brina82

Membro Storico
Professionista
Poniamo l'immobile fosse in vendita a 100k e la provvigione fosse 5k e 5k, fossi stato l'agente avrei preteso 105k indicando che non ci sarebbero stati costi di agenzia...

Poi bo, ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche di pagare tasse su questi 5k.

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Poniamo l'immobile fosse in vendita a 100k e la provvigione fosse 5k e 5k, fossi stato l'agente avrei preteso 105k indicando che non ci sarebbero stati costi di agenzia...

Poi bo, ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche di pagare tasse su questi 5k.
Anche,ma così sembra costare meno perché la provvigione la paghi a parte.
Dal punto di vista della percezione del costo cambia
Quando vai dal meccanico e chiedi quanto costa un lavoro ti dice 500 e ti sembra 100 euro meno dell'altro preventivo, poi ti fa la fattura e fa 500 più IVA

brina82

Membro Storico
Professionista
Anche,ma così sembra costare meno perché la provvigione la paghi a parte.
Dal punto di vista della percezione del costo cambia
Quando vai dal meccanico e chiedi quanto costa un lavoro ti dice 500 e ti sembra 100 euro meno dell'altro preventivo, poi ti fa la fattura e fa 500 più IVA
Ragionamento corretto, ma altrettanto corretto il ragionamento che non essendoci costi di agenzia, si pensa di risparmiare...

Quante persone ci sono che vanno a cercare immobili in mano ai privati e inconsapevolmente nella loro mente pensano di risparmiare a prescindere, e invece smenano soldi? È pieno...

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragionamento corretto, ma altrettanto corretto il ragionamento che non essendoci costi di agenzia, si pensa di risparmiare...

Quante persone ci sono che vanno a cercare immobili in mano ai privati e inconsapevolmente nella loro mente pensano di risparmiare a prescindere, e invece smenano soldi? È pieno...
I costi di agenzia li fattura a parte a nome di un collega o della moglie. Mica è fesso, farei anche io così. È poi gli dice, sono 5000 più IVA oppure 4500 senza fattura

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io avrei richiesto 105k senza agenzia. Punti di vista.
Io no. La percezione del costo è diversa. Se l'immobile costa 200000 e ci sono 10000 di agenzia (più o meno) venderlo a 200000 o a 210000 è una bella differenza. Poi tanto togli 500 euro e non fatturi, e passi pure che gli hai fatto un favore

Squero91

Membro Junior
Privato Cittadino
Ultimo aggiornamento, l’unica proprietaria è la signora, che oltretutto dopo verifiche da parte mia risulta pure separata, sul fatto della privacy sulla documentazione lui non voleva semplicemente consegnarmela a mano, la manda direttamente tramite mail alla mia consulente bancaria. Grazie mille a tutti per le vostre risposte esaustive.

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ultimo aggiornamento, l’unica proprietaria è la signora, che oltretutto dopo verifiche da parte mia risulta pure separata, sul fatto della privacy sulla documentazione lui non voleva semplicemente consegnarmela a mano, la manda direttamente tramite mail alla mia consulente bancaria. Grazie mille a tutti per le vostre risposte esaustive.
Ok
Pippe mentali, modalità OFF

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto