Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie Granducato... mi traduci la tua risposta per favore?

Traduzione della risposta....:shock::shock::shock::shock:....beh sorpreso?...direi molto eloquente..penso non vi siano risposte...(o no?)...:risata::risata::risata::risata:


scusami, ma non è così. Non sei tenuto a verificare gli impianti nè tantomeno a certificarli. Che sia meglio e che debba diventare una regola è un altro discorso, ma NON è un obbligo

È vero che la norma è stata cambiata ed in parte abrogata, ma su puesto punto ci sono due aspetti:
da una parte gli enti erogatori non ti aprono i contatori se non gli rilasci la certificazione d'impianto (pensa che alcuni enti non aprono neanche con la prova di tenuta dell'impianto gas...)
dall'altra, la norma UNI 7129 prevede ancora che vi sia l'attestazione della regolarità esecutiva e così altre norme legate al gas, tipo il DLgs 32/08 per i serbatoi, e potrei citarne molti altri...ma credo che ci si intenda così...
Non voglio contraddire quello che hai detto, ma nel nostro paese si fanno le norme, si abrogano e poi si continuano ad applicare, e di conseguenza diventano usi comuni...come ha detto giustamente «...che sia meglio e che debba diventare una regola è un altro discorso...»;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie Granducato... mi traduci la tua risposta per favore? Hai qualcosa da suggerirmi? :confuso:
Chiedo scusa all'Amico che ha aperto la discussione ma vi ho scritto del mio caso perché VOI siete i PROFESSIONISTI e i VOSTRI colleghi propongono anche queste vendite qui. Come deve comportarsi un possibile acquirente?
Non ho capito cosa vuoi dire scusami...
 

milanele

Nuovo Iscritto
io ho pattuito con il venditore che facciamo una certificazione ciascuno per dividere i costi. anche perchè nel compromesso ha sottoscritto che l'impianto è comforme e se così non fosse decate il contratto....oppure paga le spese di messa a norma. giusto?
cmq con le certificazioni vado sul sicuro.

e cmq stele quando comprerai casa informati al comune per la residenza.......perchè con il nuovo decreto sicurezza adesso diversi comuni per darti la residenza voglio la certificazione degli impianti dell'immobile quindi ti serviranno comunque
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eh eh eh, io sto tenendo d'occhio un appartamento che nell'annuncio dice "350.000 trattabili" che NON ha l'impianto elettrico a norma (tantomeno certificabile) e NON HA neppure l'impianto di riscaldamento. Ci sono i vecchi termosifoni in ghisa perché nella palazzina c'era una centrale termica che serviva tutti gli appartamenti. Ma siccome i condomini che ci vivono decisero di togliere la centrale termica, questo appartamento è rimasto senza alcun riscaldamento.
... Posso chiedere la certificazione dei MURI ? (e ovviamente un congruo ribasso sul prezzo?) ... :risata::risata::risata:
(PS: lo so che i muri non si certificano)

Come Agente immobiliare ti posso dire che per quanto riguarda le affermazioni di impianti omologati da parte del venditore, mi accerto che ciò risponda al vero e nel caso non fosse presente la certificazione o fosse irreperibile, questo andrà ad incidere sul prezzo della valutazione dell'immobile e onde evitare problemi futuri a carico dell'acquirente, verrà messo per iscritto chi si debba far carico della omologazione degli impianti. Per il resto, amico Pippi, chiedere é lecito.:)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per gli affitti è una tua (importante) tutela averli. Se succede qualcosa sei (teoricamente) al sicuro, ma anche qui non c'è obbligo.

Detta così, sembra che io proprietario possa farmi fare l'impianto elettrico dal mio amico fruttivendolo, poi quando mi cihedono se ho la certificazione dico di si e l'acquirente o il conduttore si arrangino. :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto