CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @ziairene ,
ogni situazione va analizzata singolarmente.
Se un proprietario mi rifiutasse un'offerta scritta a 100.000,00 ed un altro cliente, la settimana seguente, mi chiedesse di farne una nuova a 90.000,00 per lo stesso immobile, non trovi che ritirarla sarebbe da ebete e poco professionale?

Il tuo caso magari è diverso.
Magari il proprietario sta valutando di abbassare il prezzo perché lusingato dalla possibilità (presunta) di poter risparmiare la mediazione dell'agenzia... chi può dirlo?

Aggiungo un'altra considerazione... che è poi una domanda: hai informato l'agente che avresti condotto privatamente la trattativa dopo il (a causa del) suo rifiuto, o hai fatto tutto di nascosto?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Visto che la mia proposta non l'avevano voluta ritirare, sono andata direttamente dal proprietario. Se cedo un pochino riesco ad averla a poco più di quanto volevo proporre all'agenzia.
Ed è qui che mi assalgono i dubbi : se chiudo l'accordo devo per forza dare la provvigione ad un'agenzia che non ha voluto ritirare la mia offerta? Non si è comportata da mediatrice, per cui non lo trovo assolutamente giusto... Sbaglio? Magari era meglio se vi raccontavo prima tutta la storia...
Diciamo che tu in primis e subito a ruota il proprietario, non state dando modo all'agenzia di fare il proprio lavoro...visto che hai fatto un'offerta al rialzo rispetto a quella che volevi presentare precedentemente, potevi e dovevi farlo con l'agenzia...comunque saltare il mediatore è reato di frode....al mediatore, chiaramente.

In realtà il proprietario si aspettava di ricevere offerte un po' più basse del prezzo di vendita perché è difficile trovare chi offre quanto la vendi. A me è capitato di dover trattare in occasione della vendita di casa mia e un po' sono scesa.
Si aspettava anche di conoscere tutte le offerte che arrivavano, anche se indecenti.
Quindi non capisco perché lui sia scorretto. L'agente non deve riferire tutte le proposte che riceve? Non dico che deve lottare per tutte, ma almeno riferirle. Chi gli da il diritto di decidere un limite entro il quale non accettarle?
I modi di lavorare non sono tutti uguali...io potrei concordare sul comunicare tutte le offerte ricevute ma da te non l'hanno ricevuta...ricordati sempre che al rifiuto dell'agenzia di ritirarla c'è sempre un perché...infatti l'hai rialzata ma andando dal proprietario, la cui scorrettezza sta nel fatto di non averti invitato a tornare in agenzia. Lui dovrebbe collaborare con i professionisti che ha incaricato e non mettergli i bastoni tra le ruote (che poi, così facendo se li mette da solo)...quando si incarica un professionista è buona norma farsi da parte e lasciargli fare il suo lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono capitato in questa discussione leggendo fra le novità, e con piacere ho ritrovato tanti vecchi nomi delle origini di immobilio. Mi son detto: oh che bello, quando viene toccata sul vivo la professione, ecco che tornano tutti i vari Roby, Spalti e tanti altri; poi ho visto che stavo leggendo post del 2011......

Però vorrei tornare sulla questione posta da @ziairene: ho letto le vostre rimostranze sia nei confronti della zia sia nei confronti del proprietario.

Come privato ospite di questo forum, vorrei invece spezzare una lancia in favore di ziarene.

Innanzi tutto direi che qui scorretto, direi meglio incapace di fare il suo lavoro, sia stato l'agente: doveva avvisarla che la proposta non rientrava nei limiti posti al venditore, ma doveva comunque inoltrare l'informativa, non tanto per tenersi buono l'acquirente, ma per cautelarsi nei confronti del venditore.

Non ho elementi per valutare ziairene: non possiamo quindi escludere che sia, come tanti, abbastanza inesperta (lo consigliate voi agli inesperti di rivolgersi agli AI); non troverei quindi disdicevole abbia provato a sostituirsi all'agente e contattare/trattare direttamente la proposta col venditore.

Malissimo ha fatto il venditore a non riportare la trattativa in ambito AI, ma certo la zia avrebbe molte ragioni (non necessariamente giuridiche), per pagar mal volentieri una mediazione che di fatto non c'è stata.

