Si ma che balle andare al lavoro con l'avvocato in tasca....
E ma guarda che volendo i testi si possono semplificare e scrivere in maniera breve e concisa, sarebbe proprio il compito delle linee guida dell'associazione.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si ma che balle andare al lavoro con l'avvocato in tasca....
E ma guarda che volendo i testi si possono semplificare e scrivere in maniera breve e concisa, sarebbe proprio il compito delle linee guida dell'associazione.
QUESITO: Un cliente vede la solita casa con 2 Agenzie diverse in diverse date, prima con una poi con un’altra.
Allora, intanto la sentenza Cassazione, 21/6/00 n. 8443
....
Pur ritenendo assolutamente logica e giusta la sentenza sopra,non mi sembra che sia il mio caso perchè le due agenzie non hanno cooperato e non hanno giovato l'una del lavoro dell'altra: l'immobile è stato identificato delle due agenzie senza nessuna indicazione mia o dall'altra agenzia. Lavorando in completa autonomia, in questo caso non c'è nessun nesso tra la conclusione dell'affare e l'operato della prima agenzia (ricordo che la prima è quella che proponeva il prezzo maggiore).
Saluti,Alessandro
(”Ai fini del diritto del mediatore alla provvigione l’art. 1755 c.c. non richiede l’intervento del mediatore in tutte le fasi delle trattative sino all’accordo definitivo, ma è SUFFICIENTE che la conclusione dell’affare possa ricollegarsi all’opera da lui svolta per l’avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che ANCHE LA SOLA ATTIVITA’ CONSISTENTE NEL RITROVAMENTO O NELL’INDICAZIONE dell’altro contraente o nella segnalazione dell’affare legittima il diritto alla provvigione, sempre che tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore e poi valorizzata dalle parti. L’imparzialità del mediatore non consiste in una generica ed astratta equidistanza dalle parti, né può escludersi per il solo fatto che il mediatore prospetti a taluna di queste la convenienza dell’affare, ma va intesa, conformemente al dettato dell’art. 1754 c.c., come assenza di ogni vincolo di mandato, di prestazione d’opera, di preposizione institoria e di qualsiasi altro rapporto che renda riferibile al dominus l’attività dell’intermediario.”)
Nemmeno questo mi sembra il mio caso, l'operato della prima agenzia è totalmente ininfluente ai fini della conclusione dell'affare. Contattare più agenzie è ovvio per avere a disposizione maggiore scelta, le agenzie hanno operato senza indicazioni dell'operato dell'altra quindi non vedo come la prima potrebbe pretendere o sostenere di aver avuto un ruolo significativo nella mediazione.
Saluti,Alessandro
Gratis per sempre!