renzino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lunedi prossimo ho il preliminare : verserò 20K al venditore + provvigione all'agenzia. Però solo dopodomani (venerdì) la banca mi dirà se sono "pulito". Sulla proposta d'acquisto il termine ultimo per l'atto finale è il 15 giugno. Mi sto chiedendo cosa devo far scrivere nel Preliminare per tutelarmi. Credo di aver capito che la cosa più importante è : traslare la data finale almeno al 10 luglio ( ma non si potrebbe far scrivere "il rogito sarà fatto al momento in cui il mutuo sarà erogato"?).
Altra cosa importante è il vincolo alla certezza della conformità urbanistica ed edilizia (comunque è un fabbricato recente costruzione) E poi.......... cosa altro dovrei mettere come "nero su bianco" per tutelarmi il più possibile? E' possibile specificare che il Preliminare che sto per fare annulla e sostituisce la proposta d'acquisto già fatta precedentemente?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo di aver capito che la cosa più importante è : traslare la data finale almeno al 10 luglio ( ma non si potrebbe far scrivere "il rogito sarà fatto al momento in cui il mutuo sarà erogato"?).
Qualsiasi modifica rispetto agli accordi già sottoscritti deve essere concordata, non puoi imporla.
Non puoi dire comprerò quando avrò il mutuo, ci vuole per forza una data .
E' possibile specificare che il Preliminare che sto per fare annulla e sostituisce la proposta d'acquisto già fatta precedentemente?
È superfluo; è insito nel fatto che firmate un contratto nuovo, che il vecchio sia superato.Pur essendo superfluo, puoi comunque scriverlo.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
il trucco è che le persone normali PRIMA vanno dalla banca, capisco quanto possono ottenere di mutuo e DOPO vanno a cercare una casa compatibile con le loro possibilità di spesa.

ed aggiungiamo che per far le cose secondo normalità, le persone normali (pur se entusiaste dell'immobile che a loro più si confà) tendono a firmare una proposta d'acquisto subordinata a clausola sospensiva proprio per aver la certezza che la banca sovvenzioni l'acquisto.

Questo è uno dei 3d più divertenti che abbia seguito finora. Tra Nemesi, Eldic e Rosa mi son ritrovato con le lacrime dal tanto ridere. Grazie ragazzi.

renzino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se al compromesso pago i 20k pattuiti e stabilisco la data del rogito al 10 luglio, ma il mutuo mi viene erogato l'11 luglio, che succede ? perdo i soldi e non posso più comprare la casa?

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se al compromesso pago i 20k pattuiti e stabilisco la data del rogito al 10 luglio, ma il mutuo mi viene erogato l'11 luglio, che succede ? perdo i soldi e non posso più comprare la casa?
Per un giorno ti aspetteranno ovviamente! ma con i tempi dovresti esserci da quello che dici! Certo, teoricamente saresti inadempiente ma se vedi le brutte puoi comunque mandare una lettera alla proprietà dicendo di spostare il rogito al giorno 11 ed è ovvio che acconsentirà! e per un solo giorno di ritardo non potrà pretendere di annullare tutto!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, a meno che la data entro cui fare il rogito sia definita “termine essenziale”.
Certo procureresti altri disagi ai venditori.

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dubito che per il 10 luglio andrai a rogito ,io metterei entro il 10 agosto per stare larghi
Detto ciò hai un agente che segue la compravendita , fagli guadagnare la pagnotta e fatti consigliare da lui

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto