Non ho capito perchè si dovrebbe vincolare la proposta al buon esito dei controlli,
non sarebbe meglio che i venditori dessero tutte le informazioni in modo che l'architetto/geometra e il notaio dell'acquirente possano controllare prima?
Daltronde l'onorario dell'architetto e notaio per i controlli li pagherebbe l'acquirente, non è dimostrazione di interesse?
L'ho spiegato milioni di volte, e quindi non lo rifarò
....
....
va beh rifacciamolo a punti sintetici:
1) in italia il diritto ha tempi ... particolari.
2) in italia chi è proprietario dell'mmobile risponde anche delle colpe del proprietario precedente o di sue mancanze, poi puoi al massimo rifarti con il diritto (vedi punto 1). E sappi che te en fai poco della responsabilità altrui in questi casi... rischi di aver ragione e pagare pure le spese legali, con rivalsa su chi non può pagare.
3) chi non si intende di probelmatiche legate alla compravendita e alla regolarità urbanistica o sorprese come servitù, collaudi mancanti o altre amene cosette tende a semplificare una situazione che invece è tutt'altro che semplice... la burocrazia italiana è terribile, sia in complessità che in mancanza di efficienza (sapeste quante pratiche perdono!) cercando anche su immobilio si potrà capire quanto è sbagliato affidarsi al tecnico del venditore, che potrebbe chiudere gli occhi o pensare poco importante qualcosa che invece è importante per chi acquista... infatti qua ci sono furboni che risparmiano il tecnico e poi si ritrovano abusi in casa... eppure il venditore ha detto tutto ok e ha dato tutti i documenti... il notaro ha fatto il rogito...
per non parlare di indagini di differente natura non legate direttamente all'immobile, che non spiegherò (venite a comprare in agenzia e avrete anche questo know how tra i servizi).
4) Prendere un tecnico proprio è consigliato caldamente anche in presenza di documentazione conforme o di tecnico del venditore
Quindi perchè sospendere ai controlli del tecnico dell'acquirente tutto l'ambaradan?
Perchè conviene a tutti, agente e venditore compresi, ed è l'iter che più garantisce che l'acquisto non porti a sorprese poco carine, eliminando conflitti di interesse.
Se dopo questo pensi che fare come dici tu è conveniente, accomodati.
DA noi i notai la pensano diversamente e io mi accodo volentieri, nonostante riscuota molto dopo e con molto più impegno di quanto potrei farlo ascoltandoti.