Invece che pretendere la provvigione dalla ziairene, l'AI dovrebbe poter far pagare provvigione doppia al venditore che cambia le carte in tavola.
Che pretendiamo dagli AI di fare da filtro, è risaputo: ma sta alla sua abilità non far cadere alcuna opportunità: eviterebbe questi spiacevoli esiti.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Non ho elementi per valutare ziairene: non possiamo quindi escludere che sia, come tanti, abbastanza inesperta
La legge non ammette ignoranza...adesso la zia ...lo sa! È troppo facile sostituirsi al Giudice e decidere autonomamente ciò che sia giusto e/o conveniente in base alla propria utilità...negando, oltretutto, questa facoltà al professionista che queste scelte le pondera e le applica quotidianamente per lavoro. L'arroganza di dare per scontato che un mediatore abbia l'obbligo morale di prendere qualsiasi proposta è allucinante e non gli si concede nemmeno il beneficio del dubbio che possa farlo anche solo come tecnica per capire se la controparte stia bleffando o meno....andiamo bene...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Piccolo dramma in atto unico

Cliente: "Buongiorno"
Agente: "Buongiorno!"
Cliente: "Vorrei fare una trattativa per la casa che abbiamo visto ieri"
Agente: "Perfetto, mi dica"
Cliente: "Offro 50,00 euro"
Agente: "Ma starà scherzando!"
Cliente: "Affatto. Offro 50,00 euro"
Agente: "Capirà bene che io questa trattativa non la posso neppure intavolare"
Cliente: "Capisco, arrivederci"

Dopo una settimana

Agente: "Perchè ha concluso la trattativa privatamente?"
Cliente: "Perchè lei non ha voluto occuparsene"
Agente: "Non mi vorrà far credere di aver concluso a 50,00 euro!?!"
Cliente: "Certo che no. Ma sono partito da quella cifra. Poi abbiamo definito per
150.000,00!"
Agente: "Comunque sa che dovrà corrispondermi la mediazione?"
Cliente: "Assolutamente no. Lei alla mediazione ci ha rinunciato"
Agente: "Per l'assurdità delle sue pretese"
Cliente: "Fatti suoi... questo è quanto!"
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La legge non ammette ignoranza...adesso la zia ...lo sa! È troppo facile sostituirsi al Giudice e decidere autonomamente ciò che sia giusto e/o conveniente in base alla propria utilità...negando, oltretutto, questa facoltà al professionista che queste scelte le pondera e le applica quotidianamente per lavoro. L'arroganza di dare per scontato che un mediatore abbia l'obbligo morale di prendere qualsiasi proposta è allucinante e non gli si concede nemmeno il beneficio del dubbio che possa farlo anche solo come tecnica per capire se la controparte stia bleffando o meno....andiamo bene...
Di arrogante trovo solo la tua risposta.
Se poi la mettiamo sulla tecnica, come vedi non ha funzionato.
Una cosa ziairene ha capito: che in mezzo a tanti AI corretti e capaci, ci sono anche quelli cui non interessa la qualità del proprio lavoro, ma solo apporre il proprio logo all'affare.

Comunque discussione interessante: abbiamo imparato che in caso di rifiuto dell'agente a sottoporre una proposta d'acquisto, il potenziale acquirente farà opportunamente sottoscrivere all'AI una dichiarazione in cui libera il cliente da ogni obbligo nei suoi confronti (mi sembra faccia il paio con l'altrettanto dovuto foglio di visita)

Quanto alla barzelletta di che-casa, mi è piaciuto il paradosso, ma paradosso resta.

Io credo che in tutte le cose, debba entrare in gioco la misura, che qui non conosciamo: certo non è stabilito il limite, ma tutti capiscono che 50€ per un immobile è una presa in giro, ma se la differenza tra domanda ed offerta fosse inferiore al 25-30% della richiesta? Con un mercato che dal 2007 al 2013 ha subito un deprezzamento del 30% ? (fonte a caso:---)
Immobili: forte diminuzione prezzi, in netto calo compravendite | Trend Online

p.s.: trasparenza per trasparenza ho apprezzato l'AI che ha precisato essere suo costume far firmare a priori il foglio di visita, prima di fornire qualunque informazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto