O

Oris

Ospite
sì, quante volte succede rispetto a vizi sull'immobile?
E quanto è difficile scoprirlo?

e quando ti sei risposto, secondo te, quanto è iù difficile scoprire altre casistiche come vizi nascosti ecc?

Anche qui sul forum troverai gente che dopo ANNI ha scoperto un passo non trascritto ma che esisteva nell'ultra ventennio.... chi è colpevole?

Informati di come vengon risolte queste situazioni. ;)

Poi informati chi è responsabile in caso di vizio occulto...

ti aiuto: in questo ultimo caso, se per esempio trovi che la casa ha un vizio occulto tipo l'impianto idraulico di cui sopra, vedrai che l'AI può esser chiamato in causa se si prova che lo POTEVA SAPERE (ma non è certa la sua reponsabilità)e si può addebitargli danni se si prova che lo sapeva.

Il notaio è responabile della correttezza giuridica degli atti, NOn della correttezza morale di questi, in soldoni, un atto fatto bene può dnascondere anch euna truffa.

e il notaio NOn ne sarebbe responsabile.

L'ai invece, probailmente, verrebbe chiamato in causa.

Compreso?

ps.

prechè dovremmo risponderene noi di responsabilità che possono essere del venditore o dell'acquirente??? :D Io rispondo delle mia.

ma dopo oggi giuro non te lo ripeto più.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
mio caro, non personalizziamo le cose.

ovviamente da te comprerei ad occhi chiusi. so che sei onesto e persino altruista. cosi come so di notai cialtroni e agenti truffatori.

ma in linea generale, dal punto di vista del compratore, l'agente lavora per il venditore e il notaio per sé. ovvio che è visto meglio quest'ultimo.
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I notai hanno sempre messo le mani avanti........ la testimonianza la troviamo negli stessi atti da loro rogitati alla voce: LE PARTI DICHIARANO CHE.............
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
:D :D :D credo di essere il colpevole :D :D :D .

Allora, io non sono invidioso dei notai...io sono mooooolto invidioso dei notai, e li invidio sia per i guadagni sia per la facilità con cui li prendono e sia per le garanzie di guadagno che hanno (sono obbligatori).....si, io sono mooolto invidioso dei notai....e chi non lo è? :D

GMP ascolta, io ho riassunto, tu non fare la sintesi della sintesi, pero' :)

Io dico che ad oggi la normativa sulle responsabilità dell'Agenti Immobiliari non c'è (è un dato, non un'opinione).....ci sono sentenze, sentenze che pero' spesso sono contrastanti tra loro......una volta danno tutte le colpe all'Agenti Immobiliari l'altra volta non gli danno nessuna responsabilita'.......ma non è che si puo' sintetizzare con "il Notaio risponde di tutto e l'Agenti Immobiliari no".
Dico, il Notaio è colui che, proprio perchè guadagna tantissimooooo, è incorruttibile (quasi) e quindi sara' difficile che metta in campo "giochetti" per fregare te o il venditore....parlo di notai "normalmente" diligenti.
L'Agenti Immobiliari invece, vuoi per competenze o vuoi perchè se non vende non riscuote, è fonte di minor tutela per l'utente.

Certo è che NESSUNO, ne' un Agenti Immobiliari ne' un Notaio ti puo' salvare da una truffa (piu' o meno velata) che volesse mettere in campo una delle 2 parti.....le responsabilità in Italia e nel Mondo sono personali, non delegabili.

Io, se dovessi dire che l'Agenti Immobiliari ha responsabilità CERTE e PER LEGGE, non lo direi (perchè le sentenze se le vai a leggere si contraddicono tantissimo).
Se dovessi dire che il Notaio tutela piu' di un Agenti Immobiliari, invece lo direi.

E' proprio per questo motivo che invoco le Riforme, cosi' il cliente sapra' bene cosa aspettarsi e da chi se lo deve aspettare....oggi è solo un gran casino, perchè se intoppi male, ti becchi un Agenti Immobiliari sempre innocente ed un Notaio sempre innocente...e in un settore dove girano miliardi di euro, mi pare una cosa da ridere...o da piangere.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con i miei commenti, e chiudo, volevo mettervi in guardia da facile credenze popolari (spesso proprio per ignoranza o per arroganza proprio da noi Agenti Immobiliari fomentate) per cui la gente pensa "comprare con un'Agenti Immobiliari è piu' sicuro"...non è vero, attenzione, noi non siamo GARANTI di NULLA (per legge, per legge c'è qualche richiamo sporadico blaterato sulla normale diligenza, sul dire le cose se le sappiamo e poco altro).

Quindi attenzione, non GARANTIAMO NULLA, rispondiamo di alcune cose per alcuni giudici, per altri giudici (in altre sentenze) non rispondiamo di proprio nulla e quindi il cliente è bene che faccia la peggiore delle ipotesi (per prudenza) e pensi dentro di se: "l'Agenti Immobiliari non garantisce nulla"...almeno casca in piedi
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ok almeno ora le posizioni son chiare :fico: attenti solo a non continuare a cercare capri espiatori in giro (banche notai giornali etc); il vostro vero nemico sono i proprietari cocciuti che non ci stanno ad adeguare i prezzi :applauso:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
no, sai chi sono i nostri "primi" nemici? ed anche i vostri?
gli avvocati, ingegneri, portieri di palazzi, architetti, commericialisti .....insomma, tutti quei professionisti che prima della legge 39/89 facevano gli Agenti Immobiliari e che noi con quella legge li abbiamo mandati tutti a casa o trasformati in Agenti Immobiliari abusivi, fuorilegge........oggi stanno bussando alla porta......e il bello è che qualcuno di noi gl'ha aperto. :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella zona in cui opero, (Massa Carrara), i notai, non sono assolutamente contro gli Agenti Immobiliari, anzi con parecchi di loro si instaura un rapporto di vera collaborazione prima e dopo l'atto definitivo di compravendita. Le loro consulenze, peraltro, anche in assenza di trattativa in corso, sono sempre state gratuite. Non vedo in che maniera possa essere stata screditata la figura dell'Agente Immobiliare.
Vero è che però, rispetto agli anni passati, noi Agenti Immobiliari, siamo stati caricati di responsabilità che erano proprie degli stessi Notai. Responsabilità che comunque hanno e fanno elevare la ns figura professionale.

Caliolo Felice
Presidente provinciale FIAIP Massa Carrara
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok almeno ora le posizioni son chiare :fico: attenti solo a non continuare a cercare capri espiatori in giro (banche notai giornali etc); il vostro vero nemico sono i proprietari cocciuti che non ci stanno ad adeguare i prezzi :applauso:


Ciao a tutti,
d'ora in poi mi vedrete intervenire come "BAGUDI" e non più come BOLOGNA PROGRAMME"...

Ho visto che ho scatenato un putiferio, ma vorrei sottolineare alcuni punti.

Gp, sei sicuro di non essere un praticante o aspirante notaio ? :risata:
La tua difesa della categoria è così appassionata e il sottolineare il decremento di guadagni negli ultimi anni così struggente che mi fai insospettire... :^^:
Mi sembra, comunque, che in questa crisi nessun notaio ha chiuso i battenti, mentre di agenti e agenzie immobiliari tante hanno chiuso e tante altre (COMPRESA LA MIA) hanno rischiato di chiudere... e per quanto mi riguarda non certamente per incompetenza o scorrettezza !

La mia comunicazione non è dovuta alla ricerca spasmodica di capri espiatori (in 30 anni di lavoro, questa è la terza crisi immobiliare che incontro :disappunto: ) ma ad un rischio - ipotetico se volete - di essere fagocitati da una categoria che è sicuramente più ben vista della nostra...

Il mio movente, caro/a gp non è dovuto all' invidia, anche se pure io - come tutti - stigmatizzo il fatto che ci siano categorie che guadagnano per legge e guadagnano tanto :affermazione:
Le tariffe professionali minime, al di sotto delle quali non si può andare, chi le ha ? NOI NO.
Gli stessi clienti che pagano senza battere ciglio gli onorari notarili corredati da IVA, sono gli stessi che ci implorano di fargli risparmiare l'IVA e che ci guardano storto se vogliamo fatturare comunque...
Certo, invidio molto sia la mole di lavoro che le tariffe applicate a qualunque cosa :^^:, ma non è questo che volevo segnalare.

Caro Passuti, anch'io conosco bene quasi tutti i Notai 8tranne gli ultimi arrivati) e ho lavorato tanto con quasi tutti, a volte benissimo, a volte bene e a volte malissimo... ma questo è normale.
E' vero che a Bologna il collegio notarile è in stretto collegamento con le associazioni di categoria e che l'iniziativa dello Sportello Aperto è un'ottima idea, ma mi piacerebbe che ci fosse un maggiore rispetto da parte di tutti loro del nostro lavoro.
E' bello che un notaio soddisfatto dell'opera dell'agente Immobiliare sottolinei il buon lavoro svolto davanti ai clienti... noi viviamo anche di passaparola :innamorato:

Se però il lavoro svolto dai notai è così indispensabile, come mai lo stato ci ha riversato tanti obblighi e adempimenti sulle spalle, a fronte di NESSUN VANTAGGIO ?

Oris si è espresso molto bene nei post precedenti e non voglio ripetere, ma come mai noi agenti siamo sempre chiamati in causa, mentre i notai no ?
Come mai, per far fronte ai molteplici attacchi che riceviamo sia dall'Amministrazione Finanziaria dello Stato, sia dagli uffici delle Entrate (quando avrò tempo, Vi racconterò una bella storiella che riguarda l'Ufficio delle Entrate di Imola...), sia dei giudici (non voglio fare il verso a Berlusconi, intendiamoci !!!!), noi dobbiamo sviscerare tutto quello che concerne un immobile in vendita fino alle origini (e se non lo facciamo sempre più frequentemente siamo chiamati a pagare pegno), fare visure di tutti i generi (a spese nostre !), immaginare le cose più truci relative all'appartamento o al fabbricato o addirittura all'area su cui insiste, per indagare su eventuali anomalie o abusi, magari certificati a suo tempo dai Comuni con l'abitabilità e l'agibilità, ma che improvvisamente gli stessi comuni non accettano ? (e anche su questo avrò una bella storia da raccontare...)
E in cambio, cosa abbiamo ? Una mediazione strappata con le unghie e con i denti, a maggior ragione se, come devi, vuoi fatturare... :rabbia:

Non è che , come ci accusa Gp, siamo invidiosi del fatto che la coperta è troppo corta, ma la figura del notaio è talmente ammantata di autorità e il nostro ruolo così..... evidentemente goloso (dev'essere così, se tutti dall'ingegnere al salumiere vogliono fare i mediatori !) che ci ho visto un rischio e un pericolo...

Spero di sbagliarmi.
Ciao
Silvana ex Bologna Programme
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto