Io sono andato con entrambe le agenzie perchè entrambe mi hanno detto solo la zona in cui si trovava l'immobile e non l'indirizzo esatto, se lo avessero fatto avrei tranquillamente detto alla seconda che avevo già visto l'immobile e magari non avrei mai scoperto dell'enorme differenza di prezzo.
Non mi sembra che in questo caso si possa parlare di cooperazione perchè le due agenzie hanno lavorato in modo indipendente.Non vorrei scatenare un putiferio ma non capisco perchè si parli di scorrettezza nel cercare di acquistare dall'agenzia che propone il prezzo migliore perchè succede così per qualsiasi tipo di acquisto. Chiunque fa preventivi, spende tempo e denaro a mostrare i propri prodotti per poi sentirsi dire che un altro fa un prezzo migliore e vedere vanificato l'affare, è il mercato (e parlo da imprenditore). Mi sembra normale concorrenza e un diritto dell'acquirente acquistare al miglior prezzo. Sono d'accordo che è scorretto cercare di usare l'agenzia per arrivare direttamente al costruttore e risparmiare la provvigione ma non è questo il caso.
Saluti, Alessandro