelli/free-press/internet pur di gonfiare un portafoglio immobili dove qualche fortunato pescherà finalmente il jolly.

Certo noi non operiamo in una grande città ma il ns portafoglio immobili non è volutamente enorme e gli immobili presenti, anche a volte non in esclusiva, sono acquisiti grazie alla conoscenza del territorio e presenza sullo stesso.
Ed è da quì che bisognrebbe ripartire se si vuole "professionalizzare" questo mestiere.
Il resto appare come molta aria fritta.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
lo sono un po' meno sulla richiesta di "consigli"...mi sembra cosi' banale..banale xche' mi si chiede se faccio male o bene a richiedere l'intervento di decine di colleghi alla vendita della mia proprieta'.

Quando non riuscivo ad effettuare una certa manovra su Windows Vista (che Dio lo stramaledica! :disappunto: ) ho girato per un po' di forum "dedicati" cercando qualcuno che mi potesse aiutare, senza pormi il problema se la mia domanda fosse o no stupida/offensiva/irrilevante appunto perchè, in quanto quesito da risolvere, non avevo la competenza per giudicarla! :occhi_al_cielo:
Con ciò voglio dire che non giudicherei i clienti necessariamente in malafede ..... magari quello che per noi è scontato in quanto pane quotidiano, per loro è una novità assoluta che genera ansia, dubbi e ripensamenti! Ricordiamoci che normalmente la gente vende/acquista la casa 2 o 3 volte in tutta la vita! :?
Vorrei poi ricordare a tutti che lo scopo del forum è appunto (anche) quello di dare un consiglio ed una risposta ai comuni mortali che hanno i dubbi e le ansie di cui sopra e devo dire che, visto il numero di iscrizioni in costante ascesa ed i ringraziamenti che di tanto in tanto arrivano, finora siamo riusciti nel nostro intento! :stretta_di_mano:
Mi verrebbe da dire menomale perchè per raggiungere l'altro scopo che ci siamo prefissi, e cioè quello di coordinarci e di fare qualcosa per la nostra categoria superando l'italico parlarsi addosso e lo sterile piagnisteo c'è ancora parecchio da fare .... avete presente il sito "casadaprivato"? Su più di 3000 iscritti sono partite SOLO 12 lettere ... scusate se ogni tanto tiro fuori 'sta storia ma mi brucia, ah se mi brucia! :rabbia: :rabbia: :disappunto:

;)

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao colleghi, oggi non ero presente e sto leggendo adesso questo interessantissimo dibattito.
Si sono toccati vari temi e si è reagito in vario modo.
Marta si è sentita offesa perchè qualcuno l'ha insultata, non mi pare.

Bisogna tener conto però che la gente è profana nel nostro campo, io penso sempre che sin quando un cliente non decide di vendere o acquistare casa non sà nulla del momdo delle agenzie e tanto meno come muoversi.
Offesa no ma forse un pò aggredita sì, aggredità dalla nostra frustazione, da quel nervoso che ci vinene e ci porta a rispondere in modo aggressivo perchè solo noi sappiamo cosa succede nel nostro settore e come ha detto il custode non è colpa di Marta.
Marta poteva accendere ancora di piu il dibattito con un confronto ma......non tutti siamo uguali.

Purtroppo ci sarà sempre chi lavorerà senza incarico e senza provvigioni, ma goggia a goggia potremo farcela un giorno................sperimao il piu presto possibile e qui possiamo confrontarci aiutarci e creare qualcosa di concreto.
Speriamo.
Roby.

I

Isabella Tafuro

Ospite
ho messo in vendita la mia casa privatamente ma le agenzie mi hanno preso d'assalto e mi hanno chiesto di vendere l'immobile

Leggo anch'io solo ora, e al di la dell'indignazione della signora, ripeto quello che ho già postato , sarebbe opportuno rispondere chiaramente alle domande posteci, senza divagazioni e commenti che possano dare l'impressione della sterile polemica.La professionalità è anche prendere in silenzio le distanze dai negativi operati altrui.........e per mettere in evidenza invece la professionalità del vero AI.
Mi scuso con i miei colleghi ma sicuramente capirete lo spirito della mia osservazione :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto