Gaby, l'home staging è un'ottima cosa. Tieni presente però che per la situazione italiana non è comunque sufficiente. Molto dipende dal tipo di immobile. Gli acquirenti guardano a cose concrete (una metratura realmente vivibile, presenza di cose essenziali tipo una cucina, il bagno con la finestra...cose così), quindi può capitare che soluzioni architettoniche particolari e tinte bellissime risultino comunque uno schifo per molti in mancanza di componenti ritenute più essenziali. Poi c'è il problema dei venditori, che pensano erroneamente di poter giustificare un determinato importo di vendita, anzi addirittura di aumentarlo "caricandoci" i costi sostenuti per le migliorìe. I proprietari non capiscono che quello è eventualmente la base per iniziare a rendere solo quantomeno appetibile un immobile, specie oggi, con un'offerta che supera di gran lunga la domanda.
I programmi tv inguardabili che tu menzioni contribuiscono ad alimentare utopie, essendo completamente un set televisivo anche per le quotazioni.
In ogni caso credo ci sia margine di sviluppo in questo settore, perchè ciò che sta accadendo da noi è l'allontanamento per molti motivi dalle nuove costruzioni da parte degli acquirenti e una maggiore presa di coscienza da parte dei proprietari.