renzino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca oggi mi ha confermato che ho i requisiti per avere il mutuo. Lunedì inizierà l'iter della fase istruttoria. Lunedì farò il compromesso e verserò i 20K. Ho paura di fare qualche passo falso... Cosa non deve essere assolutamente essere scritto nel preliminare? "termine essenziale"?... e poi? Accetto qualunque consiglio.

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ma un termine essenziale il venditore lo vorrà per forsa, non può restare nel limbo in eterno per il resto vale ciò che è scritto nei post precedenti!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' meglio versare i 20K come caparra o come acconto?
Come caparra risparmi sulle imposte di registrazione, e se l’acquirente è inadempiente il venditore tiene la caparra: se inadempiente è il venditore deve versare il doppio all’altro.
Ma dovresti fartelo spiegare bene dal notaio, e scegliere insieme a lui.
Se in proposta la somma da versare era già identificata come caparra, deve essere caparra.( a meno che vi accordiate diversamente).

renzino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
er un giorno ti aspetteranno ovviamente! ma con i tempi dovresti esserci da quello che dici! Certo, teoricamente saresti inadempiente ma se vedi le brutte puoi comunque mandare una lettera alla proprietà dicendo di spostare il rogito al giorno 11 ed è ovvio che acconsentirà! e per un solo giorno di ritardo non potrà pretendere di annullare tutto!

Ma se anziché uno solo i giorni fossero di più (che so 15) il venditore si può trattenere sia i soldi che la casa ? E' questo aspetto che non ho capito bene.

renzino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè comincio a non avere più tanta fiducia nell'agente ( che pensa solo ad incassare la sua provvigione). Comunque io al momento della sottoscrizione del compromesso non consegnerò l'assegno se non sarà inserita una clausola contenente una condizione sospensiva. Lo posso pretendere questo?

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perchè comincio a non avere più tanta fiducia nell'agente ( che pensa solo ad incassare la sua provvigione). Comunque io al momento della sottoscrizione del compromesso non consegnerò l'assegno se non sarà inserita una clausola contenente una condizione sospensiva. Lo posso pretendere questo?
ti consiglio di non compromettere i rapporti con venditore ed agente, se l'immobile ti piace , continua con le tappe che ti eri programmato. ricorda che il compromesso annulla e sostituisce la proposta ma non puo' contenere clausole che non sono condivise da entrambi. il pepe al cul0 dovevi averlo prima di fare la proposta.
adesso l'agente non ti piace , il venditore è cattivo e tu sei calimero
stai sereno

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma se anziché uno solo i giorni fossero di più (che so 15) il venditore si può trattenere sia i soldi che la casa ? E' questo aspetto che non ho capito bene.

Infatti.

Come tutti voi profani del resto.
Avete il terrore, che il venditore possa scappare dileguandosi, con la caparra e pure la casa.

Mentre invece e’ l’esatto contrario.

La caparra tutela l’acquirente.

Quando il venditore la incassa non puo’ andare da nessuna altra parte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto