Mai detto nemmeno che il vostra professione (non ho scritto mestiere...
, ...) fosse semplice.
Se ho scritto:
"proposta scritta", "impegno scritto" ecc. è perchè penso che nessuno dei 3 attori dovrebbe avere tempo da perdere, ed ogni impegno, proposta, offerta, dovrebbero essere in qualche misura vincolanti.
Purtroppo questo funziona solo nelle aste, credo.
Non crediate comunque che non capisca le vostre difficoltà: sono figlio di un commerciante. Mio padre aveva un negozio sulla via che portava alla stazione. Nei giorni invernali o di pioggia capitava entrassero passanti interessati ad un certo articolo. Facevano tirar giù dagli scaffali mezzo negozio, ... fin che si approssimava l'ora della partenza del treno...! Quando era in buona e mangiava la foglia, con un sorriso diceva allo pseudocliente:
senta, se è entrato per stare al caldo, stia pure, ma almeno mi risparmi di tirar su è giù la merce.
p.s. per alessandro:
... non passi per arrogante, ma alcune tue risposte avevano un tono arrogante. Hai detto la medesima cosa delle mie, e ti assicuro che non volevano esserlo.
Quanto alla citazione di cui sopra, si avvertirebbe un certo puntiglio e fastidio a sottoporre una offerta inferiore alla valutazione di mercato : fatta da chi? Attento a non cadere in errori d'orgoglio: la valutazione, anche la tua, è un riferimento, non è mai il prezzo. (Carlo docet...
)
Adesso chiudo per leggere i commenti del saggio Massimo, che le notifiche mi hanno preannunciato. Scommetterei che troverò un diplomaticissimo suggerimento ...