O
Oris
Ospite
Umberto Granducato, intendi dire che sul foglio di Presa Visione, c'è già scritta la percentuale della provvigione?
MaxMatteo, hai senz'altro ragione, capisco ed è giusto che sia così, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Hai ragione, ma...
La mia situazione però ha delle sfumature determinanti:
- la prima agenzia (quella dell'amico) non mi farebbe alcun problema se volessi comprare con la seconda agenzia, questo perchè non vorrebbe crearmi problemi.
- la seconda agenzia mi ha fatto visitare l'immobile e mi ha fatto sempre parlare con un agente non iscritto al Ruolo. Anche il foglio di Presa Visione attesta che io ho visitato quella casa con questa persona non Abilitata.
Oggi ho saputo che effettivamente funziona così: l'agente non Abilitato porta i potenziali acquirenti in giro a fare vedere le case, poi quando viene fatta la Proposta di Acquisto, il mediatore che firma non è l'Agente non Abilitato che mi aveva portato in giro e fatto firmare la presa visione a suo nome, ma un Agente regolarmente iscritto.
Mi stupisce che nessuno abbia ancora segnalato alla Camera di Commercio questi RAGGIRI.
Se l'accompagnatore è assunto con il 4° livello... è perfettamente legale.