Un piccolo pensiero
Basta col buonismo a tutti i costi, i colleghi che NON hanno offeso Marta, hanno tutti pienamente ragione.
Ma come si fa a dire "sono stata chiara niente incarico e niente soldi" lasciamo perdere l'incarico, ma come fai a dire ad una persona che lavora che se fa il lavoro non prenderà soldi, poi lo dice a tutti quelli che si presentano,( N.B. per aver fatto tutti quei discorsi avrà fissato parecchi appuntamenti "acquisizione" o l'hanno obbligata con la pistola?) ai colleghi e avrà anche detto io voglio x euro netti a me poi se la vendi a x+1 quell'1 è tuo.
Poi si presenta in un forum di agenti immobiliari, con la paura che qualcuno le possa chiedere delle provvigioni. Ah, ma esistono le provvigioni, pensa che ritenevo che le Agenzie Immobiliari fossero degli enti benefici, che risolvono i problemi degli altri e forse si prendono una bella pacca sulla spalla, magari poi mi allungano un cento euro in nero per il disturbo.
La nostra Marta poi si è sentita offesa e si è fatta cancellare, non riuscendo a reggere nemmeno un confronto civilissimo che questo forum offre.
Quindi, anche se il Custode fa il suo lavoro e lo apprezzo, questa volta non sono tanto d'accordo sulla tiratina d'orecchi.
Pertanto, cara Marta, e mi rivolgo a tutte le Marte che ci sono in Italia, vuoi vendere la tua casa da sola? Sei liberissima di farlo, se un professionista viene a casa tua NON puoi fare il discorso "guarda che non ti pago" altrimenti non lo fai nemmeno venire a casa tua. Ti tempestano di telefonate? Problemi tuoi, ognuno fa il suo lavoro, puoi sempre dire di no.
Per i colleghi che accettano di lavorare senza provvigione una sola cosa "che tristezza" . Ma non vi sentite sminuiti non come professionisti, perchè non lo siete, ma come uomini.
Comunque, la tristezza che mi pervade è quella dell'inesistenza della nostra professione recepita come tale nell'immaginario collettivo, nell'immaginario di potenziali clienti come Marta.
La tristezza nel vedere colleghi che si piegano a simili ricatti, ma venditela da sola la tua bellissima casa, ma sai quante ce ne sono in giro, ma non siete capaci di farvi rispettare, almeno un pochino?