Che tempistiche consiglieresti nel mio caso?
Ovviamente se chiedi un consiglio ti dovrei rispondere come un consulente di parte dandoti una risposta più prudenziale possibile
L'accettazione del mutuo è un termine troppo generico che lascia aperte diverse interpretazioni ....
per me un accettazione del mutuo equivale ad una delibera della serie prendiamo appuntamento per il rogito ......
accettazione del mutuo lascia presupporre il buon esito sulla base reddituale del mutuatario . ..... il buon esito della perizia ed infine il benestare della relazione preliminare fatta dal notaio che controlla i titoli di provenienza e l'esistenza o meno di situazioni od iscrizioni pregiudizievoli ....
questo per me significa un mutuo accettato "deliberato"
Per giungere ed ottenere una delibera devi mettere in preventivo per stare in una tempistica di sicurezza almeno 90 giorni dal momento in cui alla banca sono stati consegnati tutti i documenti necessari nessuno escluso
Il problema è trovare un venditore che accetti di rimanere appeso vincolando il proprio immobile per tutto questo tempo senza avere certezza di aver venduto ..
da qui il buon senso imporebbe all'acquirente che si avvicina ad un acquisto immobiliare di farsi fare un analisi preventiva riferita alla sua possibilità di accedere al credito e in che misura prima di mettersi alla ricerca di un immobile ,,,
una volta acquisito questo dato l'unico ostacolo per l'acquirente potrebbe essere il valore di perizia sul quale andare a calcolare LTV importo erogabile dalla banca per quell'immobile.
Eventuali elementi pregiudizievoli che riguardano l'immobile non possono in alcun caso mettere il proponente acquirente in una situazione di inadempienza
(subordinare una proposta ad una regolarità urbanistica non è altro che un rafforzativo di ciò che la legislazione già implicitamente prevede)
Detto ciò io da acquirente mi muoverei prima con la mia banca per sapere in base ai miei redditi quanto mi possono con certezza erogare,
ovviamente parto dal principio che almeno il 25% dell'importo che serve per perfezionare l'acquisto deve essere già nella mia disponibilità come base di partenza senza ausili ma come scorta personale ....
poi trovato l'immobile alla mia portata penserei ad inserire in proposta le dovute giuste clausole preventive.
Se hai fatto prima tutte le analisi preliminari riferite alla tua situazione reddituale sicuramente potresti vincolare la proposta per il solo tempo necessario ad un tecnico per fare i dovuti controlli urbanistici (e controlli notarili riferiti alla provenienza)
esagero dicendo 20 giorni tranne casi particolari che comunque non dipendono dalla parte proponente l'acquisto