purtroppo per il comportamento poco corretto di pochissimi agenti immobiliari ci vanno di mezzo in molti e ora il detto che circola è : neanche un caffè con gli agenti immobiliari.
Aggiunto dopo 19 minuti :
ho messo in vendita la mia casa privatamente ma le agenzie mi hanno preso d'assalto e mi hanno chiesto di vendere l'immobile. ho fatto a tutte un discorso chiaro: niente provviggioni da parte mia e niente vincolo di esclusività. hanno accettato ma non abbiamo scritto nulla. se vendono casa possono rivalersi anche nei miei confronti chiedendomi la provviggione? come posso tutelarmi adesso? se una signora che ha visto la casa con loro decide di comprarla privatamente lei è passibile di richiesta di provviggione da parte dell'agenzia ma io?
grazie
marta
Mia cara signora grazie alla sua sfortunata disaventura la gente comune saprà come agire nelle prossime vendite queste sono le mie cosidette dritte per diffendersi da questi venditori di polli.
1)prima regola fondamentale chi fa da se fa per tre. Venda e compri con l'aiuto di figli ,amici(veri) e parenti(non serpenti)
2) se vuole far da sola prenda una segretaria telematica (costo inferiore a 30 euro al mese) un cartello con il numero di telefono dove ci sia scritto in caratteri cubitali NO AGENZIE e concentri le visite,se durante la settimana non ha tempo, il sabato o la domenica.
3)ATTENTA a non prendere nessuna iniziativa verbale con gli agenti immobiliari (vale sempre il detto neanche un caffè con gli agenti immobiliari) e questo poiche a causa di pochissimi lestofanti anche il solo parlare dell'immobile potrebbe essere confuso da questi come incarico immobiliare.
4) nel caso dovesse e volesse il caro aiuto dell'agente immbiliare per vendere o comprare una casa si ricordi sempre e comunque la dicitura(salvo buon fine) che darà diritto al pagamento della provvigione solo al venuto compimento della vendita o dell'acquisto.
Grazie a questo forum libero è indipendente che si può parlare,discutere e confrontarsi con tutti anche con chi non è daccordo con quello che si dice ma soprattutto si acquisiscono informazioni da tutti gli iscritti.