Io di solito sono dalla parte dei clienti, am in questo caso... ti rispondo.
Visto che la metti su codesto piano, tu compratore non la prendi da nessuna parte, anche perchè, se non ci fosse stato il tuo amico nella prima agenzia ma un normale mediatore tu pagavi normalmente provvigione: saresti stata vittima anche in quel caso?
Il fatto che il tuo amico ti sia venuto incontro fa onore a lui, non certo a te.
Ora però, dopo i nostri vari interventi, vedi che forse hai l'occasione di pagare meno e cerchi scusanti.
A me non mi incanti per nulla
Il tuo è mero opportunismo, che comprendo, ma nongiustifico, lascio a te l'onere di farlo... escusatio non petita .... tra l'altro, il secondo mediatore è riuscito a farti trovare casa,cosa che a te non sarebbe riuscito visto che ti eri fermata alla facciata, e il tuo amico non avrebbe sicuramente pensato di riproportela... anch eperchè essendo tuo amico probabilmente da importanza a ciò che dici, mentre un mediatore con l'occhio, sa che il cliente va spesso spinto a superare i blocchi mentali che si costruisce...
Inoltre, a te se il secondo agente è abusivo (e qui io ho molti dubbi) o meno non ti importa una pialla, a te importa solo la possibilità di non pagare quanto dovuto: scommetto che sto sbagliando vero?
A parere mio, se vuoi essere una cittadina civile, paghi e DOPO fai segnalazione alal CCIAA, loro vedranno se la cosa è in regola e se avrai diritto al rimborso (tra l'altro la sanzione all'abusivo è di 15 piotte) , perchè allo stato attuale ci sono buone possibilità che il diritto del secondo agente sia sacrosanto.
Poi fai te, attenzione a cosa scegli
Il resto è vittimismo e opportunismo.